Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione motore asincrono monofase.

Kuda

Messaggi consigliati

Buonasera. 

Mi sono costruito una levigatrice a nastro con motore 1500w monofase.

Come posso regolarne la velocità?

Mi basterebbe anche avere una velocità alta(3000 giri al minuto come va adesso)

E una più bassa...tipo 1500 la metà.

Se però potessi regalarla con un potenziometro sarebbe l'ideale. 

Non trovo inverter che fanno al caso mio...

Possibile?

Sono io che non cerco bene?

Potrei anche costruire una scheda che varia la frequenza di lavoro (che poi è il nocciolo della questione) ma non trovo schemi.

Le trovo solo per cc.

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Kuda scrisse:

vuoi sapere marca e modello?

Non sarebbe male averli , spesso la gente non sa quello che ha per le mani , senza offesa .Oppure una foto , magari della morsettiera .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore non l'ho com me domani provvedo.

Nel frattempo vi dico cose perché lhocomprato nuovo.

Motore asincrono monofase 3000 giri 1500 watt.

Ha un piccolo condensatore nella morsettiera per lavviamento.

E di una marca italiana che non ricordo.

Comunque domani metto le specifiche di marca e modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Kuda scrisse:

Motore asincrono monofase 3000 giri 1500 watt.

Con questo tipo di motore se vuoi variare la velocità puoi solo ricorrere ad un inverter; essendo un motore monofase non è facile reperire un inverter monofase - monofase, inoltre i costi non sono per niente contenuti. Si trova qualche cosa dalla Cina, ma con affidabilità misteriosa perchè non ci sono dati statistici.

Per conto mio la via più semplice per risolvere il problema è sostituire il motore con un altro di tipo universale, quelli con le spazzole che si applicano sugli utensili "a mano".

Oppure inserire una riduzione di velocità tra mite cinghia e puleggia per avere le 2 velocità: alta e bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Con questo tipo di motore se vuoi variare la velocità puoi solo ricorrere ad un inverter; essendo un motore monofase non è facile reperire un inverter monofase - monofase, inoltre i costi non sono per niente contenuti. Si trova qualche cosa dalla Cina, ma con affidabilità misteriosa perchè non ci sono dati statistici.

Per conto mio la via più semplice per risolvere il problema è sostituire il motore con un altro di tipo universale, quelli con le spazzole che si applicano sugli utensili "a mano".

Oppure inserire una riduzione di velocità tra mite cinghia e puleggia per avere le 2 velocità: alta e bassa.

Ho capito... in tal caso lascerò la situazione invariata. 

Il motore può preso nuovo e non mi va di affrontare la spesa per cambiarlo e comunque tra motore trifase e inverter viene una bella spesa.

Grazie della risposta.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Kuda scrisse:

e comunque tra motore trifase e inverter viene una bella spesa

Veramente io ti ho suggerito un motore universale a spazzole; con questo tipo di motore si può usare un dimmer.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Oppure inserire una riduzione di velocità tra mite cinghia e puleggia per avere le 2 velocità: alta e

Si scusa hai ragione scusa.

In ogni caso un cambio di motore non è possibile a questo punto.

La struttura e fatta su misura, la puleggia in alluminio e fornita su misura.

Tanto lavoro che non mi va di rifare.

Userò la mia levigatrice a 3000 giri e basta.

Grazie mille per le risposte la prossima volta ci pensero prima .

Pensavo non fosse un problema ridurre elettricamente la velocità di un monofase.

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti