itony Inserito: 22 ottobre 2018 Segnala Inserito: 22 ottobre 2018 In alcune discussioni si era detto che per qualsiasi sirena esterna, sia essa su bus o normale, per avere la segnalazione di batteria bassa, occorreva portare in centrale l'uscita FAULT. Ecco, mi è capitato ultimamente, su di un impianto con una sirena IVY-BF, installato più di 4 anni fa, di avere una segnalazione di guasto in tastiera: "Guasti su sirene". Nei dettagli era specificata la sirena 1 e poi "Resistenza batteria". Forse è stata una recente implementazione a questa segnalazione su bus, in quanto non so se è un caso, ma è comparsa il giorno dopo aver aggiornato la centrale dalla versione 6.00 alla 6.07 e la sirena alla rev 5.00. Sul manuale effettivamente è presente alla lista dei guasti (in più c'è pure il guasto sul cono) però non vi è traccia negli eventi di smartleague. Sarebbe stato utile impostare almeno un sms...
Panter Inserita: 22 ottobre 2018 Segnala Inserita: 22 ottobre 2018 54 minuti fa, itony scrisse: Sul manuale effettivamente è presente alla lista dei guasti (in più c'è pure il guasto sul cono) però non vi è traccia negli eventi di smartleague. Sarebbe stato utile impostare almeno un sms... Ma sei tu che devi impostare l'invio dell'sms.... Hai collegato l'uscita Fault a un ingresso di centrale o di espansione (magari nominato "Guasto sirena") con opzione "Guasto", ed è l'evento di questo ingresso che devi usare per impostare le segnalazioni che vuoi. Naturalmente il dettaglio del guasto lo potrai vedere in Sistema/guasti di tastiera o dell'App. ps. può interessarti questa discussione recente
itony Inserita: 22 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2018 Grazie Mario per la risposta, ma io intendevo dire che il "guasto su sirene" mi è uscito senza collegare l'uscita FAULT, direttamente tramite BUS. In questo caso però non ci sono eventi da associare mi pare.
Panter Inserita: 23 ottobre 2018 Segnala Inserita: 23 ottobre 2018 18 ore fa, itony scrisse: ma io intendevo dire che il "guasto su sirene" mi è uscito senza collegare l'uscita FAULT, direttamente tramite BUS. In questo caso però non ci sono eventi da associare mi pare E' vero Itony, manca l'evento "guasti su sirena", ed è per questo che ho deciso di usare (dalla 6.02) l'uscita guasto di sirena (indirizzata opportunamente) e consigliarla ad altri installatori, proprio per avere un evento su cui associare l'invio di sms o altra segnalazione che non sia l'attivazione della sirena (le Normative dicono di non attivare la sirena per guasti). Reputo anch'io importante l'avviso tramite sms anche a sistema disinserito, in quanto il guasto sirena in tastiera è presente solo finché persiste il guasto, e nel caso di batteria inefficiente (alla prima avvisaglia) potrebbe non essere segnalato nei successivi controlli (ogni 10 minuti) e l'utente non potrebbe accorgersi di tale segnalazione in quanto scomparirebbe dalla tastiera e dall'indicazione dei lampeggi del led rosso di sirena. Certo è che l'uso dell'uscita guasto non comporta alcun problema per la Ivy non-bus ma il problema nasce con la Ivy bus se è interposto un isolatore in quanto occorre ponticellare il negativo o sul pin aperto o tra i negativi del bus A e del bus B in quanto, altrimenti, verrebbe a mancare il riferimento a massa per l'ingresso guasto della centrale. Per alcune cose smartliving (ma anche Prime) sembrano "l'incompiuta", ma si spera in una rivisitazione di alcune problematiche presenti. L'importante, per ora, e sapere come rimediare.
Messaggi consigliati