Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione sensore pir

AngeloKX

Messaggi consigliati

ciao a tutti,
mi sto cimentando in un sensore pir modello d203s,
il movimento riesco a captarlo ma ho problemi sull'uscita.
In particolare io ho bisogno di un segnale alto in uscita dal secondo op-amp solo al momento del rilevamento.
All'attivazione, tutto procede bene, ma dopo qualche minuto, l'uscita è instabile, quindi mi da una uscita alta anche senza alcun passaggio.

In cosa sto sbagliando?

Ho bisogno di aiuto serio

Grazie

1225267334_Pirv1.png.f6a95397a2a87585de62b79e007c1114.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente nella scelta dello schema ; da quel che dici , pare che funzioni a dovere .

Come sta l'uscita del PIR prima e dopo l'avvistamento ? Come vuoi che reagisca la tua lampada / sirena al momento del avvistamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gabri, la lampada vuole simulare un semplice led (manca la resistenza tutto ok).

Quello che io noto sul secondo opamp è che V- si porta sopra v+ ed è ok, man mano raggiunge la soglia di v- e appena la raggiunge, inizia ad avere un comportamento anomalo: ha un piccolo picco sopra la soglia e uno sotto la soglia, generando quindi una uscita alta o bassa in base a questa oscillazione.

Questo comportamento si ripete nella stessa identica maniera ciclicamente.

Non riesco a capire da cosa è determinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova simulando uningresso.

Collega un potenziometro da 1k tra + 5v e zero, il centrale lo mandi a R1.

Fai variare la tensione tra 0 e + 5 V ed osserva l'uscita.

In questo modo puoi verificare se esiste un livello di ingresso preferenziale a cui innesca l'instabilità; se non c'è nessun livello di ingresso a cui si innesca l'instabilità allora questa è esterna al circuito.

Se invece l'instabilità è indipendente dal livello di ingresso, ovvero è solo questione di tempo, ma si genera con qualsisasi livello di ingresso, allora devi verificare il tuo circuito; potrebbe essere un problema di layout.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, per dire la verità, data la mia scarsa preparazione, i due stadi gli vedo come oscillatori, non ci arrivo a dimostrarmi il contrario.... soprattutto il primo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio, ti ringrazio per la risposta. Diminuendo il valore di R, succede che V- inizia da un valore inferiore a V+ e lentamente si porta al valore V+.
Su questo valore di soglia si mantiene per un certo periodo.
Successivamente supera il valore di soglia e lentamente scende riavvicinandosi di nuovo ad esso e iniziando l'oscillazione.
Abbassando il potenziometro i picchi di questa oscillazione si attenuano.
Attualmente misuro 70mV sul piedino centrale del potenziomentro.

In allegato c'è il disturbo di cui parlo e la linea bianca è il valore di soglia

IMG_2.thumb.jpg.9239ed653c35c82f73726e41d8bc4169.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non hai seguito lo schema consigliato dal produttore?

image.png.688eca1c07db5c65a62058a0ab21c45a.png

Nel tuo schema,

U1c non è un oscillatore ma un filtro attivo passa banda, dove sul pin non invertente deve esserci la metà della tensione di alimentazione.

U1b era acnhe'sso un filtro passa banda ad alimentazione singola, come il precedente, il pin non invertente è a metà tensione di alimentazione.

Tu l'hai interpretato erroneamente come se fosse un comparatore, ma invece, lo stadio comparatore è quello che hai omesso e che è rappresentato nello schema fornito dal produttore del pir.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un altra osservazione (sul primo schema postato) : l'LM324 ha 4 amplificatori, ne usi solo 2, come sono messi gli ingressi degli altri 2? Se lasciati liberi è facile che tendano ad oscillare.

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dott.cicala scrisse:

Perchè non hai seguito lo schema consigliato dal produttore?

C'è una bella differenza ta i 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelo fai due ponticelli lì, vedrai pure le mosche, ma come primo passo, andrà. 

Poi ti prepari lo schema/circuito completo e sarai "a norma" . 

Con gli ingressi cosa dovrebbe fare? Stesso potenziale non va bene, forse uno basso uno alto, a piacimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell'lm324 gli altri due amplificatori sono impiegati per altri scopi. Mentre con questi due voglio creare una versione minimalista per produrre una uscita alta al momento del rilevamento. Anche per un intervallo di 0.5 secondi va bene.

Il primo stadio io effettivamente lo uso per creare una finestra attorno alla frequenza di lavoro del PIR, il secondo lo voglio usare per amplificare e determinare l'uscita.

Ma ho bisogno di un piccolo GAP stabile agli ingressi del secondo amplificatore.

Ed ancora non ho capito perchè ho quella oscillazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla l'ingresso del tuo circuito e paragonalio a quello del circuito pubblicato dal dot.cicala; è li il punto dolente.

Poi i filtraggi sull'alimentazione hanno anche la loro influenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, AngeloKX scrisse:

Quello che mancherebbe ê r2 e c2 rispetto al mio schema, fermandomi al primo opamp.

Appunto.

poi cambiano i guadagni del secondo stadio.

In più ci sono i 2 comparatori di uscita che creano una finestra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatemi capire.....

image.png.3bb435343f66c5c461c3d5f29989b91d.png

questo è un comparatore? Io sono certo che non lo sia. E' un filtro attivo PB ad alimentazione singola.

Un comparatore non ha retroazione negativa, al massimo può essere positiva se è configurato a trigger di Schmitt.

O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dott.cicala scrisse:

questo è un comparatore?  Io sono certo che non lo sia. E' un filtro attivo PB ad alimentazione singola.

Nessuno ha scritto che è un comparatore.

2 ore fa, dott.cicala scrisse:

Un comparatore non ha retroazione negativa, al massimo può essere positiva se è configurato a trigger di Schmitt.

O sbaglio?

Direi di si.

Ho un vecchio manuale SGS, 1971, su cui ho imparato ad usare, assieme ad uno della BB, gli Amplificatori Operazionali in cui illustra il progetto di un comparatore con isteres, usando l'allora nuovissimo µA741, e ci sono entrabe le reazioni: positiva e negativa.

La reazione negativa è usata per evitare inneschi ed auto oscillazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma non è questo il caso...E' anche vero che nessuno ha scritto che sia un comparatore ma 

se dice di aver bisogno di un segnale che stia alto solo al rilevamento, come lo può ottenere con questo circuito?

Al limite gli serve un monostabile e questo circuito è tutt'altro, va bene per fare le luci psichedeliche al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, AngeloKX scrisse:

potrei ottenere quello che cerco?

No ne hai bisogno di due, come sul circuito pubblicato dal dott.cicala.

Link al commento
Condividi su altri siti