brusuillis Inserito: 24 ottobre 2018 Segnala Inserito: 24 ottobre 2018 Buongiorno, chiedo scusa per la lunghezza ma vorrei dare il max delle info per chiedere il vostro aiuto. Sistema KNX, per il riscaldamento abbiamo: Caldaia Viessmann Vitodens 300 impostata per funzionare con sonda ESTERNA. E' collegata ad un ... DIM a 2 zone che alimenta, con la pompa a bassa temperatura (parte a 48°C, arriva a collettore a circa 40°C) il... collettore impianto radiante a soffitto, con 13 elettrovalvole per i relativi circuiti, gestiti da ... 2 attuatori MDT AKH-008 che "ascoltano"... 9 sensori temperatura (alcune stanze hanno più circuiti associati, ma non è rilevante) Ora, il problema: Setpoint impostato a 23°C, gli attuatori verificano che la T attuale di una o più stanze è < del setpoint, quindi aprono le valvole relative e inviano la richiesta di heating alla pompa del DIM, che inizia a girare, fa circolare acqua calda che al ritorno è più fredda, abbassa la T dell'acqua nel DIM e la caldaia ne manda altra calda per tenere a T target (55°) Arrivati attorno ai 21°C scarsi, gli attuatori chiudono le valvole. In pratica non arrivo a setpoint, e non solo perchè la casa non avendo cappotto (ma muri da 40cm) disperde un po' più dell'auspicabile, ma perchè il sistema si "ferma" prima. Attualmente gli attuatori hanno PWM cycletime a 10 minuti, Proportional range a 4K e Reset time a 150 min (il default per i sistemi a pavimento)... Dove posso iniziare a intervenire? Grazie in anticipo
mpattera Inserita: 24 ottobre 2018 Segnala Inserita: 24 ottobre 2018 Quando le valvole si chiudono la % di tempo pwm quanto è? Il tempo di ciclo pwm è adeguato alla dinamica delle valvole? Se si tratta di testine elettrotermiche forse è più adeguato un tempo ciclo di 20-30 minuti.
Competency Centre Inserita: 24 ottobre 2018 Segnala Inserita: 24 ottobre 2018 Gli attuatori MDT hanno un offset predefinito impostato a 3k, valido solo per la temperatura di comfort, Se già non lo hai modificato, potresti lavorare su quello. I 21°C ai quali le valvole chiudono, come li rilevi? E' il valore di temperatura che ti comunica l'attuatore MDT oppure lo misuri tu con un termostato campione?
brusuillis Inserita: 24 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2018 2 hours ago, mpattera said: Quando le valvole si chiudono la % di tempo pwm quanto è? Il tempo di ciclo pwm è adeguato alla dinamica delle valvole? Come lo verifico? Quote Se si tratta di testine elettrotermiche forse è più adeguato un tempo ciclo di 20-30 minuti. Come posso trovare quella "giusta"? Sono delle Uponor Smart 24V...
brusuillis Inserita: 24 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2018 1 hour ago, Competency Centre said: Gli attuatori MDT hanno un offset predefinito impostato a 3k, valido solo per la temperatura di comfort, Se già non lo hai modificato, potresti lavorare su quello. Intendi come offset dal Comfort al Night o Standvy? Quote I 21°C ai quali le valvole chiudono, come li rilevi? E' il valore di temperatura che ti comunica l'attuatore MDT oppure lo misuri tu con un termostato campione? Uso dei sensori messi nelle tastiere Gewiss, che ho tarato con un termometro digitale. Le tastiere comunicano la T attuale al bus (un gruppo per ogni stanza) e l'attuatore le legge dallo stesso gruppo.
brusuillis Inserita: 24 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2018 4 hours ago, Competency Centre said: Gli attuatori MDT hanno un offset predefinito impostato a 3k Come "funziona" questo parametro?
Competency Centre Inserita: 24 ottobre 2018 Segnala Inserita: 24 ottobre 2018 2 ore fa, brusuillis scrisse: Intendi come offset dal Comfort al Night o Standvy? Uso dei sensori messi nelle tastiere Gewiss, che ho tarato con un termometro digitale. Le tastiere comunicano la T attuale al bus (un gruppo per ogni stanza) e l'attuatore le legge dallo stesso gruppo. Intendo questo parametro:(vedi immagine alle
brusuillis Inserita: 24 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2018 Non vorrei sbagliarmi, ma quel parametro mi sembra dica QUANTO, una volta dato il setpoint (es. 21°C - Comfort), si possa variare manualmente (ad esempio da un termostato o comunque comunicando sul BUS).
Competency Centre Inserita: 24 ottobre 2018 Segnala Inserita: 24 ottobre 2018 1 ora fa, brusuillis scrisse: Non vorrei sbagliarmi, ma quel parametro mi sembra dica QUANTO, una volta dato il setpoint (es. 21°C - Comfort), si possa variare manualmente (ad esempio da un termostato o comunque comunicando sul BUS). Chiedo venia, hai ragione.
brusuillis Inserita: 24 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2018 Ma figurati...non va mai scartata nessuna idea a priori
Competency Centre Inserita: 25 ottobre 2018 Segnala Inserita: 25 ottobre 2018 La scelta di una regolazione PWM è stata espressamente richiesta? Considerata l'inerzia termica di un sottopavimento, io, solitamente, propendo per una regolazione a due punti. Ma queste sono scelte squisitamente personali. Potresti lavorare sull'ampiezza della banda proporzionale, riducendola a 2/3k. Così facendo, avresti la massima apertura delle valvole finoo a una temperatura più prossima al setpoint
brusuillis Inserita: 25 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2018 6 hours ago, Competency Centre said: La scelta di una regolazione PWM è stata espressamente richiesta? Considerata l'inerzia termica di un sottopavimento, io, solitamente, propendo per una regolazione a due punti. l'impianto è quello di casa mia. Impianto radiante affogato nel cartongesso del controsoffitto (uponor). Sono aperto a qualsiasi suggerimento/test, dato che posso programmarmelo da solo.. Se poi hai anche qualche teso che spieghi BENE come funzionano questi parametri...
brusuillis Inserita: 26 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2018 Dunque, credo che il problema sia indirizzabile sul cronotermostato Gewiss GW10794: in pratica ad ogni cambio di "programma" invia il setpoint al gruppo, gli attuatori lo leggono ma non agiscono dato che non rilevano l'HVAC mode impostato. Se abilito il GW10794 a inviare anche il MODE, funziona fino a quando lo seleziono manualmente (gli attuatori passano in "Comfort" e aprono le valvole...), ma appena lo metto in AUTO, passa un valore che gli MDT non riconoscono...
brusuillis Inserita: 21 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2019 On 10/25/2018 at 10:45 AM, Competency Centre said: La scelta di una regolazione PWM è stata espressamente richiesta? Considerata l'inerzia termica di un sottopavimento, io, solitamente, propendo per una regolazione a due punti. Ma queste sono scelte squisitamente personali. Potresti lavorare sull'ampiezza della banda proporzionale, riducendola a 2/3k. Così facendo, avresti la massima apertura delle valvole finoo a una temperatura più prossima al setpoint Premetto che avevo risolto, sebbene l'idea di passare a due punti mi tenti... Da qualche giorno, però ho un problema diverso: la temperatura di mandata in uscita dal DIM è ora "bloccata" a 40°... il che me la porta a 30° in ingresso al collettore.. troppo bassa per poter riscaldare in cessione... Mi aiutate a lavorare sui parametri di caldaia e DIM per avere 40° in ingresso collettore?
Messaggi consigliati