tuk Inserito: 23 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 23 ottobre 2018 Ciao a tutti.. Vorrei un suggerimento se possibile.. Voi come cablate l'alimentatore smart level della inim? da manuale mi sembra di aver capito di fare obbligatoriamente un entra esci tra tutti i dispositivi bus partendo dalla centrale e l'ultimo ponte terminarlo sull'aux dell alimentatore con solo positivo e negativo. è giusto? e se un domani dovessi aggiungere altri dispositivi?? devo riaprirmi la serie fatta in precedenza o basta che mi collego ad un altra aux ? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ccf Inserita: 24 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2018 Avendo installato la la SmartLevel SPS12160XG3, ho collegato alle 3 uscite l'anodo di 3 diodi schottky ed uniti i 3 catodi. Ho collegato questo positivo ed il negativo al + e - del bus della Flex5 P piú distante dalla centrale (e vicina alla SmartLevel) interponendo un interruttore in modo da poter escudere l'alimentazione da parte della SmartLevel in caso di manutenzione che richieda lo spegnimento della centrale SmartLiving. Dalla predetta Flex5 P parte anche un bus di circa 10 metri che va ad un lettore di prossimitá Nby/S. Cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tuk Inserita: 24 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2018 Ti ringrazio ccf, Il mio dubbio e' anche che collegando seguendo lo schema da manuale (senza diodi)non mi torna il fatto che l' ulimo positivo e negativo sia collegato all'aux dell'alimentatore.in questo modo non ci sarebbe una alimentazione dalla centrale che va a collegarsi con l alimentazione dello smart level..?quindi due tensioni da alimentatori diversi..giusto? O mi sto perdendo in un bicchier d'acqua.? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 24 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2018 22 ore fa, tuk scrisse: da manuale mi sembra di aver capito di fare obbligatoriamente un entra esci tra tutti i dispositivi bus partendo dalla centrale e l'ultimo ponte terminarlo sull'aux dell alimentatore con solo positivo e negativo. è giusto? e se un domani dovessi aggiungere altri dispositivi?? devo riaprirmi la serie fatta in precedenza o basta che mi collego ad un altra aux ? La domanda è un po' confusa..... Stai parlando dell'impiego di Smartlevel a 12V in un sistema smartliving penso, quindi cosa c'entra "la serie" a cui ti riferisci? Le 3 uscite dello smartlevel sono protette ed ognuna viene usata per: alimentare il positivo di una linea bus in sostituzione del positivo della centrale alimentare il positivo del bus B di un isolatore alimentare il positivo di una linea bus di espansioni in sostituzione del positivo della centrale alimentare particolari sensori Chiaramente il negativo dello smartlevel deve essere collegato con il negativo di centrale nel primo punto di collegamento. Non capisco dove sia il problema. 3 ore fa, ccf scrisse: Avendo installato la la SmartLevel SPS12160XG3, ho collegato alle 3 uscite l'anodo di 3 diodi schottky ed uniti i 3 catodi. Ho collegato questo positivo ed il negativo al + e - del bus della Flex5 P piú distante dalla centrale assolutamente incomprensibile, ..tenendo conto che le 3 uscite, essendo protette da polyswitch, dovrebbero essere indipendenti. In caso di manutenzione, basta togliere le alimentazioni allo smartlevel e alla centrale. se proprio vuoi mettere un sezionatore basta che interrompi i negativi dell smartlevel. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 24 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2018 1 ora fa, tuk scrisse: Il mio dubbio e' anche che collegando seguendo lo schema da manuale (senza diodi)non mi torna il fatto che l' ulimo positivo e negativo sia collegato all'aux dell'alimentatore.in questo modo non ci sarebbe una alimentazione dalla centrale che va a collegarsi con l alimentazione dello smart level..?quindi due tensioni da alimentatori diversi..giusto? Assolutamente no, ..da quello che ho descritto prima, i positivi aux della smartlevel non devono mai collegarsi ai positivi provenienti dalla centrale ma sono in sostituzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tuk Inserita: 24 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2018 ook adesso mi è più chiaro..grazie però... Chiaramente il negativo dello smartlevel deve essere collegato con il negativo di centrale nel primo punto di collegamento. non ho capito questo...dove di preciso a quali morsetti? In sostanza smart level mi serve per collegarci altri dispositivi alle uscite aux e ok. ma come mi interfaccio con la mia centrale (Prime)? Porto un negativo dall'aux prime fino all'aux smart level? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 24 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2018 53 minuti fa, tuk scrisse: Chiaramente il negativo dello smartlevel deve essere collegato con il negativo di centrale nel primo punto di collegamento. è come dici, nel primo punto al quale ti puoi collegare (anche sul morsetto negativo del bus che separi il positivo) e già sei interfacciato con la Prime. Tieni presente che tutti i negativi dello smartlevel sono uniti tra loro nella scheda, e la stessa cosa succede nella centrale dove tutti i negativi sono uniti tra loro, quindi basta unire due punti qualsiasi delle due alimentazioni. Nulla toglie che si possa portare il/i negativi dei rami smartlevel direttamente ai morsetti negativi della centrale Prime. Altro scopo della stazione di alimentazione è di avere la possibilità di ripartire i carichi dell'impianto in maniera tale da avere simile assorbimento sulle due batterie raddoppiando così l'autonomia di backup in mancanza della 220 (oltre alla possibilità di alimentare il bus B degli Isolatori). es: se sulla batteria di centrale c'è un carico di 500mA e sulla batteria della smartlevel un carico da 1,5A, in caso di mancanza della 220 dopo un tempo X, la batteria dello smartlevel si scaricherà prima e i rami che alimenta ne risentiranno. Comunque il carico della centrale è bene che sia inferiore a quello dello smartlevel che alimenta dispositivi bus, in quanto è bene che rimanga efficiente la centrale per segnalare allarmi e anomalie di alimentazione. Es. su un carico totale dell'impianto di 2A e batterie di uguale capacità, è bene ripartire 800mA per la centrale e 1,2A per lo smartlevel. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tuk Inserita: 24 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2018 okk capito... ora mi è chiaro! grazie panter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ccf Inserita: 24 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2018 1 ora fa, Panter scrisse: assolutamente incomprensibile, ..tenendo conto che le 3 uscite, essendo protette da polyswitch, dovrebbero essere indipendenti. In caso di manutenzione, basta togliere le alimentazioni allo smartlevel e alla centrale. se proprio vuoi mettere un sezionatore basta che interrompi i negativi dell smartlevel. Ho connesso la SmartLevel come da schema presente a pag. 15 - Punto 4.1 - Alimentazione dispositivi, ove sia il positivo che il negativo della smartlevel son connessi con lo I-BUS proveniente dalla Centrale SmartLiving. Ho messo i diodi per disporre sul BUS di tutta la corrente erogata (in caso di necessitá). Considerato che la SmartLevel si trova in una posizione non facilmente accessibile ho ritenuto opportuno inserire l'interruttore. L'interruttore l'ho inserito nel contenitore metallico (protetto) in cui si trovano delle espansioni, tra cui la Flex5 cui fanno capo i cavi + e - provenienti dalla SmartLevel. Cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 24 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2018 32 minuti fa, ccf scrisse: ove sia il positivo che il negativo della smartlevel son connessi con lo I-BUS proveniente dalla Centrale SmartLiving. No, solo il negativo proveniente dal bus della centrale è collegato al negativo della smartlevel, l'alimentazione positiva dello smartlevel alimenta il bus successivo. A parte questo, unire le uscite con dei diodi a cosa serve? le diverse uscite oltre a ripartire i carichi servono a proteggere da corti o sovra-correnti solo la linea interessata e far funzionare le altre. Inoltre, ogni uscita ha un fuse-autoripristinante da 1,35A più che sufficiente ad alimentare una linea con i cavi da 0,50 o 0,75. Aumentando la corrente di carico è necessario aumentare le sezioni dei cavi a 1 o 1,5mm se si vuole mantenere la tensione nei limiti di tolleranza. Il carico va sempre ripartito sulle 3 uscite altrimenti si violano le Normative oltre le regole dell'elettronica. Capisco che è un discorso ostico ma basta rispettare le istruzioni di installazione dei manuali (anche di centrale). 32 minuti fa, ccf scrisse: Ho messo i diodi per disporre sul BUS di tutta la corrente erogata (in caso di necessitá). per necessità future, essendo la smartlevel in posizione scomoda, bastava portare due cavi di riserva per ogni uscita (come è corretto fare). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tuk Inserita: 24 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2018 panter, secondo me è questo schema che allego che mi ha creato confusione.. in e out ...in serie con l'aux dell'alimentatore smartlevel da quello che vedo....sia positivo che negativo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 25 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2018 Stai facendo confusione, quindi prima rispondo a 6 ore fa, tuk scrisse: secondo me è questo schema che allego che mi ha creato confusione.... in e out ...in serie con l'aux dell'alimentatore smartlevel da quello che vedo....sia positivo che negativo....in serie con l'aux dell'alimentatore smartlevel da quello che vedo....sia positivo che negativo. come fai a dire che "sia positivo che negativo sono in serie con l'aux dell'alimentatore smartlevel" ? un collegamento che entra e esce dallo stesso morsetto è parallelo, se guardi bene i colori dello schema, vedrai che il Positivo (rosso) è rappresentato da due gruppi separati: uno (a sinistra) è quello che proviene dal bus di centrale e l'altro (a destra) è quello proveniente dalla smartlevel, ma il collegamento è parallelo per ogni gruppo, mentre i dati sono collegati tutti in parallelo per i due gruppi. Il Negativo (nero), se guardi bene, è parallelo a tutti e due i gruppi senza interruzione. Ogni filo entra e esce dallo stesso morsetto, quindi il collegamento è parallelo e la serie può essere riferita solo a delle periferiche in fila, ma con collegamento parallelo, come sono in parallelo altri rami di bus. Lo schema che mette Inim è solo un esempio riferito al collegamento bus ma può essere disegnato anche in altra maniera in quanto i morsetti della Aux smartlevel potrebbero essere collegati sulla Joy centrale invece che sull'nby di destra e le cose non cambierebbero, mentre... il collegamento che unisce i due gruppi è quello nero collegato in parallelo tra il morsetto negativo della Joy in centro e il morsetto negativo dell'nby sotto di sinistra. Questo collegamento però potrebbe essere fatto in qualsiasi altro punto, e l'importante è che unisca i due gruppi o eventualmente altri gruppi. Spero ti sia più chiaro, altrimenti ci vorrebbe una lavagna o fare diversi schemi di esempio , ed è meglio che lo fai tu un esempio di come vorresti fare i collegamenti. Quote Tuk fa riferimento a smartliving G3 ma lo interpreta in modo improprio... Ai fini dell'alimentazione, la smartliving diventa di grado 3 per l'impiego della scheda di alimentazione LIVPWR100 che controlla le 3 uscite aux in corrente e ognuna protetta da polyswitch e inoltre è in grado di produrre eventi ben distinti tramite bus interno e misurabili realtime tramite controllo software. E' chiaro quindi perché non debbono essere usate le aux della scheda di centrale che è la stessa della smartliving non G3 come alimentazione. Oltre a questi controlli, un alimentatore di grado 3 si differenzia perché ha un'uscita per il carico e un'altra separata per fornire la corrente di carica della batteria. Tu prima hai parlato della Prime, ma questa centrale ha già le 3 uscite Aux di grado 3 sulla scheda e utilizzabili e alimentatore di grado 3, in quanto la scheda LIVPWR è stata inglobata nell'hardware della nuova scheda e queste uscite Aux sono controllate in corrente e generano gli stessi eventi tramite bus interno come per la LIVPWR. Solo se è necessario suddividere un carico eccessivo e avere maggiore autonomia per mancanza della 220 è necessaria una alimentazione ausiliaria tramite Smartlevel di grado 3, sia per la Prime che per la Smartliving G3, ma sarebbe bene che precisassi perché vuoi usare la smartlevel che potrebbe essere usata per altri motivi o per alimentare una o più file di espansioni con sensori attivi collegati, ma non certo per fornire uscite Aux alla Prime senza usare le Aux della scheda di centrale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tuk Inserita: 25 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2018 Grazie Panter... Hai ragione sono un Pirla!!! ho guardato bene lo schema e in effetti il positivo è interrotto...... Comunque l'alimentatore mi serve solo come predisposizione per ampliare il tutto tra 3 mesi ma visto che ci sono lo cablo insieme alle espansione che ho già inserito. grazie mille....ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 25 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2018 Bene..., nella predisposizione ricordati di portare (dalla smartlevel alla centrale) un cavo a 4 fili per le segnalazioni delle due uscite OC (mancanza tensione di rete e batteria inefficiente) e dell'uscita relè (sabotaggio contenitore) che andranno collegate ad altrettanti ingressi di centrale o di espansione. Un saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tuk Inserita: 25 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2018 Si già fatto GRAZIE ANCORA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati