Vai al contenuto
PLC Forum

technics su8080

Messaggi consigliati

BUONASERA A TUTTI!!!!

Amplificatore technics su 8080,dopo circa 10 minuti di ascolto sia a volume alto che basso l'altoparlante di destra va in distorsione ,fuma e si scalda fino a bruciare!!!cosa posso controllare'un transistor finale in corto?accetto  un gentile consiglio e ringrazio tutti in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jakol scrisse:

!cosa posso controllare'un transistor finale in corto?

Proprio corto , non direi , ma devi controllare un po tutto ;Se fosse in corto non passerebbero 10 min.

Hai lo schema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Jakol.

Ho spostato qui la tua discussione, perchè l'avevi aperta nel sottoforum errato.
Presta maggiore attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti

scaricato schema ,verifico alcune cose poi vi aggiorno, grazie e scusate per la dissattenzione avete ragione  ero concentrato alla descrizzione del problema

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

un ampli che sembra suonare normalmente e invece sta friggendo l'altoparlante , ovviamente sta autooscillando .  Che del resto era il difettuccio di famiglia di tutti i technics di quel periodo  . Naturalmente nessuna rivista dell'epoca ne parlò mai , intenta com'era a lucrare dai proventi della pubblicità pagata dai simpatici sottodotati orientali

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che stia  autooscillando, potrebbe avere un ofset DC in uscita elevato. Quindi la prima cosa da misurare è se in uscita ai terminali dell'altoparlante ti ritrovi della tensione DC, dopodiché l'ipotesi dell'autoscillazione è alla pari probabile.  Oppure misura con un tester affidabile in AC, se anche a volume basso di ritrovi un bel po' di tensione AC in uscita allora è probabile stia innescando, però prima controllerei l'ofset DC.

Hai un oscilloscopio ? Nel caso è tutto più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti