nicco5858 Inserito: 22 ottobre 2018 Segnala Inserito: 22 ottobre 2018 Buonasera, avrei bisogno del commento delle funzioni del programma in allegato; vi chiedo questo per confrontare la vostra versione (traduzione) con la mia. Vi ringrazio in anticipo, Nick
nicco5858 Inserita: 23 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2018 Buongiorno, spero che nella giornata di oggi qualcuno mi dia una mano; vi ringrazio, Nick
pigroplc Inserita: 23 ottobre 2018 Segnala Inserita: 23 ottobre 2018 Nick, te lo dico in modo completamente spassionato e senza alcun tono di polemica. E' difficile mettersi ad imparare un linguaggio "nuovo" senza un minimo di basi e sopratutto senza un corso alle spalle, sperando solamente nell'aiuto del forum. Un conto è dire "non mi è chiaro questo o quello" e un conto è una spiegazione in toto di intere sequenze. Se hai davvero tanta passione e voglia di imparare ti consiglio di prendere un plc per fare "palestra" partendo dalla base ... U E 0.0 = A 0.0 poi piano piano ti fai i vari esercizi quali semaforo, ascensore ecc..... Prova a postare la logica che hai desunto dal codice e fooooorse qualcuno ti risponderà....... Ti ripeto, non è polemica la mia ma un consiglio da uno che i pochi capelli superstiti sono gri-biancastri e la maggior parte li ha persi sui plc....e e che stima molto i giovani che hanno voglia di imparare,
beppo Inserita: 23 ottobre 2018 Segnala Inserita: 23 ottobre 2018 Ciao. Quando E9.0 va a 1 incremento il contatore Z12. Poi carico il valore 90 e lo confronto con il valore del contatore Z12, se uguale, incremento il contatore Z13 e resetto il contatore Z12 (lo metto a 0). Carico il valore 30 e lo confronto con il valore del contatore Z13,se uguale, resetto il contatore Z13 (lo metto a 0) e setto la M14.5 Concordo in pieno con quanto detto da Pigroplc.
nicco5858 Inserita: 23 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2018 Buongiorno, vi ringrazio ad entrambi per le risposte; ho confrontato la tua spiegazione @beppo ed e' simile alla mia ( ne sono contento poiché significa che un minimo sto imparando), nonostante abbia frainteso 2 funzioni di caricamento L. Comunque ripeto, mi sembra di iniziare a capire qualcosa (MI SEMBRA); purtroppo non posso effettuare prove su PLC per potermi rendere conto da solo se effettuo errori di logica o meno. P.S. Vi allego la logica tradotta da me Nick
Messaggi consigliati