del_user_171983 Inserito: 20 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2018 Cosa si può rompere in un dispositivo semplice e con pochi componenti come un telecomando? Non funziona, a parte il led che dovrebbe accendersi ad ogni pressione dei tasti uso lo stratagemma di inquadrare il trasmettitore con la fotocamera del telefono e non vedo luce. I 3v delle batterie arrivano al circuito. Le piste del pcb sembrano integre. I componenti sono 6 1 condensatore 1 componente a me ignoto 1 integrato 1 resistenza 1 diodo led 1 diodo trasmettitore Cosa posso controllare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Graziani Inserita: 20 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2018 Penso che l'unica prova possibile sia cambiare l'oscillatore.... quel componente blu per capirci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 20 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2018 In un telecomando è vero che ormai i componenti sono pochi, ma è comunque soggetto a urti e cadute, io prima controllerei le saldature e che i componenti più pesanti abbiano i terminali integri, per esempio l'oscillatore sembra una piccola cosa ma in rapporto la massa è considerevole e dandogli degli scossoni capita che uno dei terminali si spezza, rifare le saldature potrebbe essere risolutivo, verificare la resistenza che porta il segnale ai led e i due led, poi non saprei cosa altro fare. E' un telecomando dedicato o universale che puoi programmare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_171983 Inserita: 20 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2018 Purtroppo non è un telecomando programmabile. Ho rifatto le saldature e non funziona lo stesso. Quanto all'oscillatore: è un componente con caratteristiche particolari o posso espiantarlo da un altro telecomando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001-b Inserita: 20 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2018 Una bella pulizia con cotone ed alcol. Sono dispositivi che si usano anche a tavola mentre si mangia ,magari con le mani un pò unte. Altrimenti il quarzo rotto. Non conoscevo il trucco del cellulare come funziona? Io ho da qualche parte un circuito con fotodiodo, TR e comune led. Se in base al TR arrivava un treno di impulsi il led si accendeva, ma mi pare che funzionasse anche con una comune fotoresisteza, ma bisognava mettere il telecomando molto vicino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex01rosso Inserita: 20 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2018 Inquadrando il LED del telecomando con la fotocamera del cellulare si vede il LED accendersi quando si premono i pulsanti. Lo stesso se inquadri una telecamera di sorveglianza, si vede la corona di LED infrarossi se è accesa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 21 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2018 non funziona con Iphone! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2018 i contatti a molla delle pile sembrano in corto tra di loro o è un effetto ottico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 21 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2018 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: è un effetto ottico Si . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_171983 Inserita: 21 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2018 Il telecomando è tornato a funzionare. Ho pulito per bene sia i contatti del pcb che la pulsantiera. Poi ho ripassato di nuovo le saldature. Tutto ok quindi. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 28 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2018 Nei telecomandi entra dello sporco a volte, basta un grumo su una pista che la corrode fino a farla interrompere. Vanno ispez. alla lente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati