Mood Inserito: 27 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 27 ottobre 2018 Volevo acquistare questo motore monofase per generare corrente https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F132305662248 quello che non capisco è: 1) differenza tra un motore con più o meno poli 2)se faccio girare in modo meccanico (per esempio tramite aria compressa) il motore a più giri(compro l'opzione a 1400RPM ma lo faccio girare a 3000 RPM) , il motore si brucia o produce la massima corrente come se girasse a 1400RPM? 3)i giri del motore sono importanti solo nel caso dovessi dare corrente al motore? 4)se dovessi generare corrente tramite metodo eolico (ovvero non posso controllare i giri che faccio fare al motore) quale scelte sarebbero consigliate per l'acquisto? Quello che mi pare di aver capito è che il motore se gli faccio fare meccanicamente più RPM di quello prestabilito il motore genera la massima corrente senza bruciarsi, un motore con più RPM è semplicemente più sensibile nella generazione di corrente perciò se il motore lo faccio girare nell'intervallo tra 0 RPM e RPM massimi i volt in uscita saranno più sensibili, stessa cosa se dovessi dargli corrente, più sensibilità e precisione nei giri a seconda del voltaggio che gli mando. Sbaglio qualcosa? Ho molta confusione mi fate un po di chiarezza? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 27 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2018 Dai giri dipende la frequenza, sia che lo usi come motore che come generatore, infatti i motogeneratori hanno un regolatore di Watt che si occupa di mantenere i giri costanti, al variare dello sforzo richiesto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mood Inserita: 28 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2018 Ma per generare la massima potenza devo ottenere i giri massimi del motore? Se dovessi superare i giri massimi il motore rischia di rompersi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2018 5 ore fa, Mood scrisse: Ma per generare la massima potenza devo ottenere i giri massimi del motore? No! In modo semplificato e banalizzato. Come ti ha già scritto Darlington è la frequenza che dipende dai giri, non la potenza. Esempio. Un 2 poli per genrare a 50Hz deve ruotare a 3000 rpm, mentre un 4 poli deve ruotare a 1500 rpm. La potenza generata, entro i limiti di potenza massima del generatore, dipende solo da quanta corrente viene prelevata dal generatore stesso. 5 ore fa, Mood scrisse: Se dovessi superare i giri massimi il motore rischia di rompersi? Certo. Ma i giri massimi non sono quelli di targa quelli sono i giri nominali. Da ultimo, ma non ultimo. Perchè usare un motore come generatore cosa non facile da realizzare, mentre si trovano in commercio degli alternatori? Il motore in alternata non è facilmente reversibile come il motore in continua che è una macchina perfettamente reversibile. Se si applica potenza elettrica produce potenza meccanica all'albero, se si applica potenza meccani produce energia elettrica sull'avvolgimento di armatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mood Inserita: 28 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2018 Ok grazie mille, è proprio quello che stavo cercando, un alternatore, scusa la mia ignoranza ma per l'alternatore vale la stessa regola sulla rottura dei numeri di giri? Perché ne ho trovato uno dove nella descrizione c'è scritto:" Output: 1000 watts a 12 VAC a 1000 rpm fino a 3000 watts a 36 VAC e 3000 rpm." però se dovessi superare questi 3000 rpm l'alternatore può rompersi o indica i giri nominali? La mia paura è di spendere tanto e romperlo per la mia ignoranza in materia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 28 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2018 Quote La mia paura è di spendere tanto e romperlo per la mia ignoranza in materia... Forse dovresti prima superare la tua ignoranza in materia. Indica qual'è il modello esatto della macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati