Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Audiometro


Messaggi consigliati

Inserito:

OT:

Volevo costruire un audiometro. Mentre pensavo a come fare avevo davanti agli occhi un generatore di BF ad onde sinusoidali/triangolari che non uso da anni. Ho fatto una prova veloce. Caspita! Ci sono certe frequenze che non sento per niente. I miei mi dicono che avrei bisogno di un apparecchio acustico,forse è vero, ma con tutte le fesserie che si dicono in giro essere duri d'orecchio è un vantaggio. Fra l'altro ci sono frequenze che sento benissimo. La cosa curiosa è che i vecchi film, quando gli attori recitavano un esempio su tutti Romolo Valli, li capisco benissimo. Ho il muratore che quando parla si mangia, e tanto le parole, per di più è un ex settentrionale, i suoi avi furono acquistati dal Piemonte da Federico II e la loro parlata, pur siciliana ha l'accento gallo-italico, e qui non c'è apparecchio acustico che tenga. Avete presente il chioccio delle galline? Lo stesso, il tutto associato a parole non distaccate fra loro e nessuna modulazione. In ospedale ho conosciuto madre e figlia, più volte rimproverate dall'infermiera che chiuse in cella con un boss mafioso lo farebbero cantare!

 

Equalizzatore:

Sbaglio o un apparecchio acustico alltro non è che un equalizzatore prima ed un amplificatore dopo? L'equalizzatore è un amplificatore selettivo l'amplificatore, regolabile, un comune amplificatore mono ( ancora un pò e sentiremo parlare di apparecchio acustico stereo per un solo orecchio). Hanno comunque costi esorbitanti, non giustificati dallo loro microscopicità, alcuni sono proprio invisibili. Certo che a 57 anni andare in giro con gli auricolari somigliando ad un ragazzino che ascolta musica non il massimo. Ma, pour parlèr, come si procede?

intendo uno schema a blocchi non tutto l'equalizzatore.

 


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prima l'uroflussimetro,poi l'audiometro....ma non funziona la sanità dalle tue parti? :roflmao:

Inserita:

😁Vuole fare concorrenza....! 

Sta per aprire un ambulatorio. 

Scusa Nino, sto scherzando, amaro, mi servirebbero tutti e due gli esami, meglio detto solo il primo perché l'esito del secondo lo so già, son sordo. Anche sordo 😀

 

 

 

 

 

 

 

Inserita:

No,funziona. Con 90 euro l'urologo mi fa l'ecografia alla prostata, la flussometria ed ...non riccordo il termine tecnico del dito nel ***ulo.

Con la sanità devo aspettare in media 4 mesi e pagare 45 euro di ticket, ma le prenotazioni sono 3 distanziate nel tempo e con 3 medici diversi.

Il cardiogramma se mi serve me lo fa con lo sconto il medico di famiglia : 50 euro per i suoi pazienti.

Ecco...ora apro un post sul cardiogramma...che è poi lo stesso dell'uriflussometro...che si usa come sonda? Un microfono infilato nel tubicino dello stetoscopio?

 

Per l'audiometro ho scarabocchiato uno schema a blocchi poco convincente.

 

del_user_231807
Inserita:
38 minuti fa, sx3me scrisse:

esplorazione rettale :unsure:

Molto più elegante!

Inserita:
13 ore fa, Nino1001-b scrisse:

Per l'audiometro ho scarabocchiato uno schema a blocchi poco convincente.

 

Il vero problema per realizzare un buon audiometro èil trasduttore.

Dovresti disporre di una "cuffia" che sia perfettamente lineare da almeno 10Hz sino ad almeno 18kHz.

Anche costosissimi auricolari HiFi non arrivano a queste prestazioni, pertanto deve essere il generatore che corregge automaticamente i livelli di uscita per realizzare per realizzare una risposta piatta.

Se non ci fosse questo "problemuccio" realizzare un audiometro sarebbe un gico da ragazzi.

Inserita:

Beh...mi sembrava troppo facile.

Alla cuffia non ci avevo pensato. Effettivamente è logico pensare che ciascun trasduttore acustico: altoparlanti, cuffie, auricolari anche se appartenenti allo stesso lotto di produzione hanno delle caratteristiche,magari lievi, ma differenti fra loro , come del resto tutti gli amplificatori ed i singoli componenti elettronici.

Inserita:
12 ore fa, augustoelektrico scrisse:

Molto più elegante!

Lasciamo perdere....la variante del san Gottardo al confronto ha il diametro di una cannuccia per bibite.

 

Inserita:
2 ore fa, Nino1001-b scrisse:

Effettivamente è logico pensare che ciascun trasduttore acustico: altoparlanti, cuffie, auricolari anche se appartenenti allo stesso lotto di produzione hanno delle caratteristiche,magari lievi, ma differenti fra loro , come del resto tutti gli amplificatori ed i singoli componenti elettronici.

 

Nion si tratta di differenze tra singoli apparati è proprio una questione di principio.

Qualsiasi sitema di riproduzione audio, allo stato attuale della tecnologia, non è lineare. Basta osservare i diagrammi che i produttori danno dei loro sistemi più sofisticati.

 

Inserita:

Per prima, anche se OT , non riesco più a togliere 'sto dentato, in nessun modo, dal editor di Questa discussione.!!! Aiuto! 

Adesso, parlando di linearità, manco le nostre orecchie lo sono, anzi rispondono molto lontano dal lineare, sia per i livelli acustici che per le frequenze. Senza offesa per Nino, forse non occorre andare oltre i 12 kHz se l'apparecchio non è destinato anche a donne e bambini... 

 

 

ndm: tolto lo sdentato 😁

 

 

 

 

Inserita:
5 ore fa, gabri-z scrisse:

manco le nostre orecchie lo sono, anzi rispondono molto lontano dal lineare,

 

Certo, ma per capire come rispondono le nostre orecchie devi stimolarle con un segnale avente sempre la medesima potenza su tutta la banda audio; altrikmenti come puoi determinare se, per esempio, a 8 kHz ho un calo di 3 db? Saranno le mie orecchie oramai indurite o sarà lo strumento che me le stimola con una potenza di 6 db inferiore? Oppure c'è una concausa ortecchio strumento?

Poi non solo la risposta dell'orecchio non è lineare (il massimo credo sia compreso tra 300Hz e 3400 Hz) ma la risposta è anche funzione del livello sonoro come si nota dalle curve di  Fetcher e Munson

image.png.ab75ad18fbde9a0714f13d0a3d4ccd65.png   Purtroppo non di vedono le scale, comunque in ordinata c'è la potenza del segnale ed in ascisse la freqeunza. la prima curva è espressa in Phon e la seconda in dB

image.thumb.png.30f75929c5c35c46319ca06576807aed.png

Inserita:

Mi chiedo perchè devo crearmi un problema se tutti quelli che conosco hanno deciso contemporaneamente di sussurrare mangiandosi le parole. E' un problema loro,non mio.

Ho appena fatto il prehospital (giovedì l'intervento) e nel dire che ho la pressione nell'occhio alta (lo dice l'oculista) e che devo mettere una goccia al giorno la cardiologa mi rispondeva che ho un glaucoma. " Lei scriva quello che vuole io ho la pressione nell'occhio alta, il glaucoma c'è l'hanno i vecchi.

" Ha o ha avuto problemi di droga?"

"No, dottoressa, nessun problema l'ho sempre trovata senza difficoltà". Beccati questa.

"Abbiamo finito, infermiere accompagni il ragazzino dal radiologo!."

 

Il bello è avvenuto tre anni fa con la prostata ingrossata e relativi sintomi.

"Si ricordo che anche mia moglie aveva gli stessi sintomi".

" No, non confondiamoci,la prostata c'è l'hanno solo gli uomini, le donne hanno gli stessi sintomi se hanno la vescica infiammata".

Ecco, a 55 anni ho scoperto che:

a) esiste un organo chiamato prostata.

b) detto organo c'è l'hanno solo gli uomini.

 

Comunque la prova audiometrica,che vale tanto quanto, la voglio provare, il tempo di sistema due pulsanti, e trovare la disponibilità di mia figlia. Chissà se esiste ancora la carta logaritmica?

 

 

Inserita:
30 minuti fa, Nino1001-b scrisse:

" Lei scriva quello che vuole io ho la pressione nell'occhio alta, il glaucoma c'è l'hanno i vecchi.

 

Guarda che la cardiologa ha usato un termine corretto. La pressione alta dell'occhio ha come effetto l'insorgere di un glaucoma.

