Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool AWOE 9314 errore e 8

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Sto cercando di riparatre questa lavatrice che mentre fa( credo) il check mi da errore e 8. Vedo un leggero movimento del cestello, sento relè che scattano e poco dopo esce l'errore. L'errore indica la resistenza ma hanno già provato a sostituirla senza esito positivo. Quando sento scattare i relè tra fase e terra della resistenza trovo 220 v( quindi il relè è alimentato e chiude il contatto) mentre tra fase e neutro un altro valore che adesso non ricordo. I cavi tra scheda e resistenza controllati con la continuità del tester sono ok. Togliendo la messa a terra dalla resistenza stesso risultato. Ho tirato giu la scheda e l'ho portata a casa per dargli una occhiata. Non trovondo niente di anomalo sulla scheda( ma questo non vuole dire che ho la certezza che sia tutto ok) ho cercato di capire come girava la corrente e mi sono ricavato questo schemino per la parte interessata

image.png.0bafe843600a71379d850ab6bd0d5fad.png

Ho visto che la resitenza è in serie al pressostato .

image.png.96934148c47ab1d79a9e43a5e04d22d2.png

Io pressostati così con il doppio attacco non ne ho mai visti ma credo che nell'attacco più grtande ci vada la alimentazione  e in quello più piccolo escano i segnali per la scheda( correggetemi se sbaglio) Il pressostato come il resto della circuiteria smd, quando la resistenza non è alimentata, prende la corrente attraverso quel quadrato con scritto R che è una resistenza da 300Kohm( funzionate).

Quando avevo già tolto la scheda( mannaggia a me) mi è venuto il sospetto che la lavatrice mi dia erore E8 non per la resistenza interrotta o altro ma per il pressostato non più funzionate. E' possibile o stò dicendo una stupidaggine? Contollando i fili che vanno al pressostato in continuità sono ok ma , sempre in continuità, sul pressostato mi dava circuito aperto.

Scusate per il tema ma volevo essere più chiaro possibile

Inserita:

In primis  penso che l'errore e8  non sia riferito alla resistenza  , dove  lo hai letto ? Puoi spiegare più dettagliatamente cosa fa da quando avvii  un programma .

Hai provato ad impostare solo centrifuga  ?

Prova a controllare le spazzole del motore  .

Se metti a scarico ?

Inserita:

Ciao. L'errore l'ho letto qua

Il motore è ad inverter. Quando avvio un programma si blocca l' oblò, sento relè scattare, accenna un movimento del cestello, passa ancora qualche attimo durante il quale misuro 220v tra fase e terra della resistenza (tra fase e neutro ho un altro valore che adesso non ricordo, e poi esce l' errore.

Non ho provato a fare la sola centrifuga o il solo scarico. Non ho la lavatrice sotto mano.

Inserita:

Aggiornamento. Non è possibile fare la sola centrifuga , non c'è il programma . Se faccio il programma risciacquo e centrifuga mi da sempre f8.  A volte il motore( inverter) accenna un movimento , altre volte no. Se stacco l' alimentazione ( o dalla scheda o direttamente sul modulo )al modulo motore( che è separato dal motore) non escono errori ma il programma non avanza. Se stacco il cavo dal modulo al motore mi da errore f20. Sulla carcassa del motore ho visto della ruggine .

Consigli? Grazie

Inserita:

Dimenticavo. Se con il tester, che non sarà dei migliori, misuro tra fase e neutro della resistenza rileva dei valori assurdi( anche 800 v) che continuano a variare.

• 2 weeks later...
Inserita:

Hai provato a far riprogrammare la schedina ?
Di solito l'errore F08 lo da a fine ciclo dopo aver terminato il programma, riprogrammando la schedina si risolve. La macchina prima del ciclo fa una verifica e poi alla fine fa un'altra verifica dei componenti.
Che modello è?

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao. Il problema è che a me f8 lo da subito su qualunque programma, non carica l'acqua, certe volte accena un movimento del cestello e niente più