Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Polaroid

MrASDOSO

Messaggi consigliati

Buongiorno.

da poco ho ritrovato un alimentatore guasto marchiato Polaroid, che è sicuramente una bella cinesata ma ha la particolarità di avere 4 porte usb e  pertanto vorrei ripararlo.

la mia rima problematica e che sia il circuito stampato che il pwm controller sono denominati "chj 040" e non trovo nessun data sheet per capire che circuito vi è al interno o capire con cosa poterlo sostituire. qualcuno mi può aiutare.

allego qualche foto.......

IMG_20181022_1836089.jpg

IMG_20181022_1832322.jpg

IMG_20181022_1834167.jpg

IMG_20181022_1838263.jpg

IMG_20181022_1838419.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

non è che lo voglio cambiare è che vorrei capire cosè....comunque l'alimetatore è morto.

Misurando vedo che dopo il raddrizzatore ho 314v sui capi del primo condensatore e senza alimentazione ho verificato il c1250 e i diodi...

altro non ho fatto, ci vorrei giocare però con cognizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

che significa "morto" che non funziona si è capito, ma spento completamente, o sibila, fischia, scorreggia, ticchetta... 

quell'integrato è il driver smps, e l'unica cognizione può essere conoscere come funzionano questi accrocchi; se hai i 300Vcc, e i diodi sono ok, verifica R42, e poi C10

Link al commento
Condividi su altri siti

Su aliexpress lo ho trovato nuovo, identico, solo privo del marchio Polaroid a 10 dollari... il driver + finale riporta la stessa sigla del prodotto finito, ergo o è completamente custom oppure hanno preso una partita di uno dei millemila driver del genere e se la sono fatta rimarchiare, ad ogni modo trovare un datasheet la vedo dura in entrambi i casi... come detto da Michele se arriva alimentazione all'ic e questo si rifiuta lo stesso di partire la vedo dura proseguire nella diagnosi

Quando togli tensione quanto tempo ci mette il condensatore da 400V a scaricarsi? Quello è un primo indizio per capire se il sistema innesca ed oscilla (e quindi è probabile un corto a valle) oppure non innesca proprio. Nel primo caso si scaricherà quasi subito, nel secondo rimarrà carico per un tempo indefinito 

Link al commento
Condividi su altri siti