BIOFA1980 Inserito: 12 ottobre 2012 Segnala Share Inserito: 12 ottobre 2012 Ciao a tutti, da un nostro cliente abbiamo installato un' inverter Omron V1000 che comanda sei ventilatori i ventilatori assorbono 0.42A cadauno e l' inverter in uscita ha la capacità di 3.8A, durante l' avviamento i motori faticano a partire nel senso che c'è un' ondulazione della velocità che dura 5-6 minuti per poi partire a regime, controllando il display sia la frequenza che la corrente sono stabili...ho provato a modificare la curva v/f ma il problema permane e non so che altre soluzioni addottare...un' altra prova che ho fatto fare è quella di collegare un motore alla volta e fino al quinto motore non ho problemi quando collego il sesto motore il problema si ripresenta....qualcuno può darmi quale consiglio su come risolvere il problema? Grazie anticipatamente per le risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2012 Probabilmente l'inverter entra in limitazione di corrente. Non conosco quell'inverter quindi non ti so dire se si può avere un'extracorrente transitoria. Prova ad allungare la rampa di accelerazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claubo Inserita: 12 ottobre 2012 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2012 Ciao Biofa1980, il dimensionamento tra inverter e motore sembra essere corretto. Prova magari a dare un boost di coppia alla frequenza per cui vedi che hai il problema. Puoi dare nell' E1_07 il valore di frequenza per cui voui dare una maggiore coppia, e poi nell' E1_08 un valore pari a 8 volte di E1_07. Inserisci nell' E2_01 la corrente nominale (in questo caso la somma dei 6 motori con l'aggiunta di un 20%). Anche l'aumento delle rampe come dice giustamente Livio Orsini può essere una soluzione. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BIOFA1980 Inserita: 12 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2012 (modificato) Grazie per le risposte, per la corrente E2-01 io di regola metto un 10/20% in più per i parametri E1-07 e E1-08 li ho già settati a 2.5 e 15 proverò ad alzarli un pò e poi incrociamo le dita.... Modificato: 12 ottobre 2012 da BIOFA1980 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 6 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2012 BIOFA1980, spiega l'applicazione. Come sono i ventilatori, in parallelo in ambienti diversi o soffiano nello stesso ambiente? Ci possono essere sovrapressioni generate da un ventilatore che si ripercuotono sugli altri? L'inverter e' impostato in modalita' scalare (V/f), vero? Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 6 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2012 entra in limitazione di corrente. qanto risulta la somma delle lunghezze dei sei cavi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati