Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchio citofono grigio 1970, 6 fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti da un novizio che si rivolge a voi per chiedere aiuto!
Ho fatto diversi lavori di fai da te sull'impianto telefonico quando ancora ero ragazzino ma mai ho provato a mettere le mani nella cornetta del citofono condominiale, ma ora vorrei proprio cambiare questa vecchia cornetta grigia Urmet che suona pianino...

https://i.postimg.cc/g066fPHh/2018-10-21-21-33-30.jpg

Prima di tutto ho tolto il guscio ed ho preso nota di quanti siano i fili che escono dal muro e dove siano collegati.
1 - Rosso
2 - Giallo
3 - Blu
6 - Marrone
9 - Grigio
- C'è infine il cavo nero che però è lì, morto, non collegato ad alcunchè, evidentemente inutilizzato

eccoli qua:

https://i.postimg.cc/TYg2MYzf/2018-10-21-14-23-08.jpg

Mi rivolgo dunque a voi per chiedervi: va bene il "Citofono Universale Urmet 1130/16" che ho visto su Amazon? Ha una bella suoneria abbastanza decisa?
Avrò difficoltà a rintracciare le numerazioni cui collegare i vari fili o sono standard e quindi uguali, sebbene il mio apparecchio abbia quasi 50 anni?

Grazie mille!

Inserita:

Ciao Marco Roversi,

se vuoi comprare il citofono 1130/16 i collegamenti rimangono esattamente uguali, tranne il morsetto 7 che ora viene chiamato CA, basta che segui lo schema allegato.

Ora che guardo meglio la foto, il filo Blu sul morsetto 3, non è un filo che arriva dal muro, ma uno interno che molto probabilmente va sulla cornetta del citofono stesso.

Inoltre i morsetti 1 e 2 sono la parte fonica, il morsetto è il comune, il 9 l'apri cancello ed il 7 dovrebbe essere il ronzatore, però su quest'ultimo non  mi sembra di vedere nessun filo collegato, o mi sbaglio?  Non è che per caso il campanello ce l'hai da qualche altra parte e non nel citofono?

Che poi mi sembra di vedere anche una lamella che fa da ponte tra i morsetti 1 e 7, oppure è una mia impressione?

Se vuoi guardare altri citofoni, eventualmente c'è anche il 1133/15 sempre Urmet, oppure Vimar-Elvox 620R oppure il 887U, oppure ancora il Comelit 2603U o 2602U, scegli quello che ti piace di più, poi per i collegamenti ci pensiamo senza problemi.

Per la suoneria invece, bene o male tutti hanno il ronzatore interno e si assomigliano tutti e fanno lo stesso suono del tuo vecchio citofono, o per lo meno la nota è quella, poi il rumore magari è basso perché non è più correttamente funzionante.

Inserita:

1130/16 va bene ma la suoneria non ė il massimo.

Inserita:
12 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Marco Roversi,

se vuoi comprare il citofono 1130/16 i collegamenti rimangono esattamente uguali, tranne il morsetto 7 che ora viene chiamato CA, basta che segui lo schema allegato.

Ora che guardo meglio la foto, il filo Blu sul morsetto 3, non è un filo che arriva dal muro, ma uno interno che molto probabilmente va sulla cornetta del citofono stesso.

Inoltre i morsetti 1 e 2 sono la parte fonica, il morsetto è il comune, il 9 l'apri cancello ed il 7 dovrebbe essere il ronzatore, però su quest'ultimo non  mi sembra di vedere nessun filo collegato, o mi sbaglio?  Non è che per caso il campanello ce l'hai da qualche altra parte e non nel citofono?

Che poi mi sembra di vedere anche una lamella che fa da ponte tra i morsetti 1 e 7, oppure è una mia impressione?

Se vuoi guardare altri citofoni, eventualmente c'è anche il 1133/15 sempre Urmet, oppure Vimar-Elvox 620R oppure il 887U, oppure ancora il Comelit 2603U o 2602U, scegli quello che ti piace di più, poi per i collegamenti ci pensiamo senza problemi.

Per la suoneria invece, bene o male tutti hanno il ronzatore interno e si assomigliano tutti e fanno lo stesso suono del tuo vecchio citofono, o per lo meno la nota è quella, poi il rumore magari è basso perché non è più correttamente funzionante.

Prima di tutto, grazie!

Guardando meglio, come giustamente hai osservato il filo blu sottile che si collega al morsetto 3 non esce dal muro ma va alla cornetta; quel che non avevo evidenziato, confondendomi, è il filo più spesso blu che esce dal muro e che si collega al morsetto 7 : probabilmente nella foto non pare molto chiaro a causa dell'angolazione da cui la foto è tratta, dalla sovrapposizione dei cavi in uno spazio ridotto e soprattutto dal fatto che i numeri sono stati stampigliati sulla destra (dell'osservatore) rispetto al morsetto cui si riferiscono:

https://i.postimg.cc/Fs2YWYJN/2018-10-21-14-23-07.jpg

Quindi, ricapitolando e salvo ulteriori errori

1 - Rosso
2 - Giallo
6 - Marrone
7 - Blu

9 - Grigio
- C'è infine il cavo nero che però è lì, morto, non collegato ad alcunchè, evidentemente inutilizzato .

Approfitto ancora della tua cortesia e competenza: quale modello mi consigli, dunque? Ce n'è uno che sarebbe preferibile?

Grazie di nuovo

12 ore fa, soltec scrisse:

1130/16 va bene ma la suoneria non ė il massimo.

E' poco udibile? Il problema è che ho una casa grande; quale mi consiglieresti?

Grazie!

Inserita:
12 ore fa, Marco Roversi scrisse:

come giustamente hai osservato il filo blu sottile che si collega al morsetto 3 non esce dal muro ma va alla cornetta; quel che non avevo evidenziato, confondendomi, è il filo più spesso blu che esce dal muro e che si collega al morsetto 7..........

Infatti ora va meglio come descrizione, mi sembrava strano :smile:

Per il filo nero, lascialo pure lì isolato com'è, sarà stato passato in più per un eventuale uso di cui non si sa, bisognerebbe seguirlo lungo le varie scatole di derivazione dell'impianto, ma se tutto funziona lascialo pure "morto" senza preoccupartene.

Approfitto ancora della tua cortesia e competenza: quale modello mi consigli, dunque? Ce n'è uno che sarebbe preferibile?

No non ce ne sono di "preferibili" da un punto di vista di funzionamento, tutti sono più che validi, ripeto scegli quello che ti piace di più esteticamente, basta che cerchi i vari articoli in rete per "immagini", te li ho suggeriti apposta, poi pensiamo ai collegamenti.

E' poco udibile? Il problema è che ho una casa grande; quale mi consiglieresti?

Se la casa è grande e a più piani, prendendo spunto da una vecchia pubblicità dei pennelli :superlol:, piuttosto di mettere una "campana grande", ti conviene installare una "Grande campana".

Quello che intendo è che ti conviene installare più suonerie, magari una per piano, naturalmente dovrai passare altri fili, però se installassi un ronzatore che fa più rumore, rischieresti di trovarti in quella stessa stanza e "fare un salto" dallo spavento ogni volta suonano il campanello e magari non lo senti ancora in tutta la casa.

Se invece distribuisci il suono anche se più lieve in varie stanze / piani, riuscirai a sentire sicuramente meglio il suono del campanello, non sapendo com'è fatta la tua casa, io ti ho buttato l'idea, poi vedi tu cosa vuoi fare.

Inserita:
23 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Se la casa è grande e a più piani, prendendo spunto da una vecchia pubblicità dei pennelli :superlol:, piuttosto di mettere una "campana grande", ti conviene installare una "Grande campana".

Quello che intendo è che ti conviene installare più suonerie, magari una per piano, naturalmente dovrai passare altri fili, però se installassi un ronzatore che fa più rumore, rischieresti di trovarti in quella stessa stanza e "fare un salto" dallo spavento ogni volta suonano il campanello e magari non lo senti ancora in tutta la casa.

Se invece distribuisci il suono anche se più lieve in varie stanze / piani, riuscirai a sentire sicuramente meglio il suono del campanello, non sapendo com'è fatta la tua casa, io ti ho buttato l'idea, poi vedi tu cosa vuoi fare.

Ciao!
Non abito in una villetta ma purtroppo in un semplice appartamento quindi il problema è rendere ben udibile il citofono in tutta la casa, abbastanza antica e con muri spessi.
Ho visto sul sito di Leroy Merlin l'Urmet 1133/15 che, come giustamente dicevi, ha praticamente tutti i fili con gli stessi morsetti eccetto il CA (foto trovata su questo stesso forum):

https://www.plcforum.it/f/uploads/monthly_2017_04/IMG_4438.JPG.c979e50a138f741bf84b621c0d273b45.JPG

Intanto mettendo il nuovo citofono spero che la suoneria risulterebbe sufficiente: come giustamente osservavi, mettere un ronzatore nello stesso ambiente mi farebbe impazzire (tanto più che la camera da letto è lì accanto) e portare un filo nel salone mi spiacerebbe un po'...

Di nuovo grazie

Inserita:
3 minuti fa, Marco Roversi scrisse:

Non abito in una villetta ma purtroppo in un semplice appartamento quindi il problema è rendere ben udibile il citofono in tutta la casa, abbastanza antica e con muri spessi.

Beh allora intanto cambia il citofono e poi casomai se fosse necessario prenderai provvedimenti.

Se ti piace l'Urmet 1133/15 può andar bene.

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

...e dopo un mesetto, l'altra sera ho installato il nuovo citofono.
L'unica difficoltà, da profano, è stata quando non funzionava il pulsante apriporta: ho allora studiato un po' bene le istruzioni e nei "problemi frequenti" ho trovato la soluzione: dovevo fare un ponticello fra i morsetti 6 e 10. Un po' scomodo con le dita grosse lavorare in quello spazio, reso angusto dai cavi già collegati, ma velocemente risolto.
A beneficio di chi cerca su Google, ricordo, quindi, ai neofiti che se non funziona il pulsante apriporta (non apre il cancello o il portone premendo il pulsante con la chiavetta) del citofono Urmet 1133 bisogna fare un ponticello fra le posizioni 6 e 10 !

Come funziona bene 😄 !!!

grazie a tutti per gli aiuti preziosi

Modificato: da Marco Roversi
Inserita:
4 ore fa, Marco Roversi scrisse:

ho allora studiato un po' bene le istruzioni e nei "problemi frequenti" ho trovato la soluzione: dovevo fare un ponticello fra i morsetti 6 e 10.

Infatti è proprio vero che "nessuno" lo fa, non so perché e sì che c'è sullo schema, comunque l'importante è che hai risolto :thumb_yello: ciao