Makximo Inserito: 25 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 25 ottobre 2018 Ciao a tutti, vedo dal forum che ci sono altri casi di marcature confuse o strane e, suppongo che anche il resistore che ho bisogno di identificare rientri tra questi. posto la foto io vedo arancio - bianco - grigio - oro - nero il resistore l'ho smontato dalla posizione R613 del serigrafato dell'alimentatore plhl-t808a ( marchiato LG ) di una tv philips 32pfl5604/12h da continuità perfetta senza la minima impedenza. ho trovato uno schema ( https://www.electronica-pt.com/esquema/lcd/cce-lips32-plhl-t808a-psu-50643/ ) ma non ci capisco nulla (le denominazioni non corrispondono con quelle sul serigrafato), non sono un elettronico e per questo vi chiedo aiuto. il resistore nella scheda si trova sopra al condensatore grosso da 450V in basso ed alla sinistra del piccolino blu. ringrazio in anticipo ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 25 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2018 Grigio non argento??? Così sarebbe 0,39Ohm 5% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 25 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2018 esatto, grigio non ha senso è proprio argento quindi 0,39 ma che difetto ti fà ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 25 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2018 Non è che è una induttanza ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Makximo Inserita: 25 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2018 mi sembra proprio grigio, non "sbrillucica" nianche un po', ma potrebbe anche essere stato argento. è tanto "ciccione" come componente quindi mi aspettavo una resistenza molto alta. Se fosse argento quanto sarebbe? ho tentato un calcolo e per me (fosse stato grigio) sarebbe stato arancio 3 - bianco 9 - grigio 00000000 - oro :10 - nero boh? - quindi 390000000 ohm (390 Mohm); ma non sono per niente pratico e mi suona strano, senza considerare il nero finale insensato in un 5 anelli e l'uso di un oro come divisore anzichè di un viola con 7 zeri senza divisore al posto del grigio. è marchiato come R quindi ho dedotto sia una resistenza (anche il simbolo sotto è da resistenza). il tv l'ho recuperato da uno sgombero, mi dicevano che non funziona proprio, non si accende, e l'avrebbero buttato. sono meccanico ma un minimo di basi da essere riuscito ad effettuare riparazioni elettroniche ce l'ho. ho provato ad accendere la tv e questa ha subito funzionato bene. l'indomani, ricollego la spina e sta volta anche il cavo antenna per vedere se funzionasse a tutti gli effetti e andava. fatto memorizzazione canali e guardato un po' di programmi per 10 minuti circa. unica pecca una linea arancione (poi noto una delle due piattine che vanno al monitor ammaccata) a circa metà schermo e italia uno in inglese. dopo poco la tv si spegne e il led da una serie di tre lampeggi a ripetizione... i 3v dello stby sul connettore ci sono... i condensatori non presentano segni visivi di malfunzionamento come tutti i componenti della scheda di alimentazione. tento un po' di misurazioni qua e la e mi accorgo della continuità su questo componente. lo dissaldo e lo misuro smontato e ancora continuità assoluta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2018 certo che dà continuità assoluta, 0,39 ohm ! E' una resistenza fusibile,non c'entra nulla col tuo difetto.Probabilmente il problema non è nemmeno sull'alimentatore vista la luminosità non uniforme dell'immagine,ma sulla retroilluminazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Makximo Inserita: 25 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2018 Certo, ringrazio per l'aiuto, solo, visto la grossa dimensione della resistenza, non mi sarei mai aspettato un valore d'impedenza così basso (praticamente continuità). riguardo la difformità della retroilluminazione invece direi di no, credo sia così lo sfondo voluto dal produttore per l'area menù.. ho guardato qualche canale dopo la sintonia e l'immagine era ottima. punto sull'alimentazione per via del codice lampeggio (serie di tre ripetuta) che per quanto mi sono documentato indica la scheda di alimentazione. aggiorno se ho novità. in un forum spagnolo suggeriscono la sostituzione di un altro componente (metto foto presa dal sito) sul componente è scritto 2200 j 360 MKT (o WKT o IKT, nonostante abbia provato con lente non riesco a leggere bene) e sul serigrafato posizione C111 è stampigliato il simbolo di un condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 3 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2018 Per me le schede di alimentazione non vanno in maniera alternata, se son guaste non vanno mai, per cui ti consiglio di passare subito al controllo della mainboard, se non sai testare le tensioni generate li sopra per i vari integrati affidandoti allo schema, pensa a cercare una main usata.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Makximo Inserita: 9 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2018 aggiorno... ho risaldato la "resistenza", ma non sono ancora convinto che il suo valore debba essere 0,039 ohm... qualcuno sa dirmi da database la corrispondenza del valore da schema? ricordo R613 sul serigrafato dell'alimentatore plhl-t808a ( marchiato LG ) di una tv philips 32pfl5604/12h il condensatore polioretanico mkt non l'ho sostituito. la tv si è accesa per spegnersi dopo pochi minuti (direi 3) e tornare al solito lampeggio led rosso 3 volte ripetute- mi sembra andare in protezione ma perchè? nello spegnersi ha emesso lo schiocco audio tipico del taglio alimentazione... ma sarà stata la conseguenza o forse la causa del taglio alimentazione? Non escludo quello che dice Trans Istor, e che la protezione sia generata da un errore della main. in effetti rimane quella riga arancio verticale alla metà esatta dello schermo e, a differenza della volta scorsa che ho effettuato la sintonia e smanettato nel menu prima di guardare un po' di canali; sta volta ho lasciato andare italia uno da appena accesa, sempre in recezione DTV e la tv si è spenta (andata in protezione) a mio avviso molto piú in fretta. probabilmente la linea morta non sarebbe presente nell'area menú ma solo in visualizzazione immagini. testerei le tensioni sulla main ma, ora, fin che non la lascio disalimentata almeno 5/6 giorni, la tv è in protezione quindi la main non è alimentata. sapete un modo per resettare lo stato di protezione? avete modo di facilitarmi con qualche dritta su quali componenti controllare per primi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 9 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2018 Se un ha dubbi su una scheda alimentazione si puo' testare a parte, con carichi di prova e un ponticello. Io sono convinto stia altrove il guaio e percio' ti dicevo di sorvolare.. Non ha senso che si aspetti oltre qualche ora, per riprendere a funzionare, secondo me.. intanto togliti subito un dubbio, togli la piattina che va allo schermo dalla main, accendilo e tienilo in prova, se l'audio rivela che sta funzionando ininterrottamemte, vedi di sostituire o riparare la piattina prima.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Makximo Inserita: 8 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2018 il 25/10/2018 at 19:47 , Makximo scrisse: Certo, ringrazio per l'aiuto, solo, visto la grossa dimensione della resistenza, non mi sarei mai aspettato un valore d'impedenza così basso (praticamente continuità). riguardo la difformità della retroilluminazione invece direi di no, credo sia così lo sfondo voluto dal produttore per l'area menù.. ho guardato qualche canale dopo la sintonia e l'immagine era ottima. punto sull'alimentazione per via del codice lampeggio (serie di tre ripetuta) che per quanto mi sono documentato indica la scheda di alimentazione. aggiorno se ho novità. in un forum spagnolo suggeriscono la sostituzione di un altro componente (metto foto presa dal sito) sul componente è scritto 2200 j 360 MKT (o WKT o IKT, nonostante abbia provato con lente non riesco a leggere bene) e sul serigrafato posizione C111 è stampigliato il simbolo di un condensatore. tv riparato con sostituzione del condensatore sopra descritto. sostituito con 2700 pico 1700V (unico simile che a fatica sono riuscito a trovare nella mia zona). rimane la striscia morta verticale che ho accertato dipendere dalla piattina danneggiata (stringendola dov'è ammaccata la banda morta scompare) ed il fatto che autonomamente e spesso cambia la lingua da italiano a inglese (cercherò un aggiornamento software) grazie dei consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 8 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2018 (modificato) E' un guasto piuttosto strano, anche il valore del condensatore.. comunque non e' che c'e' un tasto lingua sul telecomando che si incanta (sporco)? basta che nascondi il tecomqndo.. Modificato: 8 dicembre 2018 da Trans Istor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati