Vai al contenuto
PLC Forum


Piastra a induzione, problema pratico.


Messaggi consigliati

^^

   Recentemente mi è capitato di parlare con conoscenti che hanno installato nella nuova cucina una Piastra a Induzione...sostanzialmente un modello 4 fuochi con potenza massima di 7.7Kw..

Uno ha adottato cavi unipolari con sezione da 2,5mm2, collegati con morsetto, l'altro con una presa Shuko16A con spina ed  il cavo di collegamento da 2,5mm2 al posto dell'originale con 4 conduttori da 1,5mm2 (Bosch); La piastra è predisposta anche per i paesi dove vi è la rete trifase per uso domestico, con un collegamento bifase 400VAC.

  Ho cercato di dare un consiglio pratico su come dare soluzione al collegamento, visto che poi il cavo è un metro e 1/2 e la presa era più distante, ma cercando in rete - ho trovato solo un costruttore che porpone una sorta di morsettiera a frutto con 6 poli , dove collegare il cavo dell'elettrodomestico.

  Sento parlare delle soluzioni degli installatori, che posano una morsettiera con conduttori addizionali da 4mm2 e collegamento diretto al centralino con un MT dedicato, ma anche di cavi volanti con i cavi che sono presenti, anche perché  - in molti casi le abitazioni sono datate e gli impianti quello che erano all'epoca.

  In un caso ..ho eseguito una misura a casa di un amico, e col suo Bosch a 4 fuochi, col piano più grande con funzione boost,  non si superano i 8A, sostanzialmente - a parte la potenza massima assorbita, è impossibile usare 4 fuochi contemporaneamente causa lo spazio, poi..è una soluzione che propone tempi di cottura molto contenuti, tanto da non dovere stressare i cavi.

  In pratica ..ci troviamo di fronte ad un elettrodomestico moderno con una potenza assorbita di targa di 7,7kW (che secono il mio parere è la potenza elettrica espressa in calore prodotto) - comunque superiore alla soglia della presa da 16A che quella a frutto più grande come taglia.

  Quale sarebbe la soluzione ottimale, quella col cavo diretto ai morsetti del piano dal centralino, o la presa 16A - comunque protetta dal MR 16A..?

  Attendo  i  vostri commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


La presa da 16 A sembra essere sconsigliata (a meno che ci sia la relativa limitazione nel piano cottura stesso; ma comunque si sarebbe forse al limite, essendo la presa non progettata per un uso continuativo al massimo della sua capacità):

 

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/guida-impianto-e-collegamenti-elettrici_topic332.html

 

... Un altro link, che potrebbe forse essere utile (sembrano considerazioni di buon senso, in ogni caso):

 

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/guida-assorbimento-e-scelta-potenza-contatore_topic331.html

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle nostre ultime installazioni ( parlo di nuove costruzioni ) portiamo una linea dedicata da 4mm diretta al centralino di appartamento con magnetotermico da 20 A, poi il collegamento lo si fa in 2 modi 

dalla scatola a muro porto un cavo alla piastra togliendo l'originale, oppure uso il suo se ci arriva fino alla scatola a muro

parlo di un centinaio di appartamenti realizzati negli ultimi 4 anni a milano, l'impresa con cui lavoriamo non usa più il gas, ne nelle unita singole immobiliari sia nelle parti comuni ( riscaldamento centralizzato ) tutto elettrico, pompa di calore e pannelli solari per acqua calda, e fotovoltaico  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Molti evitano di togliere il cavo originale e poi per evitare di non potere estrarre lelettrodomestico usano una morsettiere. Se le spine BM erano da 20A era tutto più facile. Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi quando è previsto un piano cottura ad induzione portiamo una linea dal centralino protetta con il suo MTD e lo allaccio direttamente a la morsettiera ... Se qualcuno vuole smontarlo basta aprire il suo interruttore nulla di più semplice.. anche se per le cucine usiamo un quadro secondario per gli elettrodomestici

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente il forno non è parte dell'impianto elettrico DM 37. Ma l'elettrodomestico è venduto senza spina. In Germania ci sono delle morsettiere da portafrutto dedicate a cui associare i cablaggi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ma un elettrodomestico, visto che l’installazione è fissa, non dovrebbe essere sempre collegato con morsetti? Comunque io ho aggiunto una linea da 6mmq con MT da 32A perché ho avuto la fortuna di avere dei corrugati liberi. Se non si ha spazio nei corrugati almeno per una linea da 4mmq io proporrei una posa in canalina esterna. Usare una linea da 2,5mmq condivisa mi sembra inutile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere seziona ile o disinseribile

A sto punto.. Se vi fosse la possibilità di inserire sotto il piano una presa 32A e linea diretta è fatta. Ma chi lo fa?, nessuno. Però, vi sono fuochi induziine anche da 9kw.la potenza e quella termica espressa in watt non quella assorbita. Ci vorrebbero delle spine volanti per macchine da almeno 20A da posare dietro il forno, o una linea diretta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolvo, su impianti datati con cavo direttamente collegato con morsetti e fusibile da 16A con cavo 3g2,5. Se si dovesse prelevare troppo dall' elettrodomestico salta il fusibile a protezione del cavo. Provando con pinza il carico massimo in Watt arriva ai dati forniti da Elettroplc cioè 7.7Kw.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...