elettromirko85 Inserito: 20 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2018 Ciao a tutti ragazzi, vorrei rinfrescare l’attenzione sul tema Scada e sapere le vostre opinioni sul nuovo movicon next, chi di voi lo ha usato? Ho visto un po’ di materiale sul web e dato che a breve dovrò realizzare una supervisione mediamente complessa (parliamo di 5 impianti) con abbastanza variabili da leggere ed effettuare data loggin (Sono ancora in fase di studio del progetto) volevo sapere da voi un po’ le vostre opinioni personali... progea mi sembra un’ottimo prodotto... ma avendo sempre lavorato in passato su scada customizzati (quasi tutti con protocollo unico modbus) vorrei avere una idea più chiara (driver di comunicazione necessari siemens s7, modbus tcp ip sicuramente). Se avete lavorato con altri scada sono ben accette opinioni! Ps su che macchine normalmente fate girare normalmente lo scada? buon week 👋👋👋 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 21 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2018 ciao di scada ce ne sono diversi , dire qual'è il migliore è difficile perché diventa poi un'opinione personale. Se vuoi puoi provare quelli "gratis", nel senso che il tool di sviluppo è gratis e che funzionano per un tempo limitato ,poi se ti aggrada comperi la licenza. Poi devi capire ciò che ti serve.....esempio : lo scada gira su pc ,ma se il pc smette di funzionare ? E' una condizione che accetti o vuoi un sistema ridondante ? Devi avere la possibilità di avere i dati disponibile anche su smartphone e di interagire con l'impianto ? Con quali database devi interagire? ecc. ecc..... Dopo che hai stilato tutto ciò che ti serve puoi scegliere lo scada Perché ormai tutti (i principali produttori di scada) dicono che i loro scada fanno tutto , ma non è totalmente vero. Alcuni scada fanno fare certe cose in maniera facile ,altri in maniera più complessa. Prima di scegliere lo scada da usare ho visionato i più famosi , poi un conto è vederli dal fornitore e un conto usarli.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati