Vai al contenuto
PLC Forum

Cavi surround nel corrugato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi sono iscritto per chiedere quale sezione di cavo di potenza per diffusori acustici riesco a far passare in un corrugato dove c'è al momento il doppino telefonico.

Devo far passare 2 cavi in rame ofc ciascuno del diametro di almeno 2x1.5 mm, se potessi anche con diametro maggiore visto che la distanza dall'amplificatore è 18 metri.

Oltre a questi 2 cavi audio di potenza deve rimanere anche il doppino telefonico già predisposto ma è molto sottile, e spero di non danneggiarlo tirando i cavi col pilota...

La potenza da trasportare è poca perché sono casse surround che lavorano poco, ma data la distanza non vorrei scendere sotto la misura di 2x1,5mm, se possibile metterei 2x2,1mm. Ma ci entrano senza sforzo?

Esiste una tabella?

Inserita:

analizziamo sotto vari punti di vista questo quesito

compatibilità dei circuiti :   cavo telefonico e cavo relativo a casse acustiche ok , ci possono stare, ma se il corrugato , come esempio , fosse in arrivo da una distribuzione e fosse dedicato all'arrivo del gestore telefonico.. potrebbe esserci qualche dubbio .

Proprio per il motivo da te esposto : il doppito arttorgigliato , in gergo Twistato , è con un isolamento davvero sottile , e potrebbe patire nelle operazioni di posa .

Tabelle ne esistono...nel senso , mi ricordo che su alcuni testi relativi alle norme CEI vi erano esempio , ma secondo il mio parere , in questo caso , ti suggerirei un'altra cosa .

utilizzi del comune cavo tipo "cordina" unipolare, oppure del cavo per diffusori..diciamo..uno dei tanto blasonati conduttori rivestiti in isolante gommoso trasparente ?   in questo caso , aimè , il problema sta nel fatto che questo cavo non scivola come la classica cordina, per cui anche solo 1 metro..potrebbe farti tribolare .

Inolte il problema sta nel fatot delle curve e delle variazioni di percorso... anni fa, quando si usava il tubo rigido sottotraccia, il problema era del diametro , si usavano misura davvero "mini"

Oggigiorno con i corrugati, con la scusa che si piegano facilmente..si scavalcano tubi vari e si fanno parecchie curve

Inserita:

grazie della risposta, ho misurato stasera il corrugato, nella scatola di derivazione ce ne sono due, uno da 16 mm ed uno da 20, calcoliamo che sia la peggiore delle ipotesi e che debba entrare in quello da 16 (uno arriva dalla distribuzione del palazzo e l'altro va alla rpesa telefonica dell'appartamento presumo). Ho provato ad infilarci un cavo audio non "gommoso e trasparente" ma con guaina liscia, un supra da 2x25mm e ci entra a malapena, solo che alla prima curva dopo 40 cm si è bloccato, ho provato senza pilota solo per verificare il diametro che ci può passare. Anche col pilota credo che dovrò rinunciare all'idea di farci passare due cavi ma uno soltanto ed a 2x15 o al massimo 2x20mm, sperando di riuscire col sondino pilota che mi devono prestare lunedi di riuscire a farlo passare alle 2 curve sicure che ci sono fino all'latra scatola di derivazione all'altro angolo della stanza.

Per facilitare l'inserimento è sufficiente del talco?

Inserita:

Per i casi estremi noi utilizziamo un gel della 3M ma costa una fucilata.. ovviamente se il corrugato è pieno o con curve troppo strette non fa miracoli.. per la sonda.. se fosse in fibra di vetro vacci piano altrimenti si spezza.

Inserita:

c'è qualcosa che non torna.

nel primo post hai detto:

19 ore fa, caesar70 scrisse:

...2 cavi in rame ofc ciascuno del diametro di almeno 2x1.5 mm,...se possibile metterei 2x2,1mm...

che in un tubo Ø16 ci potrebbero anche passare, sicuramente in un Ø20.

Ma nel secondo post parli di:

14 ore fa, caesar70 scrisse:

...un supra da 2x25mm....2x15 o al massimo 2x20mm...

per i quali ti ci vorrebbe almeno un tubo Ø32. O hai semplicemente dimenticato di mettere la virgola?;)

13 ore fa, ilsolitario scrisse:

Per i casi estremi noi utilizziamo un gel della 3M ma costa una fucilata

Confermo. Ma esistono anche del gel per infilaggio abbastanza economici e comunque efficaci. Puoi trovarli anche nel grandi magazzini tipo Brico.

In ogni caso, se il cavo audio non passa puoi utilizzare del normale filo elettrico tipo N07VK o FS17 o anche H05. Il risultato dal punto di vista audio non cambierà. Invece il fatto che corra assieme al doppino telefonico potrebbe (notare il condizionale) causare disturbi udibili negli altoparlanti soprattutto se nel doppino hai un segnale ADSL.