annamobene Inserito: 22 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 22 ottobre 2018 Buonasera a tutti, mi chiamo Carlo. Sono nuovo del forum, mi sono iscritto adesso. Non ho particolari conoscenze, ma mi piace capire e smanettare. E se riesco, provo a risolvere i guasti in autonomia. Ho appena finito di rimontare il pannello della mia LFT 3214 HX/HA Hotpoint-Ariston, senza aver risolto il mio problema. Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare, o anche solo leggere. Ad un certo punto il mio elettrodosatore ha cominciato a non aprire più lo sportello. Dopo qualche indagine in rete, trovo questo thread per me molto istruttivo. Dopo averla smontata e con le dovute cautele, provo ad alimentare con la 220 l'elettrocalamita. Non si muove. Misuro la resistenza col tester, e non ottengo alcun valore (infinita). Ok, forte di queste prove, ordino il pezzo di ricambio, che mi arriva oggi. Prima di montarlo, provo anch'esso col tester e la 220. Funziona. Lo monto, provo, e comincio a notare cose strane. O perlomeno, cose che, nella mia visione da ignorante in materia, sono poco coerenti con quello che mi aspettavo dovesse succedere: - non appena accendo la lavastoviglie e chiudo lo sportello, sento che lo sportellino del detersivo si apre immediatamente... faccio varie prove, con il medesimo risultato; - per conferma, al posto dell'elettrocalamita, collego una lampadina. il risultato è sempre lo stesso: appena imposto il programma e chiudo la lavastoviglie, la lampadina si accende e rimane accesa... Secondo voi ho un problema alla scheda? Non so come muovermi. Grazie, Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2018 Penso proprio di si . Controlla il triac che alimenta il dosatore , penso che si sia bruciata proprio perchè è rimasto sotto tensione per molto tempo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annamobene Inserita: 22 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2018 Stefano, grazie per la risposta. Sto cercando di capire cosa sia un TRIAC, e dove si trovi la scheda. La dice lunga sulla mia competenza... Nel frattempo vorrei chiederti: se l'ipotesi del triac rotto fosse confermata, secondo te a spanne è un problema che sarei in grado di risolvere, o metterebbe in dubbio la convenienza a riparare il danno (la lavastoviglie ha 8 anni)? Se si tratta di reperire un pezzo e fare una saldatura non microscopica, ce la posso fare... altrimenti forse alzo le mani. Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 23 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2018 Di solito ha una forma come quella dell'immagine, lo dovresti trovare in corto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annamobene Inserita: 23 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2018 Ok, grazie! In realtà mi sono accorto adesso che la discussione è stata riorganizzata da un moderatore. Me l'ero persa. Ieri sera ho smontato la scheda ed identificato (credo) il TRIAC: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annamobene Inserita: 23 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2018 Il piedino di sinistra nell'ultima foto mi pare che sia collegato direttamente con uno dei due fili che finiscono nel connettore che esce verso l'elettrocalamita. Ho effettuato delle prove col tester in modalità diodo. Mi pare di poter dire che passa corrente (in entrambi i sensi) tra gli altri due piedini. Poi mi sono demoralizzato, perché mi sono accorto che brancolavo nel buio e non sapevo nemmeno quale fosse l'eventuale risultato corretto da sperimentare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 23 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2018 Non riesco a leggere la serigrafia, comunque se riesci a smontarlo e in provadiodi hai continuita nei due sensi cambialo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annamobene Inserita: 23 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2018 Grazie dell'aiuto rusty. Anche io ho difficoltà a leggere i numerini. Mi pare che ci sia scritto: ACS1 086S GE 921 < di questa riga sono meno sicuro (quindi questo? https://www.mouser.it/Search/Refine.aspx?Keyword=ACS1086S) Quello che mi sembra di aver misurato è che: - tra il piedino di sinistra e un qualsiasi altro piedino non passa corrente in nessun verso - collegando tra di loro gli altri due piedini, passa corrente in entrambi i versi Non so dire se sia un comportamento corretto. Stasera per sicurezza verifico di nuovo queste misure. Tieni presente che mia moglie sta già cominciando a valutare lavastoviglie da acquistare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 23 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2018 acs1086s si E' un triac. se nella tua zona hai un ricambista di materiale elettronico con poco te la cavi. Se hai rimosso il triac testa in provadiodi le piazzole della scheda se non hai continita' ACS108-6SA Triac 0,8A 600V /10mA TO92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annamobene Inserita: 23 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2018 Ok, grazie. No, non ho toccato nulla. Stasera effettuo questa serie di prove trovata in rete: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 23 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2018 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati