Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

condizionatore panasonic va in blocco

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un condizionatore Panasonic CS-UE-9jke.........il problema è il seguente, il condizionatore parte e  non appena il compressore inizia  ad aumentare di velocità va in blocco, tale   azione la ripete  per tre volte e dopo va in blocco e sull'unità interna si accende la spia rossa:-

dalla consultazione del manuale  che identifica  l'errore si apprezza cheil problema è il seguente:

ERRORE H16 :-

circuito del trasformatore dell'unità esterna aperto.-Trasformatore di corrente

.scheda dell'unità esterna
• modulo di potenza (IPM)- IPM (Modulo di alimentazione)
• compressore guasto (compressione troppo bassa) -

scheda UE
interrotto/cortocircuito.-

PCB esterna

Grazie Mille a chi mi potrà aiutare, nel senso  è da cambiare la scheda???, la si può riparare??, oppure  vi è un problema al trasformatore di corrente???...

Grazie mille.-

Inserita:

volevo aggiungere un altra cosa  importante, e chiedo umilmente scusa per il fastidio:

questa estate   tenendolo in modalità "QUIET", il condizionatore funzionava alla grande , ma non appena aumentavo la velocità, cioè passando in AUTOMATIC, il compressore aumentava di giri ed andava in blocco.-

Alessio Menditto
Inserita:

Prima di cambiare schede si deve controllare sia carico, ossia che non ci siano perdite di gas dalle cartelle.

Alessio Menditto
Inserita:

Cioè in sostanza l’errore dice che il compressore assorbe meno corrente di quello che dovrebbe, che oltre guasto elettrico potrebbe essere dato da poco refrigerante nell impianto, diciamo che è un modo indiretto per far capire che forse potrebbe essere poco carico.

Inserita:

il tecnico è intervenuto ha fatto  delle verifiche appurando che non vi erano perdite di gas dalle cartelle, e che il difetto era dovuto sicuramente alla scheda elettronica, per cui ho cambiato  l'intera unità esterna (ne avevo un altra)  e adesso funziona alla grande......quindi mi chiedo  sarà forse il trasformatore di corrente????-----Grazie Mille per tutti coloro che mi risponderanno. Semmai dovesse essere la scheda (forse partita per corto circuito , non lo so) la si potrebbe riparare???.

Alessio Menditto
Inserita:

Sicuramente non te la ripara il tecnico...il tecnico la cambia, gli esperimenti li puoi fare tu per conto tuo, a patto lo sai fare o trovi uno che lo sa fare.