Andrea Colex Colella Inserito: 25 ottobre 2018 Segnala Inserito: 25 ottobre 2018 Spero di aver beccato la sezione giusta. Per prima cosa complimenti per il forum fonte di soluzione e di apprendimento. Voglio spiegarmi il mio problema e alcuni miei dubbi. Sto rimettendo mani all'impianto di casa che ha circa 20 anni che è un macello indescrivibile fili invertiti e di tutti colori e giunzioni ovunque. Attualmente L'impianto è composto da contatore -> differenziale della Merlin C16/ 0,030A dopo di che la linea entra in appartamente e abbiamo -> differenziale btcino 25A / 0,03A e -> magneto termico Bticino 20A. Qui abbiamo la prima questione che vorrei capire e risovere, tale configurazione è corretta e se si perchè se faccio un corto scatta quello subito dopo il contatore invece in caso di dispersione scatta quello in casa? E' una situazione scomoda perchè siginifica cercare al buio le chiave del contatore e dover scendere sempre fuori anche in caso di intemperie e freddo quindi vorrei trovare una soluzione in modo che mi scatti preferibilmente sempre il differenziale dentro casa. Detto questo veniamo alla situazione numero due. La prima cosa che mi sono accorto appena ho iniziato a sistemare l'impianto è che avevo corrente sul blu e la cosa non mi garbava per nulla e mi sono accorto che sotto il magneto i cavi erano invertiti ma appena metto il blu sul neutro dopo circa 5 minuti scatta il differenziale. Allora sta mattina ho scollegato tutte le scatole e tutto quello che c'era sulle prese e collegato i fili sotto il magneto nel modo corretto a ogni 10 minuti ho ricollegato una zona con i relativi elettrodomestici fino ad arriva al bagno, qui come collego la spina della lavatrice come dicevo dopo circa 5 minuti scatta il differenziale in casa. Quindi senza giri di parole ho una dispersione della fase verso terra che prima come i cavo invertiti si trasformata in una dispersione fra neutro e terra, ora la mia domanda è questa è normale che il differenziale impieghi tutto questo tempo a intervenire ??? Ora per aggiare il problema ho invertito i fili dietro la presa non credo che si crei pericolo nel breve tempo di intervento del tecnico o sosituzione della lavatrice o sbaglio ? grazie in anticipo per chi mi risponderà
Elettroplc Inserita: 25 ottobre 2018 Segnala Inserita: 25 ottobre 2018 Un bel garbuglio. Sono fuori e col cell non riesco a scrivere molto. Ti aiuterà certamente qualcuno.
Maurizio Colombi Inserita: 25 ottobre 2018 Segnala Inserita: 25 ottobre 2018 3 ore fa, Andrea Colex Colella scrisse: perchè se faccio un corto scatta quello subito dopo il contatore invece in caso di dispersione scatta quello in casa? Siamo sicuri che "quello subito dopo il contatore" e "quello in casa" siano entrambi differenziali?
Andrea Colex Colella Inserita: 25 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2018 Se non mi sono rinco si sono due differenziali vi allego le foto per sicurezza. 🙂
ivano65 Inserita: 25 ottobre 2018 Segnala Inserita: 25 ottobre 2018 il differenziale sotto il contatore andrebbe sostituito con uno 0.3 selettivo ACCERTANDOSI che nessuna parte dell'impianto sia collegato direttamente a valle di esso. ogni zona DEVE essere protetta dal 30ma. da quello che dici se colleghi la lavatrice scatta il differenziale, quasi sicuramente e' in perdita. prova a girare la spina e vedi cosa succede
Andrea Colex Colella Inserita: 26 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2018 Grazie per la risposta. Allora come dicevo i due fili che escono dal contatore finiscono nel differenziale dopo di esso, da quest'ultimo i due fili finiscono nel differenziale dentro casa e a sua volta finiscono nel magnetotermico dopo di esco qui si collega l'impianto luci e prese della casa. Per il discorso lavatrice appunto una volta che gli ho invertiti i fili dietro la presa il problema è scomparso visto che la disperazione dalla fase si è spostata sul neutro ora. Mica mi potresti linkare un differenziale adatto allo stesso scopo te ne sarei grato.
hfdax Inserita: 26 ottobre 2018 Segnala Inserita: 26 ottobre 2018 Il dispositivo della prima foto (multi9) è un magnetotermico differenziale della Merlin Gerin. La C di C16 sta ad indicare che è un magnetotermico di tipo C (dove C è la curva di intervento per sovracorrente e cortocircuito) mentre 16 è la corrente nominale (16A). In pratica riunisce in un unico dispositivo il magnetotermico e il differenziale. Nella seconda foto si vedono: un magnetotermico Bticino (E81NA20) da 20A presumibilmente anch'esso in curva C ma credo che la sigla C20 sia coperta nella foto dalla leva un differenziale puro Bticino (D723A/25) da 25A. entrambi i differenziali hanno una corrente di intervento per dispersione di 0.03A come hai già affermato. 18 ore fa, Andrea Colex Colella scrisse: ,,,perchè se faccio un corto scatta quello subito dopo il contatore... Perchè in caso di corto (o sovraccarico) il magnetotermico C16 risulta più sensibile del C20 (che regge una corrente più alta). 18 ore fa, Andrea Colex Colella scrisse: ...invece in caso di dispersione scatta quello in casa? Perché in caso di dispersione scatta il differenziale, non il magnetotemico. I tuoi differenziali hanno la medesima sensibilità ma probabilmente quello in casa è un pelo più veloce a scattare. Segui le indicazioni di Ivano. e verificato che hai una dispersione nella lavatrice, la cosa più saggia è rivolgersi all'assistenza per riparare il guasto eliminando la dispersione.
Andrea Colex Colella Inserita: 26 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2018 Grazie per la risposta molto esauriente che mi ha levato un sacco di dubbi e mi ha fatto imparare nuove cose. Quindi per risolvere il problema della scomodità di dover scendere nell'armadietto ogni volta mi conviene smontare il differenziale dopo il contatore e sostituirlo con un differenziale puro con meno sensibilità di quello in casa giusto?
hfdax Inserita: 27 ottobre 2018 Segnala Inserita: 27 ottobre 2018 Se con meno sensibile intendi un dispositivo con una corrente differenziale più alta la risposta è no, o meglio, non risolveresti il problema completamente. La soluzione è quella di utilizzare un differenziale selettivo (puro o meno che sia) al contatore. Esso è costruito in modo da avere un intervento volutamente ritardato di quel tanto che basta per garantire che il differenziale posto a valle (in casa) scatti per primo. Vi è da dire che normativamente il differenziale posto subito a valle del contatore non è sempre obbligatorio. Ad esempio se i conduttori del montante (tratto tra contatore e centralino di casa) corrono da soli all'interno di una tubazione isolante senza interruzioni, come il classico tubo corrugato in PVC, il differenziale al contatore non è obbligatorio. È sempre obbligatorio invece proteggere il montante da sovraccarico e corto tramite magnetotermico. Pertanto se il tuo montante è realizzato nel modo sopra indicato basterà sostituire il magnetotermico differenziale con un magnetotermico di taglia adeguata alla sezione del tuo montante e omettere il differenziale. altrimenti dovrai far mettere anche un differenziale selettivo.
Messaggi consigliati