Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Questo Timer

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

per chi avesse letto il mio post sui timer di qualche giorno fa premetto che la pressa in oggetto è la stessa cambia solo il timer inquanto mi sono accorto che quello vecchio è .................. troppo vecchio ed a volte fa brutti scherzi,

ma veniamo al dunque,

il temporizzatore in questione è questo ho anche disegnato lo schema riportato dietro.

I contatto utilizzato sono 2 e 7 ( bibina ) e 6 e 8 contatto NO.

Come potete vadere ci sono 2 pomellini "pause" "impulse" in pratica dopo che il timer è abilitato aspetta il tempo di "pausa" e poi attiva ( nel mio caso un motore ) per il tempo di "impulse".

Di che temporizzatore stiamo parlando ? è un temporizzatore chiamato ciclico o cos'altro ?

Sono sicuro che uni di questi dovrebbe fare al caso mio ,... ma non mi è chiaro quale ci sono troppi grafici con vari ingressi set e reset che mi confondono ....

Potete darmi qualche chiarimento ?

Grazie.

Inserita:

devi cercare un temporizzatore che abbia la funzione di ritardo all'eccitazione.

Pierluigi Borga
Inserita:

Se usi un temporizzatore multifunzione puoi adattarlo al meglio alle esigenze, io per esempio vedo spesso e uso un modello da zoccolo undecal, il TC 93 della cdc.

Inserita:

Quello che proponi della gefran non credo vada bene. Ho l'impressione che il doppio display serve per visualizzare contemporaneamente il dato di lettura e il dato di impostazione della stessa temporizzazione. Mentre quelle che ti serve credo siano due distinte temporizzazioni consecutive. Mi informerei meglio prima di acquistarlo.

Inserita:

ciao ragazzi e grzie a tutti per le informazioni varie ... ma perdonate l'ignoranza ma dallo schema ( e soprattutto dai simboli ) che ho disegnato nel jpg non si riesce a capire con esattezza che tipologia di temporizzatore è ?

Ha dimenticavo ... se non si dovesse capire dall'immagine il temporizzatore è marcato " label ".

Grazie ancora a tutti.

Inserita:

ciao reka,

scusa ma la fretta mi ha giocato un brutto scherzo, e comunque c'è ancora una cosa che non mi è chiara,

sul timer che ho ci sono 2 pomelli uno per il tempo di attesa ed uno per il tempo di "lavoro" quello che mi hai consigliato tu invece come funziona ?

Uno dovrebbe essere la manopolina piccola rossa ed uno la manopola grande esterna ?

Dagli schemi non capisco nulla !! :angry:

Grazie.

Inserita:

Ciao,

credo che per il tuo caso sia più adatto un "pausa-lavoro": c'è ne sono di tutti i tipi anche da guida DIN. ma fossi in te opterei per il multifunzione-multitensione come ti ha già consigliato Pierluigi Borga.

Ciao.

Inserita:

allora,

ho dato un occhiata ma oltra al prezzo il problema è che nei nuovi timer digitali devo impostare T1 e T2 entrando nel menu ecc... ecc.... oltre che ad essere leggermente lunga come operazione il tempo lavoro e pausa è contraddistinto con T1 e T2 invece con il timer che ho attualmente ho proprio pause ed impulse diciamo che è a prova di errore !!!

Il timer di cui avrei bisogno con esattezza è il gefran tp2n e precisamente questo, o meglio questo con alimentazione a 24 Vac che non so se è lo stesso o cambia codice.

sapete per caso se se ne trovano ancora in commercio ?

Grazie.

Del_user_127832
Inserita:

E' vero che molti timer multifunzione/multitensione hanno la funzione switch (ciclica), ma solo alcuni modelli particolari danno la possibilità di regolare i tempi di pausa e lavoro.

Lo schema che hai inserito Stefano, rivela solo un contatto in scambio, ma non dice nulla sulla regolazione tempi.

Il dispositivo del link successivo invece, non credo faccia al tuo caso, senza vedere i datasheets, mi sembra un contatore di impulsi (con altre funzioni associate).

Di temporizzatori che fanno al caso tuo, comunque ne trovi parecchi, in più o meno tutti i cataloghi dei vari produttori: Omron, Lovato, Vemer ecc..

questo è un esempio

zoom_7619196_VE146700.jpg

Inserita:

ciao Attilio e come sempre grazie per l'aiuto ma non mi sembra proprio così semplice come dici tu,

ho provato a cercare tra panasonic rockwell cdc lovato ed anche altri ma come questo non riesco a trovarlo, ripeto vorrei un timer 48 x 48 con i 2 pomellini per poter impostare tempo lavoro e tempo pausa.

Grazie ancora.

Inserita:

ciao Reka,

perry fa i doppi timer 48x48 ma digitali

il problema è proprio questo ........ tutti li fano digitali e nessuno con i 2 bei pomellini :angry:

Questo tipo vanni sicuramente bene ma mettono l'operatore in condizioni dipoter sbagliare fra tempo lavoro e tempo pausa in quanto normalmente nei timer digitali vengono chiamati T1 e T2,

nel vecchio tipo invece ho 2 pomellini con accanto la scritta pausa e lavoro !!

Si insomma è a prova di stupido !! ;)

Farò altre ricerche ma credo che sarà dura.

grazie a tutti.

Inserita:

bingo !!!

dopo giorni di ricerche credo di aver trovato il timer ce faccia al caso mio !!!!

eccolo

che ne dite ?