Vai al contenuto
PLC Forum

problema con Lavamat AEG

alexdima

Messaggi consigliati

Ciao, la mia lavatrice Lavamat AEG da due giorni inizia un lavaggio (qualunque lavaggio) e dopo pochi minuti il timer si riduce a pochi minuti. Termina il lavaggio, e si arresta.

Non dà messaggi di errore,ma ovviamente il lavaggio non è completo. C'è modo di aggiustarla?

Secondo voi devo cambiarla, o c'è modo di aggiustarla?  

grazie

IMG_20181024_001336.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è un codice di errore. Ma anche oggi il timer è passato da 1ora e 46 minuti a 3 minuti dopo aver fatto un rumore sordo.

Fino a tre giorni fa non aveva dato problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Ciao alexdima 

Non conosco molto AEG ma hai controllato le spazzole del motore? Continuità resistenza? Sonda di temperatura?

se imposti solo centrifuga o risciacquo e centrifuga lo svolge?

Filtri ingesso e scarico son liberi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie per i suggerimenti. Le spazzole le ho cambiate 10 mesi fa. Continuità resistenza OK. Filtri OK. La centrifuga è l'unico programma che non "salta".

Come faccio a controllare la sonda della temperatura? 

Altri suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllata anche la sonda della temperatura. OK.

Ho estratto anche la resistenza: non c'erano incrostazioni, né oggetti che occludessero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/10/2018 at 23:15 , Valessulmens90 scrisse:

Ciao alexdima 

Non conosco molto AEG ma hai controllato le spazzole del motore? Continuità resistenza? Sonda di temperatura?

se imposti solo centrifuga o risciacquo e centrifuga lo svolge?

Filtri ingesso e scarico son liberi?

Ho controllato tutto quello che mi consigliavi, ma il problema persiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate..non sarebbe meglio magari entrare in diagnosi per leggere eventuali errori,in modo da capire meglio cosa può essere,invece che andare a tentativi .? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver verificato ogni singolo componente della scheda madre insieme ad un tecnico esperto, ho rimontato la scheda madre. 

Il problema è rimasto lo stesso. Con codice di errore E00.

Con un tecnico dell'assistenza abbiamo verificato anche ogni singolo cavo. Tutto funzionante. Ma la lavatrice continua ad iniziare un lavaggio e dopo pochi minuti va alla fase di scarico. La diagnosi finale del tecnico è che il problema è sulla scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

E 00. Non è un errore,significa che errori non c’è ne sono. Il problema è solo che L elettronica di questa lavatrice,piattaforma EWM 2000,,come ricambio non è più fornibile,come penso già saprete.   Sono comunque un po’ perplesso che ,andando in diagnosi non venga fuori nessun errore,strano,,ma tutto è possibile. Ho avuto a che fare con questo stesso modello..uguale,a luglio. Avevo però errore E 34,dal cliente partiva e subito andava in pausa,dopo essermi consultato con altri miei ex colleghi Aeg, la lavatrice fa 5 lavaggi a pieno carico anche a temp alte e va benissimo. Riportata al cliente fa,da subito come prima se non peggio...Venduta una nuova è riportata in laboratorio L Aeg andava benissimo.  E 34 però diceva scheda,cablaggio o pressostato analogico,che anche quest ultimo non viene più fornito

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Paiper scrisse:

dal cliente partiva e subito andava in pausa

12 ore fa, Paiper scrisse:

in laboratorio L Aeg andava benissimo

può dipendere da qualche problema all'impianto elettrico del cliente che disturba l'elettronica del macchinario.......

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, icaro64 scrisse:

può dipendere da qualche problema all'impianto elettrico del cliente che disturba l'elettronica del macchinario.......

In questo caso, il disturbo può sorgere da un giorno all'altro? Per sette anni non ha dato problemi in quella posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, alexdima scrisse:

il disturbo può sorgere da un giorno all'altro?

certamente.

non chiedermi quale, non sono pratico di impianti elettrici ma so che nascondono insidie inenarrabili :angry:

sarebbe stato interessante confrontare le due diverse sorgenti di alimentazione con idonea strumentazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/11/2018 at 15:42 , archimede57 scrisse:

Se hai fatto tutte le prove del caso ed è intervenuto anche il tecnico dell'assistenza, con la prova del test non ti rimane altro se non è stata fatta la prova di staccare tutte le terre dalla carcassa. Poi se persiste il guasto devi solo tentare la riprogrammazione scheda se è possibile. Rimango comunque perplesso sulla tua prima frase, avrai controllato resistenze, condensatori, diodi ecc.... ma gli integrati specialmente quelli di memoria non si possono controllare con il tester.

ciao

Si. i controlli li ha fatti su resistenze, condensatori e  diodi.

Link al commento
Condividi su altri siti