Vai al contenuto
PLC Forum

Motori Fadini Combi 740

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un cancello Fadini scheda Elpro13 e motori Combi 740. Una anta mi va molto male rallenta e ha una apertura faticosa, ho notato poco olio sicuramente il livello è sotto i collegamenti, potrebbe essere il problema? Che livello devo raggiungere nel rabboccare l'olio? Il tipo di olio indicato sul motore non si trova più  OIL FADINI A 15 BY AGIP il supporto Fadini mi ha detto di utilizzare pure OIL FADINI art. 708L a questo punto posso utilizzare anche un altro olio per cancelli più reperibile (ed economico)? 

Inserita:

Ciao valeriovvv,

23 ore fa, valeriovvv scrisse:

Il tipo di olio indicato sul motore non si trova più  OIL FADINI A 15 BY AGIP il supporto Fadini mi ha detto di utilizzare pure OIL FADINI art. 708L a questo punto posso utilizzare anche un altro olio per cancelli più reperibile (ed economico)? 

diciamo "snì", a tuo rischio e pericolo però, nessuno ti darà la garanzia del corretto funzionamento con un olio non originale.

Sia chiaro che NON voglio farti i conti in tasca, anzi ci mancherebbe, però in rete una tanica da 2 litri si trova a  circa 30€, mettiamo il caso che compri un tipo di olio diverso e non vada bene, poi quanto ti costerebbe svuotarlo e ricambiarlo e magari dover smontare completamente anche i motori per sistemarli / ripararli?

Inserita:

Si hai ragione non ne vale la pena. Sai mica fino a che livello riempire?

Inserita:
13 ore fa, valeriovvv scrisse:

Sai mica fino a che livello riempire?

Non conosco di preciso il motore, comunque guardando le caratteristiche tecniche a pag. 16 (l'ultima):

http://www.automationsistems.com/download/FADINI/APRIPORTE E APRICANCELLI OLEODINAMICI, ELETTROMECCANICI/COMBI 740/Libretto Istruzioni combi740_i.pdf

la pompa ha una portata di 0,85 litri, quindi ti conviene estrarre il più possibile l'olio vecchio con una siringa o qualcosa del genere su entrambi i motori e poi riempirli con quello nuovo.

Se la tanica è da 2 litri credo che te ne avanzerà ben poco, anche perché una parte va nel martinetto.

Per svuotarli sblocca i motori e muovi le ante manualmente in modo che l'olio fuoriesca dal tappo, l'unico problema è che devi recuperarlo per non disperderlo nella cassa e quindi nello scarico della stessa che poi andrebbe nelle falde acquifere o fogne, cosa che risulta assai sgradevole, quindi vedi se riesci a mettere un contenitore dentro la cassa stessa, oppure con tanta pazienza e la siringa.

Inserita:

Grazie della risposta. Sostituirò tutto l'olio recuperando quello vecchio senza disperderlo a terra.