Nino1001-b Inserito: 21 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2018 OT: Volevo costruire un audiometro. Mentre pensavo a come fare avevo davanti agli occhi un generatore di BF ad onde sinusoidali/triangolari che non uso da anni. Ho fatto una prova veloce. Caspita! Ci sono certe frequenze che non sento per niente. I miei mi dicono che avrei bisogno di un apparecchio acustico,forse è vero, ma con tutte le fesserie che si dicono in giro essere duri d'orecchio è un vantaggio. Fra l'altro ci sono frequenze che sento benissimo. La cosa curiosa è che i vecchi film, quando gli attori recitavano un esempio su tutti Romolo Valli, li capisco benissimo. Ho il muratore che quando parla si mangia, e tanto le parole, per di più è un ex settentrionale, i suoi avi furono acquistati dal Piemonte da Federico II e la loro parlata, pur siciliana ha l'accento gallo-italico, e qui non c'è apparecchio acustico che tenga. Avete presente il chioccio delle galline? Lo stesso, il tutto associato a parole non distaccate fra loro e nessuna modulazione. In ospedale ho conosciuto madre e figlia, più volte rimproverate dall'infermiera che chiuse in cella con un boss mafioso lo farebbero cantare! Equalizzatore: Sbaglio o un apparecchio acustico alltro non è che un equalizzatore prima ed un amplificatore dopo? L'equalizzatore è un amplificatore selettivo l'amplificatore, regolabile, un comune amplificatore mono ( ancora un pò e sentiremo parlare di apparecchio acustico stereo per un solo orecchio). Hanno comunque costi esorbitanti, non giustificati dallo loro microscopicità, alcuni sono proprio invisibili. Certo che a 57 anni andare in giro con gli auricolari somigliando ad un ragazzino che ascolta musica non il massimo. Ma, pour parlèr, come si procede? intendo uno schema a blocchi non tutto l'equalizzatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...