Vai al contenuto
PLC Forum

Telecomando guasto.

del_user_171983

Messaggi consigliati

del_user_171983

Cosa si può rompere in un dispositivo semplice e con pochi componenti come un telecomando?

Non funziona, a parte il led che dovrebbe accendersi ad ogni pressione dei tasti uso lo stratagemma di inquadrare il trasmettitore con la fotocamera del telefono e non vedo luce. 

I 3v delle batterie arrivano al circuito. 

Le piste del pcb sembrano integre. 

I componenti sono 6

1 condensatore

1 componente a me ignoto

1 integrato

1 resistenza

1 diodo led

1 diodo trasmettitore

Cosa posso controllare?

1540045796594140366531568555611.jpg

15400458181154454152655062873437.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In un telecomando è vero che ormai i componenti sono pochi, ma è comunque soggetto a urti e cadute, io prima controllerei le saldature e che i componenti più pesanti abbiano i terminali integri, per esempio l'oscillatore sembra una piccola cosa ma in rapporto la massa è considerevole e dandogli degli scossoni capita che uno dei terminali si spezza, rifare le saldature potrebbe essere risolutivo, verificare la resistenza che porta il segnale ai led e i due led, poi non saprei cosa altro fare.

E' un telecomando dedicato o universale che puoi programmare?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Purtroppo non è un telecomando programmabile. Ho rifatto le saldature e non funziona lo stesso. Quanto all'oscillatore: è un componente con caratteristiche particolari o posso espiantarlo da un altro telecomando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella pulizia con cotone ed alcol. Sono dispositivi che si usano anche a tavola mentre si mangia ,magari con le mani un pò unte.

Altrimenti il quarzo rotto.

Non conoscevo il trucco del cellulare come funziona? Io ho da qualche parte un circuito con fotodiodo, TR e comune led. Se in base al TR arrivava un treno di impulsi il led si

accendeva, ma mi pare che funzionasse anche con una comune fotoresisteza, ma bisognava mettere il telecomando molto vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inquadrando il LED del telecomando con la fotocamera del cellulare si vede il LED accendersi quando si premono i pulsanti. Lo stesso se inquadri una telecamera di sorveglianza, si vede la corona di LED infrarossi se è accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Il telecomando è tornato a funzionare. 

Ho pulito per bene sia i contatti del pcb che la pulsantiera. 

Poi ho ripassato di nuovo le saldature.

Tutto ok quindi. 

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti