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fusibile per motore somfy j406 HTM


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Buon giorno,

 

ho un recente impianto domotico myhome che comanda dei motori somfy j406 HTM a servizio di veneziane esterne con lamelle orientabili.

Dai dati di targa il motore è un monofase 230V con potenza di 95W.

 

 

Ci sono stati dei problemi sull'impianto, con il risultato (riassumo) di avere motore andato (magari non il motore quanto tale, ma il finecorsa programmabile di basso che risulta non più programmabile), e attuatore da 503 incollato con la fase sia sulla salita che sulla discesa.

Il problema nasce dall'agire troppo velocemente sull'attuatore nel passare da salita a discesa o viceversa, oppure quando è attivo il comando generale tutto su/giù e si interviene localmente dando comando contrario senza passare per lo stop. Questa situazione fa si che arrivino al motore entrambi i comandi causando il problema: la veneziana scende, il finecorsa di basso non interviene (l'attuatore ormai è incollato altrimenti staccherebbe secondo programmazione dopo 3 sec circa da raggiunta posizione) ed il motore alla fine avvolge le corde della veneziana nel senso sbagliato con il risultato di impaccare il tutto nel cassonetto. 

L'insieme motore non risulta evidentemente auto-protetto dal ricevere entrambi i comandi, e questa situazione deve causare elevate correnti tali non solo da danneggiare i finecorsa, ma anche da incollare l'attuatore.

 

Dopo rimpalli che vi risparmio tra bticino e somfy, ho deciso di interbloccare i comandi con due relays, e di fare in modo che l'attuatore comandi solo le bobine dei relays, e che il motore riceva l'alimentazione direttamente dalla rete senza passare attraverso l'attuatore.

Fin qui ok.

 

Per scrupolo, vorrei anche proteggere il motore con un fusibile 5x20 (forse più che il motore in se, che dovrebbe avere a bordo una termica, i finecorsa programmabili).

Da schede tecniche reperite in rete trovo dichiarata una In di 0,4-0,5A. Però durante le prove, mettendo sotto sforzo il motore in salita trattenendo la veneziana con forza per vedere se superasse i dati di targa dell'attuatore (2A) siamo arrivati a circa 1,8 (se ricordo bene...)

Quale dovrebbe essere quindi la taglia giusta ed il tipo, tenendo conto di tutti gli aspetti (potenza motore, corrente spunto che ignoro, etc)?

 

 

Grazie a tutti

 

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Ciao Sergio,

14 ore fa, sergio_100 scrisse:

Da schede tecniche reperite in rete trovo dichiarata una In di 0,4-0,5A. Però durante le prove, mettendo sotto sforzo il motore in salita trattenendo la veneziana con forza per vedere se superasse i dati di targa dell'attuatore (2A) siamo arrivati a circa 1,8 (se ricordo bene...)

Quale dovrebbe essere quindi la taglia giusta ed il tipo, tenendo conto di tutti gli aspetti (potenza motore, corrente spunto che ignoro, etc)?

Potresti provare con fusibili da 1,6A, al massimo 2A di tipo Ritardato (sigla R/T), oppure Super ritardato (RR/TT), in questo modo il ritardo d'intervento ti dovrebbe dare la possibilità di vincere la corrente di spunto e se ci fosse un corto o un assorbimento troppo alto il fusibile dovrebbe intervenire ugualmente.

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Ciao Roby,

non conosco bene la materia, ma mi sembra di aver letto che i ritardati non intervengono per correnti inferiori a 4 x In e deve sopportare 8 x In per almeno 0,5 secondi.

Se è cosi già la taglia da 1,6A sarebbe grande. Corretto?

Potrebbe allora essere più indicato un 2A normale? Ma non so poi se resiste alla corrente di spunto.

 

Grazie

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se fosse corretto (!?) che il ritardato non interviene per correnti inferiori a 4 x In, potrebbe essere giusto un 0,5 o 0,63A ritardato?

Nel primo caso non interviene mai per correnti sotto i 2A, nel secondo sotto i 2,5A

Non so..

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cercando in rete dei fusibili e guardando le caratteristiche di scollegamento dichiarate dal produttore per un 0,63A 5x20 in vetro, trovo i seguenti tempi d'intervento:

 

                x ritardante:       2,1 In: max 2 min., 2,75 In: min 600 ms, 2,75 In: max 10 s, 4 In: min 150 ms, 4 In: max 3 s, 10 In: min 20 ms, 10 In: max 300 ms

 

        x semiritardante:       1,5 In: min 1 h, 2,1 In: max 10 min., 4 In: min 40 ms, 4 In: max 2 s, 10 In: min 5 ms, 10 In: max 90 ms

 

                    x veloce:       2,1 In: max 30 min., 2,75 In: min 50 ms, 2,75 In: max 2 s, 4 In: min 10 ms, 4 In: max 300 ms, 10 In: max 20 ms

 

Quindi il ragionamento sopra delle 4 x In non è del tutto corretto. Tra l'altro rilevo che la classificazione del fusibile corrisponde al dichiarato per "alte correnti" (4xIn), mentre per le "basse" (2,1xIn o minori) non è proprio rispettata (il produttore è sempre lo stesso per tutti e tre i fusibili).

 

Qualcuno ha qualche altra idea?

Grazie

 

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Se non hai dati precisi riguardo alla corrente di spunto e alla sua durata esatta, del rapporto tra entità del sovraccarico e durata dello stesso che il motore possa sopportare senza danneggiarsi ecc. a che serve andare a valutare tutti quei parametri relativi alla curva di intervento dei fusibili?

Stiamo parlando di un motore, quindi per definizione un dispositivo che in caso di sovracorrente ci mette un po di tempo a danneggiarsi. Non è un dispositivo elettronico che si brucia "al volo".

La prova che hai fatto tenendo il motore sotto sforzo non fa testo. Non è così che il motore deve funzionare. Il motore deve, nel suo funzionamento normale assorbire un valore di corrente inferiore o uguale alla sua corrente nominale, altrimenti garantito che prima o poi si guasta, magari meccanicamente se non elettricamente. É fatto per sopportare al massimo quello sforzo. Essendo destinato ad un funzionamento saltuario e di breve durata puoi anche considerare un certo sovraccarico ma è probabile che lo abbia già considerato il costruttore.

Il fusibile deve essere in grado di sopportare la corrente di spunto per una frazione di secondo e poi la corrente nominale a tempo indefinito. Nel tuo caso In=0,5A e la corrente di spunto immaginiamola pari a 10In, che forse è anche troppo. Direi che un ritardato da 0.5A può andar bene. Se invece nel normale funzionamento l'assorbimento è molto più alto di In (ad esempio 1A) allora il motore semplicemente non è adatto a sollevare quella veneziana/tapparella.

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Grazie Dario.

Nei prossimi giorni proverò a fare delle misure di assorbimento in condizione normale su qualche motore.

Non riuscirò a vedere lo spunto ma almeno avrò una informazione oltre al dato di targa.

 

La preoccupazione di scegliere il fusibile giusto, in particolare non sottodimensionato, è legata al fatto che il circuitino di interblocco/protezione dovrà necessariamente essere collocato nel cassonetto per motivi di spazio. L'accesso è relativamente agevole solo se la veneziana è in una certa posizione (idealmente tutta giù). Se si bloccasse quando è tutta su sarebbe un problema.

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4 ore fa, sergio_100 scrisse:

il circuitino di interblocco/protezione dovrà necessariamente essere collocato nel cassonetto

potresti anche mettere un portafusibile nella scatola dei pulsanti

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  • 2 weeks later...

fatte le misure di assorbimento su qualcuna delle finestre più grandi.

Non ho potuto vedere lo spunto, ma per il resto la massima corrente assorbita è stata di 0.45A.

Direi quindi che un 0.5 ritardato può andare bene.

 

Grazie del supporto

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53 minuti fa, sergio_100 scrisse:

fatte le misure di assorbimento su qualcuna delle finestre più grandi.

Non ho potuto vedere lo spunto, ma per il resto la massima corrente assorbita è stata di 0.45A.

Direi quindi che un 0.5 ritardato può andare bene.

Credo anch'io a questo punto che vadano bene quelli da 500mA ritardati.

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