Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

saldatrice inverter wurth mini max 130

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti ho un problema con questa saldatrice wurth mini max 130,difetto funziona nessuna luce protezione pero quando vado a saldare emette solo scintille,rifatte quasi tutte le saldature sia sulla parte micro componenti e sia sul lato del secondario,ha funzionato per qualche minuto e poi ritorna il difetto,ringrazio se qualcuno mi potrebbe dare un aiuto o se e gia capitato a qualcuno,grazie in anticipo

Inserita:

Per prima cosa dovresti cercare di scrivere in Italiano standard, con virgole punti, in modo da poter capire quello che vuoi dire.

Per il tuo problema, da quello che son riuscito a capire, potrebbe trattrasi di un guasto alla parte che limita la corrente.

Inserita:

buongiorno mi scuso per come ho scritto,allora ora cerco di spiegarmi meglio,ho questa saldatrice che si accende ed escono anche i 60 volt all' uscita pero quando vado a saldare e come se fosse al minimo perche fa solo scintille,ho provato ad aprirla ed ho controllato tutto quello che conosco in elettronica,ovvero gli igbt non risultano in corto,i diodi secondari all'uscita anche nessun corto,poi o controllato il condensatore grande di filtro misuro 320volt in continuapoi ho controllato il regolatore  cioe dove siede la manopola ed col tester misura bene,per il momento non so piu dove mettere le mani percio avevo chiesto un po di aiuto se qualcuno ha mai avuto problemi simili,grazie per la pazienza e grazie in anticipo per chi mi aiuta

Inserita:

Controlla le saldature degli induttori e condensatori grossi presenti vicino all'uscita, e anche (e sopratutto) le connessioni delle boccole di uscita. Se ci riesci, prova (a vuoto) a seguire all'indietro dall'uscita verso l'interno i 60 volt dell'uscita, poi prova a saldare. Se i volt spariscono solo dall'uscita è qualcosa lungo il percorso che non riesce a sostenere la corrente (saldatura saltata, componente 'cotto', etc).

Ciao, Ale.

Inserita:

Ritengo ancora valida la mia prima diagnosi: potrebbe trattrasi di un guasto alla parte che limita la corrente.

Non appaena si richiede corrente ecco che interviene il limitatore; invece di limitare la corrente a qualche decina di ampere o più, la limita a qualche ampere o meno.

Inserita:

grazie innanzitutto per le risposte,allora per quando riguarda le saldature le ho controllato tutte ed non hanno bruciature,il mio pensiero andrebbe dove si trova la scheda di controllo dove sita anche il regolatore, però per far capire anche a voi meglio posterò le foto della saldatrice cosi si vedrà meglio,sign Livio grazie anche a lei per la risposta però se può dirmi diciamo dove trovo questa zona di limitazione cioe ha qualche componente da controllare?purtroppo io non sono un elettronico completo mi manca un po di teoria pero sono molto volenteroso ed molto appassionato,quello che ho imparato è tutto autodidatta.

Inserita:
14 ore fa, gianny 88 scrisse:

però se può dirmi diciamo dove trovo questa zona di limitazione

Il problema è che bisognerebbe almeno avere uino schema per indicarti dove e cosa misurare.

Prova a misurare la tensione mentre tenti di saldare, dai circa 60v a vuoto dovrebbe scendere di parecchio.

Inserita:

si infatti è una misura che non ho ancora fatto,metterò il tester con 2 coccodrilli alle uscite e provo a saldare,vedo cosa esce e vi faccio sapere,grazie ancora 

Inserita:

buongiorno a tutti,da poco mi sono rimesso vicino alla saldatrice,ho fatto la misura cioe ho messo il tester quando stavo saldando ed dai 65 volt a vuoto scende a 2,5 volt,ora posto anche alcune foto della saldatrice

20181029_115442.jpg

20181029_115444.jpg

20181029_115451.jpg

20181029_120327.jpg

Inserita:

questo e il lato di sotto dove siede un altra scheda dove ci sono i 2 diodi ed i connettori dove risiedono poi le boccole20181029_121206.thumb.jpg.31b143381e297b65fa2c0e0fe3e71e34.jpg