peppenappa70 Inserito: 27 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 27 ottobre 2018 Buon giorno colleghi, vi volevo chiedere se sapete dirmi se questo lcd che ha problemi di colore ( tipo solarizzato) con una tcon FHD60C4LV0.4 che non monta l'AS15 ma un tps65167a qualcuno è riuscito a riparare sostituendo qualche componente o mi consigliate la sostituzione in toto? la 12 volt al fusibile della scheda arriva regolarmente.Grazie anticipate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcanadair Inserita: 30 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2018 buongiorno peppe, il costo della intera scheda t-con si aggira da 25-35 euro massimo su ebay ti conviene ritirarla e risolvi il problema, se fosse stata una tcon che montava un AS15 con pochi euro compravi l'integrato e lo sostituivi armandoti di pazienza e stando attento durante la saldatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 5 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2018 Dalla sigla si direbbe uno schermo Samsung, sta pero' a te stabilire se hai tempo di aspettare un mese o oltreper il chip senza garanzia di successo, potrebbe essere un chip da programmare e allora sarebbe tutto piu difficile o peggio, comunque non e' il chip che descivi quello da cambiare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppenappa70 Inserita: 8 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2018 Grazie a tutti colleghi, buongiorno. Aggiornamento della tv. Dopo aver smontato la t-con per comprarla mi decido di riscaldare il chip con un pò di flussante fino a temperatura di 160° C dopo una bella pulita rimonto la scheda e come per magia tutto ritorna a funzionare. Attualmente sta funzionando e la tengo in prova per un pò di giorni. Come dire ci voglio credere ma non mi fido😁. Vi terrò aggiornati e grazie sempre per l' interessamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2018 45 minuti fa, peppenappa70 scrisse: ma non mi fido infatti è meglio,l'AS15 è molto "termosensibile" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2018 Che chip hai scaldato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppenappa70 Inserita: 6 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2018 Trans Istor ho scaldato l' tps65167a e tutt'ora il tv ha ripreso a funzionare correttamente consegnato e non ritornato. Ogni tanto un pò di fortuna ci vuole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 6 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2018 Ma veramente non parlerei di fortuna, il chip che dici genera le tensioni di alimentazione, non c'entra nulla con colori alterati tipo come dici "solarizzato".. aspetta che ti rientri mi sa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppenappa70 Inserita: 7 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2018 brutta cosa😠 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 7 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2018 L'AS15 riceve diverse alimentazione per i vari stadi che lo compongono, se una di esse venisse a mancare, es. la Vs+ o la Vs-, esso lavorerebbe in condizioni anomale e potrebbe provocare difetti di gamma colore. Tu stesso riferisci di sospetta solarizzazione ma non è molto chiaro il difetto iniziale. Comunque la soluzione del difetto è plausibile visto che le tensioni in questione vengono generate dal TPS65157. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 8 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2018 (modificato) Non c'e' nessun as15, comunque i chip serie tps di solito non hanno semiconduttori di potenza dentro e credo di non aver mai visto saldature fatte in fabbrica male quindi la vedo una soluzione ballerina.. a meno che non sia un chip qfn... per esperienza in questi casi mlto dubbi si tiene il tv in test per molte ore.. Modificato: 8 dicembre 2018 da Trans Istor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 8 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2018 L'AS15 è assente vero, avevo letto male il primo post, la sostanza non cambia; chiunque effettui la correzione di gamma riceve alimentazione dal TPS ed il discorso resta invariato. Qui non si tratta di saldature fatte male in fabbrica (e ti assicuro che esistono anche quelle), visto che il tv è stato prodotto un decennio addietro, ma di saldature che hanno perso il potere legante. Comunque avendola smontata può anche essere che i flat cable possano essere stati i responsabili del difetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 9 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2018 Scusa ma sulla saldatura non sono convinto, pero' attenderei sviluppi, ora rischia di essere una chiacchiera infruttuosa, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppenappa70 Inserita: 10 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2018 salve colleghi mi spiace aver creato scompiglio ma alla data di oggi ancora la tv non è rientrata. Certo potrebbe essere stato magari qualche flat che tolto e rimesso avrebbe potuto causare qualche falso contatto, ma ricordo di averli smosso e rimessi senza che il tv avesse avuto miglioramenti, ma dopo avere fatto la scaldata a l' IC ( e componenti adiacenti involontariamente) sembra tutto risolto.Se dovesse, e spero di no, rientrare vi tengo aggiornati. Grazie comunque per l'interessamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati