dade1000 Inserito: 22 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 22 ottobre 2018 Buon giorno a tutti, premetto che non sono un esperto di impianti di riscaldamento e quindi la mia domanda risulterà probabilmente non troppo completa di dettagli. Volevo chiedervi una informazione su come mi hanno strutturato l'impianto di riscaldamento nella mia abitazione. L'impianto che da poco mi è stato montato consiste in una caldaia a pellet collegata a un puffer che si trova nella piano terreno della mia casa. L'abitazione è sita al primo piano ed è dotata di un cronotermostato collegato ad una pompa(non direttamente alla caldaia) che è stata posizionata nel tubo di ritorno che porta alla caldaia. Quando il cronotermostato chiama, aziona questa pompa che spinge dal tubo di ritorno l'acqua che seguendo il suo naturale percorso attraverso la caldaia e il puffer porta l'acqua calda a casa mia. La caldaia che si occupa unicamente di tenere calda l'acqua nel puffer(tramite due sonde poste sul puffer) è gestita tramite il suo cronotermostato interno. Testando l'impianto ho notato però che con la caldaia accesa che scalda l'acqua nel puffer ed il cronotermostato di casa che non chiama acqua(e che quindi non aziona la pompa) i termosifoni si scaldano lo stesso. Nella mia ignoranza ho pensato che questo fenomeno accade in quanto l'acqua calda(più "leggera" di quella fredda) presente nel puffer tende a salire verso la mia abitazione ugualmente anche senza che la pompa la spinga. Così secondo me si perde il beneficio che crea il puffer o sbaglio?in quanto non mantiene l'acqua calda in se ma la lascia andare verso l'appartamento oltre a scaldare la casa quando non ce nè bisogno.... E' possibile che avvenga questo fenomeno? se si secondo voi una possibile soluzione potrebbe essere collegare una "valvola elettrica"(non so se si chiami così) collegata al termostato di casa e posta all'uscita del puffer che mi chiuda l'impianto quando il termostato non chiama? così l'acqua non dovrebbe salire nella