mecrex Inserito: 25 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 25 ottobre 2018 ho una lavastoviglie electrolux esl 459 incasso è andata molto bene per diversi anni ( 16 ) ultimamente durante il lavaggio faceva un strano rumore tipo stridolio , il lavaggio lo finiva sempre .sicuramente avrei dovuto intervenire prima , ho aspettato troppo e proprio una di queste sere si è bloccata durante la fase di lavaggio è partita e si è bloccata con un rumore ..sordo continuo ..tipo come se non girasse la ventola non saprei . leggendo sui vari forum ho visto che potrebbe essere come causa principale la pompa di lavaggio !! vorrei avere indicazioni se l'anomalia è la pompa o altro , le funzioni una volta inserite poi si disinseriscono ..ma non parte carica l'acqua poi si blocca. Ho smontato i vari componenti interni fino ad arrivare alla ventola della pompa , non gira liberamente è un po inchiodata ..ho provato a svitarla ..ma non da fare !!! attendo un luminare che mi sappia rispondere e come fare per eventualmente sostituire il pezzo sempre chi sia dovuto alla pompa . grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2018 Posta una foto della pompa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 25 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2018 Io la cambierei. Solo la pompa, non tutta la macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mecrex Inserita: 26 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2018 non l'ho smontata del tutto , modello della pompa l' ho già trovato , visto che le ultime lavastoviglie ..non durano più d 5/8 anni mi hanno consigliato di ripararla, 16 anni oggi una lavastoviglie non dura ..di certo!! ..o sbaglio !!! quindi se mi date indicazioni tecniche per smontarla provo a sistemarla .. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 26 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2018 Non ti resta che sfilarla, sdraiarla e intervenire. Non è complicato, ma intuitivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 29 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2018 On 10/26/2018 at 8:56 PM, mecrex said: non l'ho smontata del tutto , modello della pompa l' ho già trovato , visto che le ultime lavastoviglie ..non durano più d 5/8 anni mi hanno consigliato di ripararla, 16 anni oggi una lavastoviglie non dura ..di certo!! ..o sbaglio !!! quindi se mi date indicazioni tecniche per smontarla provo a sistemarla .. grazie Non necessariamente... Non sono tutte uguali. comunque quando il costo della riparazione non supera una certa cifra, conviene provare a recuperare la macchina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 29 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2018 A cambiarla, le Electrolux di oggi sono di carta velina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mecrex Inserita: 7 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2018 non l'ho smontata del tutto , modello della pompa l' ho già trovato , visto che le ultime lavastoviglie ..non durano più d 5/8 anni mi hanno consigliato di ripararla, 16 anni oggi una lavastoviglie non dura ..di certo!! ..o sbaglio !!! quindi se mi date indicazioni tecniche per smontarla provo a sistemarla .. grazie Ciccio 27 ..pensi che sia la pompa ...quindi ! non vedo altre risposte ..il rumore è specifico del guasto .classico .stridolio così penso dovuto alla ventola che faticava a girare poi alla fine si è inchiodata del tutto e mmmmmmm rumore sordo ..soo che fatto strano ..il motore non è che non vada , per me è una questione di ventola ..a mano si sente che non gira perfettamente ..da qui il problema ..che come avevo accennato nel post ..ho sottovalutato inizialmente !! per info guasto vi aggiorno che il problema della lavastoviglie non era la pompa di lavaggio , ma il condensatore ..una volta smontato ho provato il motore che era si... un po duretto ma poi si è sbloccato ora provo a cambiare il condensatore ...che forse era la causa principale , non appena riesco vi aggiorno ...nessuno ci aveva pensato ..e comunque motore nuovo c'è tanto vale montarlo e mettere in soffitta il vecchio ? ma non saprei !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 9 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2018 Io porterei alla fine quello vecchio. Poi, con calma, magari protresti rigenerarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mecrex Inserita: 10 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2018 non l'ho smontata del tutto , modello della pompa l' ho già trovato , visto che le ultime lavastoviglie ..non durano più d 5/8 anni mi hanno consigliato di ripararla, 16 anni oggi una lavastoviglie non dura ..di certo!! ..o sbaglio !!! quindi se mi date indicazioni tecniche per smontarla provo a sistemarla .. grazie Ciccio 27 ..pensi che sia la pompa ...quindi ! non vedo altre risposte ..il rumore è specifico del guasto .classico .stridolio così penso dovuto alla ventola che faticava a girare poi alla fine si è inchiodata del tutto e mmmmmmm rumore sordo ..soo che fatto strano ..il motore non è che non vada , per me è una questione di ventola ..a mano si sente che non gira perfettamente ..da qui il problema ..che come avevo accennato nel post ..ho sottovalutato inizialmente !! per info guasto vi aggiorno che il problema della lavastoviglie non era la pompa di lavaggio , ma il condensatore ..una volta smontato ho provato il motore che era si... un po duretto ma poi si è sbloccato ora provo a cambiare il condensatore ...che forse era la causa principale , non appena riesco vi aggiorno ...nessuno ci aveva pensato ..e comunque motore nuovo c'è tanto vale montarlo e mettere in soffitta il vecchio ? ma non saprei !!!! Ciccio 27 già fatto ho montato il motore nuovo ...inizialmente appena riavviato faceva un rumore molto intenso ..e sentivo l'acqua girare come mai non avevo sentito !!! sembrava praticamente aperta , non so se è il motore nuovo che ha un bello spunto o forse è la mia sensazione . Il condensatore a mio avviso è un po fiacco ...quel rumore leggero che sento credo che sia dovuto a quello , il motore nuovo girando liberamente va bene , l'altro aveva dei punti critici che bloccavano il motore . Trai le tue conclusioni , tu sei espertissimo io mi arrabatto e grazie a te a ragazzi del forum che posso osare !!! pensavo che con la sostituzione del motore pensavo a un suono dolce basso invece un po di rumore lo fa ..maaa forse è il condensatore? va cambiato !!Ciccio aspetto il tuo "sempre" utile responso grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mecrex Inserita: 10 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2018 il 9/11/2018 at 15:31 , Ciccio 27 scrisse: Io porterei alla fine quello vecchio. Poi, con calma, magari protresti rigenerarlo. Ciccio 27 già fatto ho montato il motore nuovo ...inizialmente appena riavviato faceva un rumore molto intenso ..e sentivo l'acqua girare come mai non avevo sentito !!! sembrava praticamente aperta , non so se è il motore nuovo che ha un bello spunto o forse è la mia sensazione . Il condensatore a mio avviso è un po fiacco ...quel rumore leggero che sento credo che sia dovuto a quello , il motore nuovo girando liberamente va bene , l'altro aveva dei punti critici che bloccavano il motore . Trai le tue conclusioni , tu sei espertissimo io mi arrabatto e grazie a te a ragazzi del forum che posso osare !!! pensavo che con la sostituzione del motore pensavo a un suono dolce basso invece un po di rumore lo fa ..maaa forse è il condensatore? va cambiato !!Ciccio aspetto il tuo "sempre" utile responso grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2018 A questo punto, per quanto costa, cambierei il condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati