Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Zanussi... rumoroso!


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. E' sempre un piacere tornare in questo meraviglioso forum.

Ho  bisogno di un consiglio. Possiedo un vecchio frigorifero (+freezer) da incasso della Zanussi (età 27 anni e non sentirli) perfettamente funzionante.

da qualche giorno in alcuni momenti della giornata presenta una certa rumorosità, come dei colpi forti continui che durano qualche secondo.

Credo mi stia per abbandonare. Cosa potrebbe essere? Posso fare qualcosa? Odio dover cedere all'obsolescenza, anche se ammetto che 27 anni son tantini.

 

Grazie a chi vorrà rispondermi


Inserita:
il ‎23‎/‎10‎/‎2018 at 23:41 , anto_pappa scrisse:

come dei colpi forti continui che durano qualche secondo.

...proveniente da dentro il  motore (boccia)?

Inserita:

 Non puoi fare niente  , lascialo lavorare  così  finchè  va o ti va .

 

Inserita:
11 ore fa, anto_pappa scrisse:

Si la provenienza è il motore

concordo; se il rumore proviene dall’interno della boccia non c’è niente da fare

Il compressore (sicuramente quelli di 27 anni fa) è ancorato in sede all’interno della boccia da alcune molle (tre o quattro).

Dopo tanti anni  gli elementi rotanti avranno generato dei laschi i quali in fase di avvio e/o fermata del compressore generano sbilanciamenti che le molle, stanche , non assorbono più… fino a quando i ripetuti saltelli non causeranno lo sgancio o rottura di una molla (e allora sentirai che casino) o il distacco del tubicino (interno) di mandata.

La riparazione sarebbe possibile ma sicuramente antieconomica (sostituzione “boccia” e lavaggio circuito)

Gli anziani mi correggano se sbaglio.

 

Inserita:
39 minuti fa, icaro64 scrisse:

La riparazione sarebbe possibile ma sicuramente antieconomica (sostituzione “boccia” e lavaggio circuito)

 

Io lo farei lo stesso, considerando che quelli moderni fanno perdere il gas dalle irraggiungibili giunture tra tubi di materiali diversi... 😉

Inserita:

se il gas del frigo è l' R134a è un conto.

Ma se utilizza l'R12 (frigo di 27 anni è probabile) .....compressore e retrofit a regola d'arte (togliere bene l'olio minerale) e mano d'opera...dipende dal preventivo.

Vero però che poi dopo ti dura almeno altri dieci anni a dir poco.

Al cliente l'ardua decisione.

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...