stefano_ Inserito: 30 settembre 2012 Segnala Inserito: 30 settembre 2012 salve, dovrei acquistare un timer digitale per una pressa ma ho visto che ci sono un'infinità di tipi di timer, c'è il classico ( quindi bobina + contatti Nc e NO ) e dovrebbe essere questo, poi ho visto questo a parte il fatto che non è digitale ha diversi pin ( U - Start - Gate - Reset ) oltrei ai pin dei contatti e poi ne ho visto un altro che che ha oltre i contatti anche 2 pin per l'alimentazione bobina e 2 pin per l'alimentazione "motore" Mi chiarite un pò le idee riguardo a questi timer ? Ho provato a vedere anche i grafici ma sono andato in tilt !!! Grazie.
Lucky67 Inserita: 1 ottobre 2012 Segnala Inserita: 1 ottobre 2012 Il primo è il classico ritardato all'eccitazione, il secondo è un multifunzione e puoi farci un sacco di cose (in termini di modalità di funzionamento) e utilizza i segnali gate start e reset come segnali impulsivi per farlo funzionare (quindi lo devi tenere sempre alimentato) il terzo tipo è un pezzo che non ne vedo e pensavo che manco esistessero più... Fai prima a dire cosa devi fare e ti diciamo quale va bene.
stefano_ Inserita: 1 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2012 ciao lucky67 e grazie dell'informazione, non vi volevo nascondere nulla fondamentalmente era per semplice curiosità credo che per il mio caso vada bene un timer classico anche se il timer multifunzione sicuramente è migliore ma devo vedere i costi. Veniamo al dunque, ho una vecchia pressa per stampaggio alla quale sono stati tolti i temporizzatori ( in tempo di crisi tutto è buono ) in pratica la pressa può stampare a micro cioè stampa fino a quando il materiale non schiaccia un piccolo pulsantino che diseccita il teleruttore che comanda l'estrusore oppure può stampare a tempo. Quindi devo rimetterci il temporizzatore. Il problema è il seguente la regolazione deve essere molto sensibile quindi devo poter temporizzare almeno i decimi di secono, quindi posso voler stampare per 12,40 secondi oppure per 12,70 secondi. Il temporizzatore quindi dovra essere sensibile ( quindi opterei per un digitale ovviamente ) dovrà essere un 48 X 48 ( perche i vecchi timer erano così ) . Il prblema che avro sicuramente con un timer classico è che se imposto come tempo di stampaggio 5,70 secondi e il timer ha un tempo di " inizializzazione " ( perdonate il termine ) di 0.5 secondi alla fine verrà fuori che avrò stampto per 5.20 secondi ma a questo posso tranquillamente ovviare aumentado il tempo a 6.20. Se utilizzassi un timer multifunzione con il selettore che ho micro/ tempo quando seleziono "tempo" alimento il timer e lo start conteggio lo daò con un contatto NO del teleruttore di marcia estrusore ! Tutto corretto !!! A questo punto mi spieghi gate start e reset come funzionano ? start fa partire il conteggio reset lo azzera e gate ? mmm Lo vedi non volevo dirvi tutto perché dopo so che mi dilungo e divento noioso !! Grazie infinite a tutti.
Lucky67 Inserita: 2 ottobre 2012 Segnala Inserita: 2 ottobre 2012 gate congela il conteggio. Quando lo chiudi il timer si ferma e aspetta..alla riapertura il time r riparte da dove si era fermato.
stefano_ Inserita: 2 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2012 (modificato) ok, grazie infinite lucky67. opsss, dimenticavo,..... e quel timer vecchio che ha il il "motore" cosa è sto benedetto motore ? Grazie. Modificato: 2 ottobre 2012 da stefano_
Messaggi consigliati