ale112002 Inserito: 27 ottobre 2018 Segnala Inserito: 27 ottobre 2018 Buonasera, allora oggi un mio amico mi ha chiamato perchè aveva un corrto circuito sulla linea luci dovuto ad alcuni problemi di isolamento dell' impianto in giardino, in particolare una scatola di derivazione dove praticamente non esisteva più la scatola ma solo i vari collegamenti con alcuni cavi tagliati che davano origine al problema. Per ora ho isolato la linea e non appena possibile devo sistemare il tutto, l' impianto non ha un suo interruttore magnetotermico ma si collega direttamente a quello esistente delle luci, ci sono solo due semplici interruttori per dividere le due linee. Aggiungo che l' impianto è molto vecchio e mi chiedevo se fosse il caso di aggiungere un magnetotermico anche se ci sono questi due interruttori, diciamo che io sono un po titubante poichè l' impianto a mio avviso andrebbe rivisto anche se a parte quella cassetta e una luce che praticamente sta nel terreno non sembrerebbe a prima vista essere messo malissimo. Dico questo perchè non ho avuto modo di approfondire le ricerche di altre eventuali criticità.
Marcello Mazzola Inserita: 27 ottobre 2018 Segnala Inserita: 27 ottobre 2018 se i cavi sono "buoni" potresti anche solo sistemare il centralino con i magneto termici monomodulo e qualche differenziale in più per aumentare la sicurezza e la continuità del servizio. Inoltre butterei un occhio all'impianto di terra...ha una certificazione dell'impianto? di che anno è?
ale112002 Inserita: 27 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2018 Grazie per la risposta, ho qualche dubbio sulla presenza dell impianto di terra!! Ripeto l impianto è vecchio..però non ho verificato quindi non ne ho la certezza. Ho visto che per l impianto in giardino hanno passato un cavo fg7 3x 1.5. Si potrei inserire i magnetotermici però dovrei passare una linea nuova dal centralino generale per un un lavoro preciso perché ora come dicevo è collegato al mt luce. Diciamo che l impianto si può sezionare essendoci gli interruttori ma bisogna vedere se è stata interrotta la fase o il neutro.
ale112002 Inserita: 28 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2018 Buongiorno, in merito a questo impianto mi ero dimenticato di dire che è presente anche un interruttore crepuscolare guasto che comanda una sola luce a questo punto mi converrebbe, sempre se il proprietario vuole) montare un centralino dove ora ci sono gli interruttori ed inserire tutto li, avevo pensato che al posto del crepuscolare potrei montare un timer luci? che differenza ce? è più funzionale il timer o il crepuscolare? L' unico dubbio è che servirebbe passare una linea separata ma essendo un' impianto vecchio dubito sia cosa facile, se dovessi lasciarlo così cioè collegato al MT luci casa e poi aggiungere un' altro magnetotermico a valle ha senso? in caso di guasto interverrebbero entrambi?
ale112002 Inserita: 31 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2018 Buonasera, in merito a questa discussione avete qualche consiglio da darmi? Grazie.
Marcello Mazzola Inserita: 31 ottobre 2018 Segnala Inserita: 31 ottobre 2018 ciao, ma da come scrivi si capisce che sei alle prime armi...inoltre è difficile da dietro una tastiera aiutarti se non abbiamo idea di come sia cablato effettivamente l'impianto. Potresti addirittura peggiorare la condizione. Magari comincia con lo studiarti la norma 64-8 che ti spiega in generale come dovrebbe essere un impianto residenziale. Già che mi dici che non sei sicuro che ci sia "l'impianto di terra" non presuppone niente di buono e il cliente a sto punto, con sua pace dovrebbe prevedere il rifacimento in toto ed a norma
ale112002 Inserita: 31 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2018 Ciao, no non sono alle prime armi di impianti civili ne capisco abbastanza, magari non sono perfetto al 100% o magari mi manca un pò di pratica però per il resto so come deve essere realizzato un' impianto civile. Poi se chiedo consigli è per migliorarmi e per cercare la migliore soluzione possibile anche se a volte può sembrare di essere un principiante, tornando all' impianto be per la terra come dicevo non so se è presente perchè quel giorno non ho avuto modo di controllare ma anche se non ci fosse posso informarlo dei rischi ecc poi sta a lui decidere il da farsi.. L' impianto in giardino sembra ben realizzato, il cavo è quello giusto, quello che chiedevo è se ha senso installare un magnetotermico a valle di quello delle luci presente nel centralino poichè in caso di guasti interverrebbero entrambi. Dovrei passare una linea apposta ma non so se la cosa è possibile vista l'età dell' impianto o per essere più precisi non sò la mole di lavoro necessaria.
