Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

lunghezza massima, tubazioni climatizzazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusatemi per prima, ma non son pratico di forum, vorrei sapere se posso installare un climatizzatore da 18000 Btu, considerando il fatto che la distanza massima, tra unità interna e unità esterna, è di circa 20 metri, ( lunghezza tubazione 20+20).

Grazie

Inserita:

Se puoi o non puoi lo dice il manuale tecnico del condizionatore, tu puoi installare anche con duecento metri di tubazione, ma dovrai aggiungere gas alla precarica per compensare la lunghezza. Quanto, lo dovrebbe dire il manuale. 

Inserita:

Ok ti ringrazio per la risposta, ma la descrizione del climatizzatore, riporta come lunghezza massima 30 metri, siccome qualcuno sostiene che si riferisce alla somma delle lunghezze totali di entrambi le tubazioni , 15+15, mentre altri mi dicono che è riferito alla distanza tra le due unità quindi solo la lunghezza del tubo gas, vorrei capire se il climatizzatore in questione. sia adatto per tale installazione.

So per certo che dovrò aggiungere il gas che manca, calcolando la lunghezza della tubazione.

Grazie 

Inserita:

è la distanza fra unità interna ed esterna se ad esempio distano fra di loro 15 metri poi per collegarle userai un tubo del gas di 15 metri e un tubo del liquido di 15 metri

la distanza è 15 metri ok che usi in totale 30 metri di tubo ma la distanza di cui parlano nei manuali è di 15 metri in questo caso

• 2 months later...
Inserita:

riprendo questa discussione....nel caso si vada a superare la distanza consigliata cosa succede? minore efficienza? nel caso di un  dual plit si intende 15+15 mt? una minore distanza di uno split può compensare una maggiore distanza di 15 mt del  secondo split? il diametro dei tubi può dare una mano nel caso di distanza superiore ai 15 mt?

Alessio Menditto
Inserita:

Matt è vietatissimo riprendere ☠️

Aprine un’altra per favore.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...