Vai al contenuto
PLC Forum

Boiler, valvola di massima, vaso espansione & C.

fotosfocate

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, qualcuno riesce ad illuminarmi?

Ho montato un boiler ariston orizzontale da 80 litri.

A valle come potete vedere nella foto ho montato un riduttore (tarato a 2bar) e una valvola di sicurezza/non ritorno sull'ingresso acqua fredda.

Sull'uscita ho montato in parallelo un vaso di espansione da 8 litri (questo per ovviare la fastidiosa perdita della valvola di massima).

Il problema è questo: ogni 3 mesi devo sostituire il vaso di espansione perchè si rompe ed inizia così a gocciare la valvola di sicurezza.

Da una serie di verifiche che ho fatto (bypassando tutto e montando un manometro) ho notato che ad 'acqua fredda' la pressione del boiler è 2 bar... dopo nemmeno 60 minuti di accensione la pressione sale fino a 8 bar... ed immagino sia per questo la rottura del vaso di espansione che da caratteristiche ha una pressione max di 8 bar.

Consigli? Mi sto arrendendo nel montare un tubicino sotto la valvola di sicurezza ma mi sembra assurda la cosa...

GRAZIE!!!!!!!

Davide

20181024_095515.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vaso lo devi montare sull'entra acqua fredda, dopo il riduttore, fra la valvola di ritegno e lo scaldabagno.. Con l'acqua calda si deteriora la membrana molto prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, capisco. Ma per quale motivo la pressione aumenta così tanto? Secondo me possibile causa di rottura è data dalla eccessiva pressione alla quale è sottoposto il vaso...

La cosa assurda che con il boiler vecchio e tutto montato come ora non avevo il minimo problema! La pressione in ingresso va bene settata a 2bar?

Ulteriore riflessione. Ma montando il vaso sull'acqua fredda come dici tu, in caso di aumento di pressione nel vaso non arriva ugualmente acqua calda del boiler?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a dire che la pressione settata a 2 bar se non hai il manomtro sul riduttore?

Quanta pressione hai nell'aquedotto senza riduttore?

Sei sicuro che il riduttore tenga le due bar e non aumenti di pressione anche con il boliler freddo?

Il settaggio della pressione dipende da dove è posto il riduttore rispetto ale utenze.

La maggior parte dei dispositivi idraulici hanno la pressione di esercizio a 3 bar.

I vasi di espansione dello scaldabagno deve essere omologato per acqua calda sanitaria, con la pressione a 10 bar.

La precarica deve essere di poco (0,2) inferiore alla pressione dell'impianto acqua fredda.

La cosa assurda che con il boiler vecchio e tutto montato come ora non avevo il minimo problema!

Alcuni vecchi scaldabagni avevano il tubo di uscita acqua calda che non arrivava fino alla cima del cilindro, Rimaneva quindi un cuscino di aria che fungeva da espansione naturale per il volume.

Ma montando il vaso sull'acqua fredda come dici tu, in caso di aumento di pressione nel vaso non arriva ugualmente acqua calda del boiler

Prova a mettere una mano sul tubo entrata acqua fredda e una mano sul tubo uscita acqua calda. Poi constati da solo la differenza di temperatura, con rubinetti aperti, e rubinetti chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manometro l'ho montato mentre facevo le prove sul riduttore di pressione. L'unica cosa che non ho misurato è la pressione senza riduttore.

20181024_140618.thumb.jpg.4721b9210429f03449a7ef02b0ff32a2.jpg20181024_132824.thumb.jpg.631a077d7df194b89b803b9cc183eb1e.jpg

Per effettuare le prove ho chiuso il rubinetto che porta al vaso di espansione (ok, lo monterò sull'acqua fredda!) e da 2 bar poco più e acqua fredda nel boiler a quasi 8 bar dopo nemmeno un'ora di funzionamento...e  da quel che ho visto il riduttore a boiler spento mantiene sempre la pressione.

Il vaso di espansione che ho montato è questo:

20181024_095501.jpg.3de72cd6c6c8d800db35e4a24db7b691.jpg

..e da quel che scrivi forse devo sgonfiarlo un pelo, in quanto è precaricato a 2,5 bar.

Infine ti mando una panoramica per capire il tutto:

20181024_095351.jpg.a299765d3a11ee1ac0cc46c052383b67.jpg

Comunque sulla carta capisco tutto, ma concretamente (a parte montare il vaso sull'acqua fredda per farlo durare di più) come risolvo il problema?

Ho provato a cercare anche un raccordo tubo-gomma da mettere sul riduttore ma non trovo nulla con quel filetto.... 😞

Intanto grazie mille per l'interessamento!!!!!

P.S. Il vaso montato come vedi in foto va bene? Nel senso che lo una volta collegato al flessibile, lo metto sopra al boiler e apro la valvola... la mia domanda è se riesce a fuoriuscire l'aria (non quella dentro la camera!) in quanto a un'altezza maggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti