airfly Inserito: 9 ottobre 2012 Segnala Inserito: 9 ottobre 2012 Salve a tutti, vorrei avere un consiglio su un progetto che voglio realizzare. Ho un condizionatore d'aria portatile di quelli per casa, (è un Brezza super HE della Olimpia Splendid) che vorrei installare a bordo di un camper, sul quale già dispongo, mediante un inverter adeguato, della 220V monofase. Tale condizionatore ha 4 motori: il compressore che assorbe circa 550W, una ventola centrifuga da circa 100W, una ventola tangenziale da circa 70W ed una piccola pompa da 20W per l'evacuazione dell'acqua di condensa (che in pratica non mi servirà), per un assorbimento di targa di 750W complessivi. Considerando che questi motori sono ad induzione monofase, con condensatore di avviamento, avrei interesse a ridurre il regime di giri del solo compressore, allo scopo sia di ridurre la potenza frigorifera, decisamente inutile per il volume del camper, che il consumo elettrico ed il rumore di funzionamento. Potrei eventualmente sostituire i due ventilatori con altri a 12VCC più facilmente regolabili in velocità con un circuitino switching, ma resta il problema del compressore che è monoblocco e non si può aprire perchè altrimenti un motore DC ce lo avrei messo anche lì, evitando tanti impicci... La necessità è quella di avviare il compressore normalmente per poi, dopo qualche secondo, ridurne i giri diciamo del 30%. Cosa mi conviene fare? Sarebbe sufficiente un condensatore inserito in serie con un temporizzatore che ne ritarda l'inserimento? Grazie e cordiali saluti Giovanni
Messaggi consigliati