Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Confusione Totale

Messaggi consigliati

Inserita:
:huh: ........... Magari mettere due parole per spiegare il problema?......
Inserita:

Scusatemi ho fatto proprio un macello , cerco di spiegarmi meglio ho comprato un trapano a colonna da officina in un'asta fallimentare il problema è che il trapano monta un motore trifase a doppia velocità e con inversione di marcia visto che dovrei alimentarlo con la corrente domestica a 220v e contatore da 4,5 kw e non capisco praticamente nulla di inverter , condensatori ecc.. chiedevo a voi esperti quale sia la migliore soluzione al mio problema , sò che ci sono diverse discussioni aperte ma dall'etichetta del motore mi sembra possa essere alimentato solo a 380 v.

PS. ma come si fà ad inserire le foto sul forum ? ci ho provato ma credo di ever fatto un pasticcio!!!

Grazie a tutti

Gianni

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ma come si fà ad inserire le foto sul forum ?

Guida

:smile:

Del_user_127832
Inserita:
dall'etichetta del motore mi sembra possa essere alimentato solo a 380 v.

Se è un motore a commutazione di poli o Dahlander, non hai molta scelta, con una tensione trifase 230V non ci fai nulla.

Normalmente sono motori da circa 2 o 3 kW, non poco per prendere in considerazione l' eventuale interposizione di un autotrasformatore a monte dell' inverter.

Altre strade possono essere quelle di fare adattare un motore monofase, o di fare riavvolgere l' attuale. Potresti farti consigliare da un elettromeccanico.

Saluti

Inserita:

Il motore in sè non è neanche molto potente se non erro 1 cv il problema è che è montato su una flangia eccentrica che dovrei far fare ex novo ammesso di trovare un motore munofase che possa andare bene , mi rimarrebbe cosi una velocità sola e perderei l'inversione di rotazione , ecco perchè sono confuso !!!

Ciao

Gianni