MusicIsLife Inserita: 31 ottobre 2018 Segnala Inserita: 31 ottobre 2018 Ciao. Ma il magnetotermico luci a monte di quell'impianto da quanti A sarebbe? Conosci il carico delle lampade connesse in giardino? Oltre alle lampade sono presenti delle prese sulla stessa linea delle lampade? Sicuramente sarebbe utile almeno un differenziale, se è presente l'impianto di terra, in modo da proteggere dispersioni verso terra in caso di perdita di isolamento (infiltrazioni d'acqua, ecc...).
ale112002 Inserita: 31 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2018 IL magnetotermico è il classico C10, le luci sono a basso consumo ma con certezza non so quanta potenza in totale erogano ed ovviamente è un dato che poi dovrò controllare ma parliamo di un massimo di sei lampade. Per ora prese non ce ne sono ma il proprietario vuole metterne una per alimentare una piccola pompa in estate. Il differenziale mi pare di averlo visto nel quadro usato come interruttore generale, se ne mettessi un' altro a valle che senso avrebbe? in caso di dispersione interverrebbero insieme o sbaglio? So che non ho informazioni precise ma quel giorno sono andato solo per trovare il corto circuito e isolare quella parte del circuito, perchè era già tardi, il lavoro di ripristino dovrei farlo non appena il proprietario è disponibile.
Marcello Mazzola Inserita: 31 ottobre 2018 Segnala Inserita: 31 ottobre 2018 se hai posto nel centralino devi mettere un magnetotermico differenziale 30mA C10 se il cavo che esce in giardino è 1,5mm2. Nel centralino dovrei cablarlo in "parallelo" al differenziale che dovrebbe gestire l'interno dell'appartamento.
ale112002 Inserita: 1 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2018 Nel centralino non so se ce posto ma il problema sarebbe passare una nuova linea..e soprattutto se manca la terra avrebbe poco senso. Se dovessi installare un crepuscolare di quelli modulari cosa mi potete consigliare? Ne ho visti alcuni con fotoresistenza separata ma ne esistono con interruttore di by pas? Nel caso si guasta ci deve essere la possibilità di escluderlo.
hfdax Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 il 28/10/2018 at 10:22 , ale112002 scrisse: aggiungere un' altro magnetotermico a valle ha senso? no, perché: 20 ore fa, ale112002 scrisse: IL magnetotermico è il classico C10 se la linea è già protetta da un magnetotermico adeguato, a che scopo aggiungerne un secondo? 11 ore fa, ale112002 scrisse: ne esistono con interruttore di by pas? no, perché non avrebbe molto senso farli. 11 ore fa, ale112002 scrisse: Nel caso si guasta ci deve essere la possibilità di escluderlo. Per questo ti serve un semplice interruttore che tolga alimentazione al crepuscolare. Poi puoi fare tu un bypass con un altro interruttore per alimentare le luci scavalcando il crepuscolare e il gioco è fatto.
ale112002 Inserita: 1 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2018 Ciao e grazie per le risposte allora se come generale nel quadro è presente un differenziale allora avrebbe senso aggiungere un magnetotermico ma passando una linea solo per luci giardino giusto per avere selettività in caso di sovraccarico o corto circuiti come è capitato ora. Il guasto come ho già detto è stato provocato sia dall' umidità ma soprattutto dal fatto che i rami avevano distrutto la cassetta di derivazione esponendo i cavi alle intemperie e in un punto si erano tagliati creando un arco che a volte faceva intervenire il magnetotermico. Me ne sono accorto perchè ho provato a spruzzare un pò di pulisci contatti e questo ha provocato una fiammata forse per la presenza di olio!! Quindi ricapitolando un magnetotermico in questo caso sarebbe utile se passassi una nuova linea oppure si potrebbe utilizzare lo stesso giusto come "sezionatore" nel caso si dovessero effettuare dei lavori sull' impianto consentirebbe di evitare di lasciare il proprietario senza luci. Per il crepuscolare in realtà io avevo pensato di installare un deviatore anzicchè un interruttore così da poter scegliere se alimentare il crepuscolare o le luci in modo manuale, cosa ne pensate?
Marcello Mazzola Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 esistono crepuscolari 2 moduli chiamati "astronomici" che lavorano senza sonda e accendono e spengono tramite un algoritmo in base alla latitudine. Il mio vemec ha 2 contatti uno crepuscolare classico dalla sera alla mattina ed un contatto "programmabile"
ale112002 Inserita: 1 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2018 Si ma i costi? Secondo me basta uno classico con fotoresistenza.
Pierluigi Borga Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 Ciao, ad oggi sono molto pratici e utili i theben, hai il comando manuale, la funzione astronomico con possibilità di anticipare e posticipare le accensioni o spegnimenti, puoi programmarlo come un semplice orologio volendo, non devi posare nessuna sonda esterna. Poi avere la possibilità di sezionare F-N la linea luci esterne è una gran cosa già di suo anche se non riesci ad arrivare con due fili da 1,5 sul quadro. In caso di guasti si possono escludere, poi avere due differenziali in serie con medesima Idn non ha molto senso, ma in caso di guasto nel momento in cui riarmi il generale e se il guasto è sulle luci esterne e non era intervenuto quello, può intervenire in quel momento. Infine la terra nell'impianto esterno serve ma poi se i faretti o lampioni sono in classe 2 a doppio isolamento dove colleghi il filo ?
soltec Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 il 31/10/2018 at 19:27 , MusicIsLife scrisse: Sicuramente sarebbe utile almeno un differenziale, se è presente l'impianto di terra, in modo da proteggere dispersioni verso terra in caso di perdita di isolamento (infiltrazioni d'acqua, ecc...). Se invece non ci fosse l'impianto di terra il differenziale diventa necessario...
Darlington Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 7 ore fa, ale112002 scrisse: Si ma i costi? Secondo me basta uno classico con fotoresistenza. Eh, neanche costasse un miliardo: un crepuscolare saremo sulle 30-40€ ed un astronomico sulle 50-60, addirittura venti euro di differenza, abbondantemente ripagati dal fatto che non si deve trovare un luogo per installare il sensore, preoccuparsi che non venga investito dalla luce delle stesse lampade, tirarci un filo fino al quadro...
ale112002 Inserita: 2 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2018 2 ore fa, Darlington scrisse: Eh, neanche costasse un miliardo: un crepuscolare saremo sulle 30-40€ ed un astronomico sulle 50-60, addirittura venti euro di differenza, abbondantemente ripagati dal fatto che non si deve trovare un luogo per installare il sensore, preoccuparsi che non venga investito dalla luce delle stesse lampade, tirarci un filo fino al quadro... Non l ho mai visto ne usato ma è semplice da installare e programmare? Poi tu dici che non bisogna preoccuparsi di tirare un filo fino al quadro, perché?
hfdax Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 14 ore fa, ale112002 scrisse: avrebbe senso aggiungere un magnetotermico ma passando una linea solo per luci giardino giusto per avere selettività,,,,un magnetotermico in questo caso sarebbe utile se passassi una nuova linea oppure si potrebbe utilizzare lo stesso giusto come "sezionatore.... consentirebbe di evitare di lasciare il proprietario senza luci. Certo. Anzi, se aggiungi una nuova linea, o la fai partire da un magnetotermico già presente o gli metti un magnetotermico proprio, Ogni circuito che parte dal quadro di distribuzione deve essere protetto da un magnetotermico di taglia adeguata alla sezione minima dei fili di quel circuito/linea. 14 ore fa, ale112002 scrisse: Per il crepuscolare in realtà io avevo pensato di installare un deviatore anzicchè un interruttore così da poter scegliere se alimentare il crepuscolare o le luci in modo manuale, cosa ne pensate? Funziona egregiamente finché non si guasta il crepuscolare. Se il crepuscolare va in corto non puoi più spegnere le luci perché quando sposti il deviatore sull'automatico salta il magnetotermico a causa del corto. Ecco perché ti ho suggerito il doppio interruttore. Se il crepuscolare si guasta con un interruttore lo escludi mentre l'altro è sempre in grado di accendere e spegnere manualmente le luci. 4 ore fa, ale112002 scrisse: Non l ho mai visto ne usato ma è semplice da installare e programmare? si installa come un normale relè e la programmazione non è difficile. Hanno sempre a corredo un foglio istruzioni che spiega come installarli e programmarli. 4 ore fa, ale112002 scrisse: Poi tu dici che non bisogna preoccuparsi di tirare un filo fino al quadro, perché? Si riferisce al filo che collega il crepuscolare al quadro, mentre col relè astronomico, dato che lo metti nel quadro quel filo non serve. Un suggerimento: dato che gli impianti nei giardini sono per forza di cose molto più soggetti a umidità e intemperie varie è opportuno che abbiano un proprio differenziale dedicato.
ale112002 Inserita: 2 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2018 30 minuti fa, hfdax scrisse: Funziona egregiamente finché non si guasta il crepuscolare. Se il crepuscolare va in corto non puoi più spegnere le luci perché quando sposti il deviatore sull'automatico salta il magnetotermico a causa del corto. Ecco perché ti ho suggerito il doppio interruttore. Se il crepuscolare si guasta con un interruttore lo escludi mentre l'altro è sempre in grado di accendere e spegnere manualmente le luci. Quote Ciao, e già non ci avevo pensato..l' esperienza conta sempre in questi casi..per fortuna ce questo forum!! Il quadro attualmente è pieno e quindi li non posso aggiungere nulla, per la linea non so quanto sia fattibile passarne una nuova sai meglio di me che in questi vecchi impianti è un rebus distrecarsi, nel caso metterei un quadretto dove ora ci nono gli interruttori o meglio sopra, poi l' interruttore per escludere il crepuscolare si può mettere nel quadretto stesso? Grazie.
hfdax Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 2 minuti fa, ale112002 scrisse: Il quadro attualmente è pieno e quindi li non posso aggiungere nulla Se i magnetotermici attualmente installati nel quadro sono a due moduli puoi provare a sostituirne uno con due MT ad un modulo. 4 minuti fa, ale112002 scrisse: l' interruttore per escludere il crepuscolare si può mettere nel quadretto stesso? certo, esistono sia gli interruttori semplici (non automatici) a uno o due poli da quadro sia gli adattatori per montare in un quadro gli interruttori delle serie civili.
ale112002 Inserita: 2 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2018 Noi stiamo parlando di sostituire moduli ecc ecc ma cosa più importante non so quanto è disposto a sborsare il proprietario, quindi io devo trovare il giusto compromesso tra lavoro fatto bene e spese, ovviamente prima di fare un preventivo devo verificare se è fattibile passare una nuova linea, nel caso non lo fosse installerò un quadretto esterno (sempre se il proprietario è daccordo) e li ci andrò ad installare un magnetotermico-differenziale ed eventualmente il crepuscolare ( l' astronomico mi ha conquistato :D). Il problema sarà la selettività ma sò già che ottenerla nel caso di magnetotermici non è impresa facile ma penso anche che se l' impianto è fatto bene i guasti dovrebbero essere rari anche se si tratta di illuminazione esterna. Un' altra cosa, il proprietario vorrebbe installare una presa ma il problema è, se installo il crepuscolare ovviamente il tutto funziona all' orario stabilito, l' unica alternativa è l' interruttore luci indipendente ma a questo punto attivando la presa resterebbero accese anche le luci!!
hfdax Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 Se metti una nuova linea la devi proteggere. O la fai partire da un magnetotermico già presente o ci metti un MT nuovo. Altrimenti usi la linea che hai già. Sarà chi paga a scegliere. Comunque il costo dei magnetotermici influirà molto poco sul totale che sarebbe per lo più determinato dalla manodopera. Un MT C16 1p+N da 1 modulo può costare intorno ai 10€ É chiaro che se il proprietario vuole una presa che non sia asservita all'accensione dei faretti, questa presa dovrà essere alimentata con una fase diretta, e quindi è un filo in più da tirare. Se non ci sta c'è poco da fare.
ale112002 Inserita: 2 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2018 6 minuti fa, hfdax scrisse: Se metti una nuova linea la devi proteggere. O la fai partire da un magnetotermico già presente o ci metti un MT nuovo. Altrimenti usi la linea che hai già. Sarà chi paga a scegliere. Comunque il costo dei magnetotermici influirà molto poco sul totale che sarebbe per lo più determinato dalla manodopera. Un MT C16 1p+N da 1 modulo può costare intorno ai 10€ É chiaro che se il proprietario vuole una presa che non sia asservita all'accensione dei faretti, questa presa dovrà essere alimentata con una fase diretta, e quindi è un filo in più da tirare. Se non ci sta c'è poco da fare. Si certo, ma ormai l' impianto nel giardino è fatto quindi li non posso prevedere altre linee, per la presa se vorrà sarà legata alle luci, in ogni caso vedrò dopo le possibili soluzioni.
Messaggi consigliati