Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protezione vano contatore Enel

Messaggi consigliati

Inserito:

Sapete per caso se sia possibile (in particolare a livello legislativo) proteggere il vano del contatore enel che è situato sul perimetro esterno della mia abitazione ?

Inserita:

quindi non si può modificare l'attuale cassetta con chiave ?

Inserita:

Nell'ultimo lavoro che ho fatto le utenze domestiche erano ricavate nel muretto di cinta separate ciascuno da mattoni forati da 8. Poi gli sportelli chiusi a chiave con dei fori di areazione. Nel vano ENEL ci stavano comodamente 4 contatori affiancati e distanziati dalla separazione e lo spazio di altri 4 nella parte inferiore a mia disposizione.

Le loro cassette,stagne e con lucchetto le vedo solo sui pali dei cantieri. Ma pare che ciascuna zona ENEL ragioni a modo proprio.

Inserita:

Venivano pure fornite le cassette un tempo...  quelle omologate hanno la serratura con chiave per il cliente e quella a triangolo per il distributore.. ( anche se sono reperibili ) tanto se vogliono fregarti il codice POD ti rubano la corrispondenza :smilie_nono:

Inserita:

Ogni distributore e la stessa e distribuzione da zona a zona o meglio da preventivista all'altro chiedono cose diverse. Se utilizzi i contenitori normalizzati  da loro proposti sei sempre tranquillo e certo Delle misure altrimenti puoi trovarti che per due gruppi monofase ti chiedono una nicchia da 800x800x500!!!!!  Magari con lo sportello in vetroresina...

Inserita:

ok quindi nulla non posso alterare la struttura 

onestamente non mi piace molto questa cosa e paradossalmente oltre ai malintenzionati anche enel stessa potrebbe venire a sostituirmi il contatore nuovo senza dirmi nulla e questo proprio non mi va

Inserita:

e a che pro lo farebbero?

comunque i contatori sono matricolati mi pare, si può capire se non è quello che c'era in origine.

Inserita:

no intendo il prossimo contatore quello open meter o 2.0 

a parte che non c'è obbligo di sostituzione ma quelli dell'enel sono capaci di tutto

Inserita:

Non capisco però perchè dovrebbero voler cambiare un contatore di nascosto.... di solito avvisano mesi prima..

Pierluigi Borga
Inserita:

Comunqe sia se trovano una porta o un luchetto senza avere la chiave normalizzata che usano di solito, tagliano e fanno quello che devono fare.....

Ciao

Inserita:
11 minuti fa, reka scrisse:

Non capisco però perchè dovrebbero voler cambiare un contatore di nascosto.... di solito avvisano mesi prima..

è già capitato a diversi anche se non trovano nessuno fanno ciò che vogliono

Inserita:

lo fanno perchè appunto avvisano mesi prima di solito..

Inserita:

Se vuoi mettere una serratura diversa a volte la permettono ma devi mettere in prossimità la bussola dove Enel o distributore può attingere la chiave. Potrebbe essere anche la chiave d'accesso al condominio e locali contatori.

Inserita:

stiamo andando leggermente OT

obbligo accessibilità ok ma non credo ci sia l'obbligo di sostituzione

Maurizio Colombi
Inserita:
27 minuti fa, AlessandroP scrisse:

ma non credo ci sia l'obbligo di sostituzione

Alla fine dei conti il gruppo di misura rimane di proprietà del distributore, e il distributore ne fa quello che vuole.

Inserita:

Nel caso di interventi o aggiornamenti, se non è urgente avvisano con anticipo, altrimenti intervengono e fanno quello che devono fare visto che è di loro proprietà, quindi se ritengono di sostituire il loro contatore lo fanno e basta

azz scritto allo stesso tempo

Inserita:

il decreto 24 marzo 2015 n 60 non parla di obbligo di sostituzione ma semplicemente di verificazione periodica di 15 anni quindi tecnicamente solo dopo 15 anni si avrebbe l' obbligo coercitivo della sostituzione

Inserita:

quello serve a tutelare il consumatore...

se il distributore decide che il tuo contatore non gli piace più ha tutto il diritto di cambiarlo anche senza il tuo permesso visto che è loro.

Inserita:

ma se non esiste una legge che obblighi alla sostituzione lo fanno solo a loro piacimento mentre a tua tutela solo dopo i 15 anni quindi tecnicamente io mi posso opporre fino a 15 anni poi no

Inserita:
10 minuti fa, AlessandroP scrisse:

ma se non esiste una legge che obblighi alla sostituzione lo fanno solo a loro piacimento mentre a tua tutela solo dopo i 15 anni quindi tecnicamente io mi posso opporre fino a 15 anni poi no

Se la legge non li obbliga alla sostituzione prima dei 15 anni ma nemmeno glie lo vieta, il contatore è di loro proprietà e perciò lo sostituiscono quando vogliono. Semmai è da verificare se esiste una legge / norma / regolamento che imponga a loro di avvertire l'utente dell'intervento in programma o no. Ma ne dubito.

Inserita:

ma è l'imposizione a dover essere normata non la facoltà

Inserita:

Devono solo fornire energia ai morsetti, da li in poi è di tua proprietà, quello che c'è prima non esiste per il conduttore, viene gestito dal proprietario dell'impianto che potrebbe non essere il fornitore se il fornitore fosse ENI e si guasta per l'intervento esce ENEL che puo mettere mano alle sue apparecchiature che conteggiano fiscalmente e quindi se è il caso possono intervenire e nella prossima bolletta ci sarà la matricola del nuovo contatore, non impongono niente, semplicemente è materiale di loro proprietà e decidono quando rinnovare, magari si guasta solo la comunicazione dei dati o si annerisce il display, quindi per mantenere la qualità del servizio lo sostituiscono

Maurizio Colombi
Inserita:
8 ore fa, AlessandroP scrisse:

tecnicamente io mi posso opporre fino a 15 anni poi no

Ti posso assicurare che la tua opposizione non porterebbe a nessun risultato, raramente la sostituzione "di massa" dei gruppi di misura è eseguita dal personale del distributore, ma viene appaltata a ditte terze senza né arte, né parte a cui non interessa nulla se tu vuoi o non vuoi il nuovo misuratore elettronico super tecnologico.

Non so da che zona della nazione tu stia scrivendo, ma nella mia provincia stanno sostituendo i gruppi di misura ed hanno iniziato dalle zone più "rurali", dove ci sono personaggi che si opporrebbero a qualsiasi cosa venga loro proposto. Sarà forse una strategia?

P.S.

Ma per quale dannato motivo sei così affezionato al tuo contatore?