Questa malattia fa "morire" lentamente il nervo ottico; i primi sintomi sono una riduzione progressiva del campo visivo. Se non curato in modo da fermare la progressione si giunge alla completaq cecità irreversibile.

Purtroppo non colpisce solo in tarda età, ma può insorgere anche in etàrelativamente giovane.

Basta poco; pressione arteriona elevata, sbalzi di pressione. Anche un'occlusione del canale lacrimale porta ad un aumento della rpessione oculare.

Se il mio omonipo partenopeo leggerà questa discussione, potrà essere più preciso di me, essendo un medico.

36 minuti fa, Nino1001-b scrisse:

a) esiste un organo chiamato prostata.

b) detto organo c'è l'hanno solo gli uomini.

 

 

Ho sentito l'identica battuta ieri sera in TV. Stavo "zappando" i canali quando, credo su rete 4, ho incontrato uno strano comico occhialuto che si stava esibendo in un monologo di satira politica; ha terminato l'intervento proprio con una battuta simile.:smile:

 

Mio fratello ha un diploma di audioprotesista ed ha lavorato per qualche decennio presso un marchio storico dell'audio protesistica italiana; se vuoi posso chiedere qualche notizia pratica su questi strumenti e su questi test.

Inserita:

SPARITO lo sdentato! Grazie! 

È un po' che non scrive il tuo omonimo.. Era di una piscina che si parlava l'ultima volta... e la precedente di un macchinario per la radiologia.... raro, troppo raro 

Inserita:
3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Poi non solo la risposta dell'orecchio non è lineare (il massimo credo sia compreso tra 300Hz e 3400 Hz) ma la risposta è anche funzione del livello sonoro

In realtà l'avevo scritto (a modo mio:smile:) :

Quote

..... sia per i livelli acustici che per le frequenze.

 

Inserita:
2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

se vuoi posso chiedere qualche notizia pratica su questi strumenti e su questi test.

Credo che possa interessare ache altre persone , se si può fare , ben venga !

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
13 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Mio fratello ha un diploma di audioprotesista ed ha lavorato per qualche decennio presso un marchio storico dell'audio protesistica italiana;

ah,ricordo,è quello che mi ha detto tramite te che gli acufeni me li devo tenere per sempre.... :(...:lol:

Inserita:
12 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

ah,ricordo,è quello che mi ha detto tramite te che gli acufeni me li devo tenere per sempre...

 

No, veramente ha detto che se curati nella fase iniziale si possono ridurre o annullare, poi diventa molto difficile ottenere qualche beneficio.

A proposito il tuo disturbo acustico come si è evoluto? Sperito? ridotto? costante?

Inserita:
Quote

Mio fratello ha un diploma di audioprotesista ed ha lavorato per qualche decennio presso un marchio storico dell'audio protesistica italiana; se vuoi posso chiedere qualche notizia pratica su questi strumenti e su questi test.

 

No,per ora no. All'occasione approfitterò della tua cortesia.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

A proposito il tuo disturbo acustico come si è evoluto? Sperito? ridotto? costante?

costante,come il pigreco

Inserita:

Saranno dieci anni che mi fischiano le orecchie, l'otorino disse che ci fu un trauma, forse qualche sirena d'allarme qualche volta che non usai le cuffie. Il disturbo,anche nel silenzio assoluto, è sopportabilissimo e varia di intensità con la pressione atmosferica.Cosa mi debbo aspettare per il futuro?

Da molto quando uso utensili rumorosi uso la cuffia (di fatto ho chiuso la stalla dopo che sono scappati i buoi)

Ho anche sentito dire che in casi gravi c'è un apparecchio che vibra nell'oreccchio alla stessa frequenza sfasata annulla la pecufonia, una bufala suppongo. Questa cosa mi incuriosì,ma non ricordo do ve la sentiii o la lessi.

 

 

Inserita:
20 minuti fa, Nino1001-b scrisse:

Ho anche sentito dire che in casi gravi c'è un apparecchio che vibra nell'oreccchio alla stessa frequenza sfasata annulla la pecufonia, una bufala suppongo.

 

No è la realtà. In alcuni casi, se l'acufene ha una frequenza ben precisa e si riesce ad individuarla, la compensazione è quasi perfetta.

Con l'attuale livello di miniaturizzazzazione dei componenti riescono a far stare nell'orecchio anche un micro processore; son cose che se paragonate agli apparecchi di soli 20 annifa sembrano fantascentifiche.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...