Vai al contenuto
PLC Forum

Vipa?

Messaggi consigliati

Cristina Fantoni
Inserita:

Funzione Cerca

Chiave di ricerca "Vipa"... e ti stanchi di informazioni.

:wub:

Inserita:

Io ho compilato il modulo per richiesta informazioni qualche mese fa. Non ho ancora ricevuto risposta.

Quando una risposta arriverà (se arriverà) questo ritardo non giocherà certo a loro favore.

Inserita:

x Cristina:

io la funzione cerca l'ho già usata, qualcuno dice che va bene altri si lamentano, altri ancora dicono che è conveniente, cosa vuole dire conveniente?

percentualmente rispetto a Siemens cosa costa? Ho già richiesto i prezzi e sconto a Vipa, li hai sentiti tu?

ciao

Inserita:

Dipende dalla tua applicazione , se devi mettere più nodi collegati in MPI , il mio consiglio è di non usarla,

perchè il tempo di ciclo della comunicazione è molto più scadente del PLC equivalente Siemens,

nel nostro caso S73xx , 6 slavi (pannelli) tutto OK , vipa errori di comunicazione a non finire.

Costa meno..vale meno (se applicazione non sfrutta la CPU la puoi usare tranquillamente)

Inserita:

Di norma sei su un 15-25% in meno dipende dai tuoi sconti, per me non ne vale la pena, il vantaggio economico lo hai solo se compari la serie 300 Siemens con la serie 200 o 100 Vipa che in alcuni casi potrebbe andare bene.

La vera differenza è che tutti i PLC Vipa si programmano in Step 7, mentre con i Siemens parti solo dal 300, quindi uno che vuole usare AWL Siemens può farlo su PLC meno potenti risparmiando.

Inserita:

Concordo sul fatto che l' unico vantaggio è la possibilità di programmare con step7 e rispetto a siemens, è una valida alternativa al 200 ma rispetto al 300 non è poi così conveniente.

Inserita:

Spesso noi installiamo soltanto le schede I/O Vipa, che sono molto convenienti rispetto a quelle Siemens e totalmente intecambiabili.

Inserita:
...rapporto qualità prezzo assistenza

Per prolungata esperienza personale come qualità è uguale a Siemens, riguardo a prezzo/prestazioni come VIPA utilizzo solo la Speed7 3152DP e non penso si possano fare paragoni con Siemens.Per avere le stesse prestazioni (velocità e quantità di memoria) con una CPU Siemens bisogna spendere almeno tre volte tanto.

Per quanto riguarda i moduli I/O, uguali come caratteristiche e più o meno uguali come prezzo.

In ogni caso da tener presente che i prezzi negli ultimi tempi sono come la pelle delle balle, quindi dipende molto dal fornitore.

• 8 months later...
Inserita:

Riporto solo la mia modesta esperienza...

Nell'azienda dove lavoravo fino a poco tempo fa, abbiamo dovuto letteralmente

smontare la 318 della Siemens e installare la 315 Vipa;

con lo stesso software e gli stessi parametri, senza cambiare neanche una virgola,

con Vipa non avevamo nessun problema legato al tempo di ciclo

che invece avevamo con la 318 della Siemens...

Su tre impianti sono andato io a cambiarla, e so che l'azienda ha fatto la stessa cosa

su molti altri grossi impianti.

Sarà un caso???

Inserita:
con Vipa non avevamo nessun problema legato al tempo di ciclo

che invece avevamo con la 318 della Siemens

a volte avere qualche dato in piu' , servirebbe molto a tutti

del tipo :

I/O e schede particolari installate

rete ( se presente ) con il numero di slave

K di programma

tempo di scansione con 318 e con 315V

ciao

Luca

Inserita: (modificato)

Ma ... se qualcuno ha bisogno dell'assistenza, la VIPA come interviene?

Utilizzando lo STEP7 (funziona anche l'ultima versione?) della Siemens ed un PLC VIPA non posso chiamare la HOTLINE della Siemens se ho dei problemi!

Oppure la VIPA in Italia fornisce un supporto tecnico valido ... ?

Modificato: da machmatic