Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tecniche Di Programmazione - Cerco manuali, libri ecc..

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gli amici del forum;

Passo a porvi il mio problema, come tanti ho imparato a programmare i plc in particolare siemens s7300 da autodidatta procurandomi i manuli, seguendo il forum, smanettando in campo ecc... E fin qui nulla di strano sono capace di fare i miei bei programmini. Il problema è che vorrei acquisire uno standard di programmazione ovvero una tecnica da poter applicare alla quasi totalità delle applicazioni. Molti di voi staranno pensando e vorrebbero rispondermi "la si acquisisce con l'esperienza", certo lo so, se riguardo infatti i miei primi software diciamo che lasciano un po a desiderare. Cerco se esiste un manuale, libro o altro dove si parla di tecnica di strutturazione e non solo di istruzioni che tutti bene o male sanno mettere insieme.

Ovvero tecniche o standard (come vuol si voglia chiamare) che possono aiutare a scrivere un sw di facile lettura, ben strutturato, ottimizzato. Spero di essermi riuscito a spiegare.

Saluti Enzo

Matteo Montanari
Inserita:

ogni programmatore, navigato o nemo che sia, ha la sua propria filosofia di programmazione. non e´facile descrivere questa o quella sono standard anche perche´una cosa semplice per me non lo e´per altre persone e viceversa.

inoltre anche il linguaggio utilizzato per la programmazione, non essendo sermpre lo stesso, "impegna" non poco nel definire qualcosa di strandard.

in questo fuorum ci sono molte discussioni che parlano dell'argomento da te nuovamente sollevato, prova a consultarle forse possono creare luce o forse no.

seguendo quello scritto o indicato nei libri di testo, una lista e´presente sempre nel forum, puoi ottenere semplicita´nei tuoi programmi, alcune volte appositamente non voluta da alcuni programmatori, per non predere il frutto della loro esperienza...(o degli errori).

un software ottimizzato lo ottieni se le macchine in cui lo adotti sono simili o uguasli fra loro, se il software (ed Hardware) viene modificato in base alla macchina non puoi certamente ottenere un ottimizzazione totale. certo puoi ottimizzare alcune parti, rendendole il piu semplici possibili ed eventualmente immuni ad errori e/o malfunzionamenti (evitando il debug e risparmiando quindi tempo).

per tutto il resto in bocca al lupo per tutto il lavoro futuro

Inserita:

grazie per la tempestiva risposta, sicuramente non esisterà un modo più giusto di un'altro per scrivere nel linguaggio "PLC" la soluzione di un problema, però sicuramente ci sono delle tecnicne ormai testate ed efficienti per gestire parti di programma comuni a quasi tutte le applicazioni, es gest. emergenze, interblocchi, allarmi, comandi loc/rem, comandi auto/man, comandi da supervisione, ecc..

A esempio in molti gestiscono gli allarmi con 2 db speculari, sistema molto efficace per funzionalità e semplicità di utilizzo, ecco io mi riferisco a queste tecniche ormai "standard" nel gestire piccole parti d'automazione, che comunque poi messe insieme creano il programma o comunque gran parte di esso.

Certo prima o poi arrivi a creare le tue parti di programma ottimizzate, però se ci fosse già qualche testo scritto da qualcuno che con i tuoi problemi si è già scontrato be sarebbe molto comodo, e soprattutto utile poter mettere in discussione i propri metodi.

Matteo Montanari
Inserita:
però sicuramente ci sono delle tecnicne ormai testate ed efficienti per gestire parti di programma comuni a quasi tutte le applicazioni

serto che ci sono ed ogni programmatore ha le sue, testate con ore ed ore di pratica e modifiche sia in ufficio sia in "campo", e proprio perche' sono frutto del proprio sudore (o un misto di vari sudori se si lavora in equipe) nessuno e' molto propenso a divulgarle "leggermente", anzi in molti casi sono proprio le funzioni protette di un progetto.

gli esempi che citi sono il cuore di tutte le automazioni piu' o meno complesse. esistono altre soluzioni e sempre ne esisteranno, saranno simili oppure svolgonio la stessa funzione ma utilizzando risorse diverse.

come ti ho suggerito prima prova a fare una ricerca sul forum, esistono le coordinate di varie pubblicazioni alcune utili altre meno a seconda del tuo grado di conoscenza della materia.