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Parallero Di Un Avviamento Stella Triangolo


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Inserito:

salve, ho un motore da 30kw 380v pilotato dal classico avviamento stella triangolo (tre teleruttori), posso secondo voi collegarne un altro in parallero da 11kw proteggendo ovviamente la parte attiva con il salvamotore?

Facendo due conti in fase di avviamento non ci dovrebberomessere problemi, ma e quando si passa a STELLA che non so se i due centri stella possono essere comunicanti......


Inserita:

Ciao , non mi sembra un gran bel lavoro mettere i due motori in parallelo........ anche perche i contattori sono dimensionati per 30 Kw , poi dovresti vedere anche il coordinamento tra protezione ( fusibili...mgt ) e cavo ..ecc..ecc . A me proprio non piace........

Inserita:

E' una cosa da non fare assolutamente, al dila del dimensionamento dei contattori.

Inserita:

innanzi tutto grazie per la celere risposta, prorpio questa mattina devo recarmi sul cantiere per riassemblare l'impianto, e mi avete tolto questo dubbo atroce.

Si perche dovendo riassemblare un impiato fatto da altri non riuscivo a capire come ricollegare un motore da 11Kw in un quadro dove sono presenti solo i tre teleruttori + timmer per il motore da 30Kw.

Ora so che dorvro aggiungere cio che serve per l'avviamento del 11Kw.

Ma toglietemi una curiosita......... poteva veramente funzionare cosi???? anche perche altri quadri non ci sono, e i doppi cavi del 11Kw vanno proprio li.... quindi chi a allestito l'impianto prima, i due motori li aveva collegati in parallelo, aggiungendo un salvamotore da 10Amp. sulla linea attiva ( l'11Kw ne assorbe 19) .....

Giuro che prima di fare le cose a regola d'arte sarei tentato di provare se veramente funziona come era in origine..........

Inserita:

Se l'avviamento è ben congegnato con tutti gli interblocchi e gli ammenicoli del caso funziona. Sono d'accordo con chi mi ha preceduto che è veramente un lavoro "sporco".

Inserita:

Di porcate funzionanti sugli impianti ne ho viste molte; il fatto che che il motore parta e si arresti senza problemi visibili non significa che il lavoro sia ben fatto.

Un lavoro fatto secondo la regola dell'arte vuole che ci sia un avviamente "Y" / "D" per ogni motore, ognuno con il suo timer, i suoi interblocchi e le sue protezioni.

Ho anche visto avviamenti "Y" / "D" senza interblocchi; vanno da anni senza problemi. Il guaio è che quando ci sarà un problema.....ci sarà anche la frittata. :wacko::angry:

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