sarny Inserito: 22 ottobre 2018 Segnala Inserito: 22 ottobre 2018 Buonasera, un mio amico mi ha regalato questa TV guasta perché non si accende. A sua detta la TV ha iniziato a non funzionare l'audio e lui ha risolto il problema collegandolo ad una fonte esterna (Dolby 5+1). Dopo qualche settimana si è spento senza riaccendersi. Come prima cosa ho controllato il fusibile, era saltato e quindi l'ho sostituito. La TV si è accesa visualizzando la scritta Philips ma non rispondendo a nessun comando. Una volta a non si è riaccesa più , risaltato il fusibile. È da buttare? Grazie
sarny Inserita: 25 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2018 Prendendo spunto da un altro post ho collegato al posto del fusibile una lampadina 42W. Se alimento la scheda di alimentazione senza nessun collegamento alle altre schede oppure solo alla T-Con è tutto ok(la lampadina resta spenta) mente se collego la Main inizia a lampeggiare la lampadina. La Mainboard è 715G5713-M01-000-005N Ver:A
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 ottobre 2018 Segnala Inserita: 26 ottobre 2018 Hai un problema sull'alimentatore,sicuramente in zona primaria. Il sintomo è il fusibile che salta.Se insisti a rimpiazzarlo rischi di danneggiare altro
sarny Inserita: 26 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2018 Mi sono concentrato sulla scheda di alimentazione , ho passato area calda su tutte le saldature. Il fusibile non salta più e alla prima accensione mi è comparsa la scritta Philips retroilluminata e poi buio totale ma le lampade erano accese. Ho spento , ma non si accende più nemmeno il classico led rosso.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 ottobre 2018 Segnala Inserita: 26 ottobre 2018 le tensioni secondarie ci sono tutte?
sarny Inserita: 26 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2018 Ho provato a misura le tensioni sul morsetto del Flat che porta alla Mainboard. Non ho nessuna tensione 5.2v, 12v e 24v.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 ottobre 2018 Segnala Inserita: 28 ottobre 2018 c'è dell'altro sulla scheda alimentazione da trovare il 26/10/2018 at 13:04 , sarny scrisse: Ho provato a misura le tensioni sul morsetto del Flat che porta alla Mainboard. Non ho nessuna tensione 5.2v, 12v e 24v.
sarny Inserita: 28 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2018 Provo a cambiare i condensatori? C'è qualcosa in didattica che posso leggere su come provare una scheda di alimentazione? Ho trovato solo un video di Di Donato che spiega come alimentare una MainBoard con trasformatori esterni. Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 ottobre 2018 Segnala Inserita: 29 ottobre 2018 8 ore fa, sarny scrisse: Provo a cambiare i condensatori? non adesso. Dovresti,schema alla mano ,verificare il circuito generatore del 5V di standby,magari lavorando più agevolmente con la scheda separata dal TV. Di sicuro qualche componente sul primario o sul secondario (diodi sulle uscite per esempio) è guasto.
sarny Inserita: 29 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2018 Ho fatto come mi hai consigliato, staccato la scheda e messa sul banco. Scaricato il SM ed ho provato a seguire lo schema partendo dal connettore e misurando le resistenze e diodi (sempre alla mia maniera) sembrava tutto ok. Ho riprovato a rimontare la scheda e la Tv ha funzionato perfettamente fino a quando non ho spento per rimettere lo chassi.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 ottobre 2018 Segnala Inserita: 30 ottobre 2018 e quindi si è spenta per surriscaldamento o per qualche contatto fasullo sollecitato dal coperchio
sarny Inserita: 30 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2018 La Tv non si è spenta da sola ma l'ho fatto io per montare il coperchio e quindi non si è riaccesa. Ho notato: --Tenendola spenta un giorno intero per misure sulla scheda si accende la prima volta. --Tenendola spenta per una notte quindi 12 ore di è acceso solo il led rosso dello Stand by solo la prima volta
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 ottobre 2018 Segnala Inserita: 30 ottobre 2018 ricontrolla e sollecita con phon e spray freezer i componenti dell'alimentatore per evidenziare il difetto
sarny Inserita: 30 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2018 In attesa di comprare lo spray ,che in zona oggi non ho trovato. Per fare ulteriore pratica di ricerca guasti, ho rifatto le misurazioni. Su 5.2 Volt misuro 4.3/4.4V mentre sui 12v e 24v non ho tensione.
sarny Inserita: 31 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2018 Stamattina a freddo si è accesa con schermo bianco. Le tensioni sono nulla su 5.2 10 sui 12V 22.6 sui 24V
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 è come se ci fosse un sovraccarico sul 5V le altre tensioni si generano a comando della main) L'audio c'è?
sarny Inserita: 1 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2018 No, perchè quelle poche volte che si accende è schermo bianco senza immagine. Si è accesa completamente solo quando la lasciai ferma 24 ore ma ho provato solo a navigare il menù senza provare video e audio.
sarny Inserita: 2 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2018 Come previsto stamattina a freddo si è accesa ed ha funzionato benissimo con fonte HDMI tranne l'audio che si sente con un forte fischio anche inserendo delle casse esterne nella presa cuffia. Ho spento da telecomando e la TV resta su led standby acceso ma non riparte. Togliendo e rimettendo la corrente neanche più il led standby si accende. Ho fatto un video ma vedo che non si può allegare.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 caricalosu youtube.E comunque sono sintomi di main fasulla,prova a fare un reflowing al processore
sarny Inserita: 2 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2018 Cucinata la Main a 190 gradi per circa 10 minuti, rimontata ha funzionato ma poi stessa cosa, una volta spenta non si riaccende più.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 però il problema è circoscritto alla main mi pare
sarny Inserita: 2 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2018 Cerco di sostituirla o posso controllare qualcosa?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 magari con lo stress termico (spray-saldatore o pistola ad aria calda) riesci a individuare il componente e se questo è sostituibile puoi provarci,altrimenti non vedo altro da fare che cambiare la main
3kek1 Inserita: 3 novembre 2018 Segnala Inserita: 3 novembre 2018 Mah, veramente vedo tutto un procedimento poco logico.. intanto: 1. Fai misure sicuramente errate, post di merc. 8:26 = il 5v non puo' che essere tensione di standby, quindi non puoi leggere 10 e 22 v e niente sui 5v.. se almeno il 10 e 22 erano giusti allora potresti avere un sovraccarico sulla main temporaneo, ma non si tratta di processore bensi qualche stadio di regolaz. di tens., mentre potresti avere un guaio sull'alimentazione, lo scopri solo alimentandola separatamente con carichi di prova alle uscite, attivando con un ponticello il comando accensione aliment. primario (tipo PS-ON / PWR-ON / STB) 2. Nel forno di casa meglio che cucini pesce gratinato che mainboard, gia' ci propinano veleni in quantita' industriale nell'alimentare.. 3. Il tv consuma probabilmente piu di 42W, ma che misura e'?? E' a incandescenza? Non puoi mettere un valore cosi' basso seno' lampeggia..
sarny Inserita: 3 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2018 Ciao hai ragione cerco di fare un pò di ordine....perdonami ma non son un tecnico ma solo uno che vuole avere la soddisfazione di riparare Ho rimisurato e sulla 5v misuro 3.6 sulla 12 e 24 non avevo tensione perchè come mi ha spiegato Riccardo nei precedenti post è la Main che genera tensione ed io l'avevo staccata. Con Main collegata ho 23V e 10.3V Ovviamente Led Stanby spento.
Messaggi consigliati