Thomas24 Inserita: 31 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2018 @kiko_6600 il ciclo normativo è sempre il cotone 60/40. Spesso viene testato anche il sintetici 40. Comunque la tua lavatrice è programmata al contrario, ossia i tempi standard della tua corrispondono a grandi linee ai tempi che in tutte le altre miele si hanno premendo il breve. Con l'intenso allunghi un po' e probabilmente riesci a ottenere classe A di efficacia di lavaggio, visto che 1 ora e 25 per il cotone 75 mi sembra davvero pochissimo (effettivo di lavaggio saranno 50 minuti, di cui solo una piccolissima parte dopo il raggiungimento della temperatura). Poi magari dimezza ulteriormente per i mezzi carichi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiko_6600 Inserita: 31 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2018 @Thomas24 calcola però che in 1h25 fa solo un risciacquo e l'ammorbidente che tutto per tutto 25 minuti dura senza dimenticare che se non arriva a temperatura comunque si ferma a 1h01. Quindi comunque un buon tempo di lavaggio è comunque garantito,in effetti se non va a pieno carico il tempo lo scala. Più sono stato tentato di svoltare il tasto intensivo su breve ma non mi va di sporcare il frontalino con un adesivo per promemoria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 31 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2018 altra prova: ciclo Sintetici 60° (senza nessuna opzione attivata, quindi no ECO no TURBO): temperatura massima raggiunta: 54°. era a mezzo carico di tessuti misti. SCUSATE AVEVO SCRITTO 44 AL POSTO DI 54!! HO EDITATO... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 31 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2018 50 minuti fa, payolas scrisse: altra prova: ciclo Sintetici 60° (senza nessuna opzione attivata, quindi no ECO no TURBO): temperatura massima raggiunta: 54°. era a mezzo carico di tessuti misti. SCUSATE AVEVO SCRITTO 44 AL POSTO DI 54!! HO EDITATO... quindi sembrerebbe vera la teoria che col turbo aumenta leggermente le temperature... qualche post fa hai scritto che sintetici turbo ha scaldato fino a 57 hai fatto altre prove con altri programmi non turbo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 31 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2018 si, alza un po'....ma non raggiunge comunque la temperatura. mi rimane il Cotone 60°/90°, Cotone 90° ECO/TURBO, e l'Igiene 60°... (poi proverò' gli altri cicli, che uso meno tipo il Mix e il CapiScuri) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 1 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2018 Ho appena fatto il ciclo col Trapunta 40° TURBO + prelavaggio: temperatura massima raggiunta 36,4°. Non ci siamo. PS alla fine delle prove farò una schema riassuntivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 1 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2018 Ciao, capisco quello che dici, ma credi davvero che ascoltino uno che rileva le temperature con dei termometri, per quanto professionali, in un contesto che sia al di fuori di un laboratorio specificatamente attrezzato e nato appositamente per i test in questione? Inoltre io ho aperto questo thread più che altro per condivisione con altri membri che possono avere esperienze simili. Non credo che la singola marca faccia la grande differenza. Dico questo perche due giorni fa ho lavato dei panni degli animali con la Panasonic in garage: programma Easy Care (= Sintetici in italiano) 60°. Temperatura raggiunta: 42° (pur tenendo conto che l'oblò' della Panasonic ha una forma molto bombata che distanzia molto la plastica/il vetro dall'acqua che si trova all'interno). Le mie misurazioni, che non mirano ad essere scientificamente fondate o a favore / contro una o l'altra marca, sono solo dettate dal fatto che, per un utilizzatore come me, che desidererebbe il rispetto delle temperature indicate (per lo meno quando si tratta di capi da lavare a non meno di 60° effettivi), scoprire di lavare a meno è davvero irritante. Se vuoi/puoi condividere anche tu le tue misurazioni, sarebbe una cosa interessante. A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raspy Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2018 Io sono del parare che uno scarto +/-5 (e mi sto tenendo volutamente largo) ci può stare... (scelgo 60 e mi ritrovo 55, oppure 40 e mi ritrovo 45) tutto il resto è pura follia senza senso e inganno verso il consumatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 1 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2018 ma si, sono d'accordo. poi basta fare delle prove e scegliere il ciclo che più' aggrada. di realmente sporco io ho solo gli asciugamani: per quello posso usare i 90° con o senza ECO - TURBO e sono apposto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alesicilia Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2018 Payolas prova il cotone 60 gradi nella Panasonic dovrebbe raggiungere almeno i 60. Perché che entrambe le macchine non raggiungano mai la temperatura in nessun programma mi sembra molto strano. Io posso essere sicuro dei gradi all’interno della macchina perché utilizzo il termometro della macchina stessa. Cioè con una combinazione di tasti posso vedere effettivamente che temperatura ha l’acqua all’interno del cesto. Io ho usato una Bosch serie 4 e devo dire che toccando l’oblo )Nel programma cotone 60 turbo), mi è sembrato che ci fossimo come temperatura. Non mi sembra che Bosch/Siemens giochino con queste cose. Magari in un programma o due, ma in tutti mi sembra molto strano. Quei misuratori sono per i liquidi ? Perché magari ci sono diversi tipi di termometri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 1 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2018 mah, sono termometri usati in laboratori chimici, ti dico addirittura che la ''pistola'' del termometro andrebbe tenuta a 20 cm dai liquidi oggetti di misurazione... la Panasonic ha un oblò' particolare, la distanza è maggiore. comunque oggi il Sintetici 40° TURBO, nella Siemens, ha superato di poco i 41° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2018 @payolas ho fatto una prova con la mia lavatrice, ciclo camicie 60 gradi con opzione +acqua... durata 1.19h massima temperatura rilevata (sul vetro dell'oblò... il livello dell'acqua superava il soffietto e non potevo aprirla) : 54 gradi quando mancavano ancora 50 minuti alla fine del ciclo ha staccato la resistenza arrivata a 40 minuti dalla fine ha tagliato a 35 e ha iniziato il cool down: ha ripetuto cicli di carico/scarico fino a portare la temperatura (sul vetro) a 33 gradi. L'ho poi aperta durante lo scarico una volta abbassato il livello e ho misurato l'acqua in piu punti rilevando temperature diverse: al centro del bucato 34 gradi, vicino alla gomma 31, in altri punti attorno ai 32. Tra l'altro misurazioni nello stesso punto a distanza di 2/3 secondi davano valori diversi (di poco, ma diversi) devo fare la prova con un ciclo in cui si possa aprire l'oblò durante il lavaggio senza far traboccare l'acqua per capire quanto diversa sia la temperatura sul vetro rispetto a quella dell'acqua Poi concordo con @archimede 57, non potremo mai sapere quanto sia il valore rilevato dalla macchina che le fa decidere di staccare la resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2018 Non sono mica macchine costruite per sterilizzare per quali la temperatura è da raggiungere effettivamente è in maniera precisa. Sono indicative... non esageriamo! Anche perché 5 gradi in più o in meno non cambiano la sostanza. Se avete necessità di sanificare il bucato, aggiungete dei disinfettanti. Si tratta di macchine per uso domestico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 1 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2018 si ragazzi, avete assolutamente ragione. Misurare la temperatura, così come rilevare dati durante un'analisi, è una procedura da fare in modo serio e scientifico. In questo caso, non certo con il solo impiego di un termometro ad infrarossi. Qualche grado di differenza non fa la fine del mondo. Quando però la discrepanza è di più di dieci gradi, allora mi sorge qualche dubbio perché lì non si tratta più di tolleranza accettabile. ma, anche in questo caso (Speed/cicli rapidi ecc), sappiamo+ tutti che non si può avere velocità di lavaggio e qualità... Da questo punto di vista, se non ho capito male, anche la Miele prevede cicli più veloci che, necessariamente, sacrificano qualche aspetto importante del lavaggio. Inoltre abbiamo prodotti che sostengono il detersivo (varechina, lisoformio, napisan ecc) per cui in fondo possiamo star tranquilli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2018 @payolas ho fatto un'altra prova con il programma fibre sintetiche a 40 (che sarebbe il delicati) ancora il livello dell'acqua supera la gomma quindi non ho potuto aprire per misurare massima raggiunta: 37 gradi (sul vetro) a circa 35 minuti dalla fine (programma dura 59 minuti) poi ha staccato la resistenza e la temperatura è scesa a 35 gradi sul vetro al momento dello scarico (25 minuti dalla fine). Una volta sceso a sufficienza il livello dell'acqua l'ho misurata al centro del bucato ed era 36.8 Direi accurato a sufficienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 1 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2018 Volete farvi una bella risata!!?? ho lavato degli asciugamani con Speed 60° (ebbene si, ci ho riprovato) e volete sapere la temperatura raggiunta?? 62°!! Altro che i 42° dell'altro giorno! WOW. questo mi consola e conferma che le misurazioni dipendono probabilmente da un insieme di variabili ''tecnico-scientifiche'' che un termometro ad infrarossi, per quanto preciso, non riesce a controllare. PS molto bene Thomas 24 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2018 Oppure è l'elettronica ad essere fallata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 1 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2018 Mah... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlino64 Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2018 secondo me c'è un concetto di fondo che non tieni in considerazione,il bulbo/sensore(NTC che diceva Archimede) della temperatura e' posizionato nella flangia della resistenza , quindi praticamente si trova nella parte della vasca dove l'acqua è piu'calda.ora se immaginiamo un grafico tempo/temperatura acqua avremo una linea che sale partendo dalla temperatura in gradi dell'acqua fredda quando entra in vasca fino al raggiungimento delle temperatura da noi impostata.ipotizziamo di impostare 60 gradi e che la lettura della temperatura che fa' l'elettronica della scheda sia corretta e che corrisponda realmente a 60 gradi,fino ad un minuto prima che l'acqua raggiunge 60 gradi non ci sono 60 gradi da nessuna parte,quando il sensore raggiunge i 60 gradi gradi si stacca la resistenza(e non si attacca piu')e da li'comincia una fase ,seppur lenta,di raffreddamento dell'acqua,quindi avremo solo un breve picco di 60 gradi in corrispondenza del punto piu' caldo,viste tutte le dispersioni di calore che ci sono(vasca,oblo',cestello/crociera/mozzo, ecc....)mi sembra quasi impossibile che tutto l'insieme di vasca/cestello/indumenti e acqua sia 60 gradi . altra cosa,che sappia io,è che le letture di temperatura con termometri ad infrarossi non sono consigliate attraverso un vetro perchè potrebbero non essere precise. sarebbe interessante provare col termometro a fare la misurazione della temperatura non attraverso l'oblo'ma sulla flangia della resistenza in prossimita'del sensore per vedere che valore raggiunge.in conclusione e secondo me è abbastanza normale che in vasca ci siano delle temperature un po'piu'basse rispetto a quelle impostate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 1 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2018 grazie. il tuo post è stato chiarissimo. in effetti tutto torna.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlino64 Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2018 il tuo esperimento @payolas è comunque molto interessante,continua con le verifiche, anche giusto per capire se i vari tipi di programmi che promettono risparmi di tempo, acqua o corrente rispettano il detto:spendi meno ma hai anche meno ,in questo caso sulla qualita'del lavaggio. ci sarebbe anche un'altra domanda da porsi:quando dicono che sarebbe l'ideale lavare un certo indumento in latrice ad es.a 60 gradi,considerano che in realta'se impostiamo la lavatrice a 60 gradi non lo sono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 2 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2018 E' giusto saperlo in effetti... pensiamo ad esempio quando un bambino ha i pidocchi.... altro che 30°.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2018 10 ore fa, merlino64 scrisse: ma sulla flangia della resistenza Dietro c'è la guarnizione: creerebbe un isolamento termico sulla piastra. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoc4d Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2018 Sulle LG potendo vedere la temperatura rilevata dal sensore, sul cotone normale e intensivo il riscaldamento é a tempo e la temperatura raggiunta dipende dal carico e dalla temperatura dell'acqua del rubinetto. Da quello che dice Payolas mi sembra abbastanza sicuro che lo stesso valga per la sua lavatrice, cioé un ciclo che dovrebbe lavare a 60 puo in realtà lavare a 40 o meno se a pieno carico e l'acqua del rubinetto é molto fredda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raspy Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2018 1 ora fa, marcoc4d scrisse: Sulle LG potendo vedere la temperatura rilevata dal sensore, sul cotone normale e intensivo il riscaldamento é a tempo e la temperatura raggiunta dipende dal carico e dalla temperatura dell'acqua del rubinetto. Da quello che dice Payolas mi sembra abbastanza sicuro che lo stesso valga per la sua lavatrice, cioé un ciclo che dovrebbe lavare a 60 puo in realtà lavare a 40 o meno se a pieno carico e l'acqua del rubinetto é molto fredda. Il che, a mio avviso, non ha proprio senso. Perché mai hanno fatto questa scelta scellerata... :S Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati