Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda su certificazione tubi gas in acciaio


Angelel

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

chiedo scusa in anticipo se la domanda potrebbe risultare banale, ma sono completamente nuovo ai lavori di idraulica:

fra pochi giorni verranno ad installarmi un nuovo piano cottura a gas, ed il tecnico installatore mi ha detto che se non ho nessun tipo di certificazione sul tubo del gas non verrà effettuato l'allacciamento.

Il mio idraulico ha sostituito il tubo 3 mesi fa, mettendone uno d'acciaio, ma non ha rilasciato nessuna certificazione.

La mia domanda è: la certificazione non dovrebbe essere presente direttamente sul tubo stesso? O ci vuole veramente un altro tipo di certificazione?

Nelle immagini allegate potete vedere il nuovo tubo.

Grazie a chiunque voglia rispondermi.

IMG_20181024_161739.jpg

IMG_20181024_161653.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Esiste la certificazione rilasciata dall'installatore e la certificazione del materiale, è evidente che negli impianti va rilasciata la documentazione dell'installatore abilitato che certifica la corretta esecuzione e che deve anche attestare che il materiale utilizzato ed installato sia conforme alle norme tecniche vigenti. 

In merito all'affermazione "...nessun tipo di certificazione sul tubo del gas non verrà effettuato l'allacciamento..." tralascio, anche perché vista la data del tuo post credo tu stia già utilizzando tranquillamente l'impianto. 

ciao  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...