Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola riscaldamento...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi! Un mio cliente mi chiama dopo avere acquistato un abitazione dicendomi io voglio collegare la “deviatrice” 🤔 ad un termostato ma ho visto che è a 24v come faccio?? Al che vado a vedere cosa c’era di nuovo... e mi trovo davanti questo articolo molto vintage che non so neanche che roba sia.... io mi sono informato anche da un mio caro amico idraulico ma mi ha detto che anche lui non ha mai visto questa cosa.......

34621923-05D0-4650-BFBF-255963103257.jpeg

Inserita:

Con questo sistema però, secondo il mio amico dovrebbe essere un impianto sempre in circolo, quindi non c’è la classica pompa da comandare con il contatto del termostato, ma ben si collegare solo le 2 valvole con i 2 relativi termostati.....almeno credo 

Inserita:

Ciao Fabio, 

ti conviene seguire quei 2 fili e vedere dove sono collegati, potrebbe esserci un trasformatore, come anche no.

Magari arrivano alla caldaia ed è questa che porta l'alimentazione.

Inserita:

Che sia una valvola normalmente aperta.. c'è scritto open.... ?

Inserita:

Ciao roby! Intanto grazie.... già fatto i fili non si vedono del tutto ma sono collegati ad un mammut che muore lì dentro, stessa cosa nella zona giorno..... ed alla caldaia non arriva assolutamente niente.... nessun tubo che arriva dai piani superiori 

Maurizio Colombi
Inserita:
8 ore fa, Fabiusca scrisse:

alla caldaia non arriva assolutamente niente

Di solito le valvole di zona si comandano con i termostati.

Inserita:

Ciao Maurizio! Si infatti le ultime che ho fatto erano valvole a 4 fili dove c’era l’alimentazione (comandata da termostato) più i due fili del contatto pulito che va ad azionare la pompa della caldaia.... però qua mi trovo questa valvola a24V quindi mi viene da pensare che quello che ho scritto nel secondo commento può avere un senso logico 

Inserita:

potrebbe anche non essere una valvola di zona

è a 24 volt e ha 3 morsetti di collegamento...

a mio avviso è una valvola miscelatrice con una testa a "3 punti" (hai un comune, un apri, un chiudi) :smile:

Inserita:
11 ore fa, Fabiusca scrisse:

già fatto i fili non si vedono del tutto ma sono collegati ad un mammut che muore lì dentro, stessa cosa nella zona giorno..... ed alla caldaia non arriva assolutamente niente.... nessun tubo che arriva dai piani superiori 

Ma hai provato ad infilare la sonda dentro il tubo da dove escono i 2 fili marroni che vanno a queste valvole?

Inserita:

Finalmente ragazzi sono quasi in bolla.... ho contatto la fabbrica e mi ha inviato codesto schema.... quindi io seguo lo schema per poter collegare i due termostati indipendenti giorno/notte e tramite il contatto aperto Alimentato a 24V aziono la valvola..... 

80820079-016F-4F3D-B177-52BF4A382680.png

Inserita:
7 ore fa, Fabiusca scrisse:

ho contatto la fabbrica e mi ha inviato codesto schema.... quindi io seguo lo schema per poter collegare i due termostati indipendenti giorno/notte e tramite il contatto aperto Alimentato a 24V aziono la valvola..... 

- Ma da qualche parte c'è già il trasformatore 230/24VDC, oppure lo devi mettere tu?

- Hai seguito i fili per capire dove vanno di preciso?

- Ma poi quando accendi il termostato e comandi la valvola TACO 24VDC, parte anche la caldaia, oppure questa è sempre in funzione e basta che si apra una delle famose valvole?

Inserita:
5 ore fa, ROBY 73 scrisse:

- Ma poi quando accendi il termostato e comandi la valvola TACO 24VDC, parte anche la caldaia, oppure questa è sempre in funzione e basta che si apra una delle famose valvole?

Se non ho capito male io, il 2 lo colleghi ad un capo del trasformatore e l'altro capo lo mandi ai termostati, che chiuderanno sul contatto 1, facendo aprire la valvola; questa una volta aperta manderà l'altro capo del trasformatore, quello che avevi collegato ai termostati, anche al contatto 3, dove ci va un relè, sempre da aggiungere, che con i suoi contatti darà lo start alla caldaia.

Un po' macchinoso rispetto alle comuni valvole motorizzate però alla fine va uguale

Inserita:

Ciao roby! Allora da quanto ho capito io la caldaia è sempre in funzione.... le valvole sono solo per l’azionemento del riscaldamento che quando il contatto no del termostato alimentato a 24V  tramite trf che dovrò installare io mi fa azionare la caldaia..... per il fatto dei fili non ho potuto seguire niente perché nella foto non si vede,ma poco più sotto sono tagliati, e quei pochi tubi corrugati che ci sono non vanno alla caldaia....(provato con la sonda) è giustissimo il ragionamento di Darligton, ma non credo sia necessario il relè in quanto come dicevo la caldaia è sempre funzionante....

Maurizio Colombi
Inserita:
3 ore fa, Fabiusca scrisse:

la caldaia è sempre funzionante....

Generalmente si utilizza il contatto delle valvole di zona per comandare l'accensione o lo spegnimento della caldaia, Oltre che per un fatto economico, anche per non sollecitare inutilmente il controllo termostatico all'interno della macchina.

Ma dallo schema che hai inserito, la valvola non ti fornisce un contatto pulito. È per quello che ti hanno consigliato di interfacciarti con un relè.

Fabrizio Paoli
Inserita:

Esatto Maurizio. Alla caldaia è sempre meglio ( se non addirittura obbligatorio) portare il contatto pulito delle valvole di zona.

Inserita:

è un sistema a 24V all' "americana", dove comandano gli impianti del riscaldamento a 24V, generalmente i trasformatori da citofoni hanno i 2 voltaggi (12V e 24V), quindi controlla se c'è un trasformatore da qualche parte. Spero che il sistema non sia 'totalmente' all'americana, dove ogni zona ha la sua pompa e la caldaia fa girare solo il 'primario' ovvero il tubo da cui derivano le zone con la tecnica 'closely-spaced tee', oltre ad avere un eccesso di pompe (una per zona), è inefficientissimo per le caldaie a condensazione.

Il mio consiglio, se non arriva nulla alla caldaia,fare in modo modo che se nessuno chiama la caldaia resta spenta (sfruttando il contatto TA della caldaia), seguendo il diagramma proposto dal costruttore ma avendo l'accortezza di mettere un contattore con bobina a 24V sul contatto TA della caldaia (solitamente le caldaie usano contatti a 220V e forniscono loro corrente).

Anche io in casa avevo una soluzione simile (caldaia sempre accesa), solo con degli attuatori a 220V anzichè a 24. Ho installato i relè per controllare la caldaia e adesso se nessuna zona chiama spegne.