Vai al contenuto
PLC Forum


le40a558p3f


peppenappa70

Messaggi consigliati

Buon giorno colleghi, vi volevo chiedere se sapete dirmi se questo lcd che ha problemi di colore ( tipo solarizzato) con una tcon FHD60C4LV0.4 che non monta l'AS15 ma un tps65167a qualcuno è riuscito a riparare sostituendo qualche componente o mi consigliate la sostituzione in toto? la 12 volt al fusibile della scheda arriva regolarmente.Grazie anticipate.

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno peppe, il costo della intera scheda t-con si aggira da 25-35 euro massimo su ebay ti conviene ritirarla e risolvi il problema, se fosse stata una tcon che montava un AS15 con pochi euro compravi l'integrato e lo sostituivi armandoti di pazienza e stando attento durante la saldatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla sigla si direbbe uno schermo Samsung, sta pero' a te stabilire se hai tempo di aspettare un mese o oltreper il chip senza garanzia di successo, potrebbe essere un chip da programmare e allora sarebbe tutto piu difficile o peggio, comunque non e' il chip che descivi quello da cambiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti colleghi, buongiorno. Aggiornamento della tv. Dopo aver smontato la t-con per comprarla mi decido di riscaldare il chip con un pò di flussante fino a temperatura di 160° C dopo una bella pulita rimonto la scheda e come per magia tutto ritorna a funzionare. Attualmente sta funzionando e la tengo in prova per un pò di giorni. Come dire ci voglio credere ma non mi fido😁. Vi terrò aggiornati e grazie sempre per l' interessamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
45 minuti fa, peppenappa70 scrisse:

ma non mi fido

infatti è meglio,l'AS15 è molto "termosensibile"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Trans Istor ho scaldato l' tps65167a e tutt'ora il tv ha ripreso a funzionare correttamente consegnato e non ritornato. Ogni tanto un pò di fortuna ci vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente non parlerei di fortuna, il chip che dici genera le tensioni di alimentazione, non c'entra nulla con colori alterati tipo come dici "solarizzato".. aspetta che ti rientri mi sa..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'AS15 riceve diverse alimentazione per i vari stadi che lo compongono, se una di esse venisse a mancare, es. la Vs+ o la Vs-, esso lavorerebbe in condizioni anomale e potrebbe provocare difetti di gamma colore. Tu stesso riferisci di sospetta solarizzazione ma non è molto chiaro il difetto iniziale. Comunque la soluzione del difetto è plausibile visto che le tensioni in questione vengono generate dal TPS65157.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' nessun as15, comunque i chip serie tps di solito non hanno semiconduttori di potenza dentro e credo di non aver mai visto saldature fatte in fabbrica male quindi la vedo una soluzione ballerina.. a meno che non sia un chip qfn... per esperienza in questi casi mlto dubbi si tiene il tv in test per molte ore..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

L'AS15 è assente vero, avevo letto male il primo post, la sostanza non cambia; chiunque effettui la correzione di gamma riceve alimentazione dal TPS ed il discorso resta invariato. Qui non si tratta di saldature fatte male in fabbrica (e ti assicuro che esistono anche quelle), visto che il tv è stato prodotto un decennio addietro, ma di saldature che hanno perso il potere legante.

Comunque avendola smontata può anche essere che i flat cable possano essere stati i responsabili del difetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve colleghi mi spiace aver creato scompiglio ma alla data di oggi ancora la tv non è rientrata. Certo potrebbe essere stato magari qualche flat che tolto e rimesso avrebbe potuto causare qualche falso contatto, ma ricordo di averli smosso e rimessi senza che il tv avesse avuto miglioramenti, ma dopo avere fatto la scaldata a l' IC ( e componenti adiacenti involontariamente) sembra tutto risolto.Se dovesse, e spero di no, rientrare vi tengo aggiornati. Grazie comunque per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...