Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione scheda alimentazione

steve_95

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, sono alle prese con una scheda di alimentazione di una TV LCD Samsung e ho bisogno di una mano; il modello della scheda è Hanaro2 40FHD PSIV231I01A, e lo schema è reperibile qui.
La TV è arrivata a me dopo che era già passata da un centro di riparazione che era in attesa di un ricambio per poterla sistemare, salvo poi lasciare perdere dato che il proprietario si è stancato di aspettare e ne ha comprata una nuova.
Quando ci ho messo mano la prima volta l'ho trovata senza particolari segni o bruciature in giro, ma anche senza un fusibile (FM802S nello schema); ne ho quindi messo uno che ovviamente è saltato appena inserita la spina. Ho quindi indagato un po' e ho trovato due MOSFET (QI820 e QI821) totalmente in corto, e cercando su internet ho scoperto che si tratta di un guasto molto comune per la questa scheda (vedi [1] e [2]). Sempre seguendo quanto riportato nei precedenti link ho controllato gli altri componenti in zona (in particolare C890 e C891), che erano tutti ok; ho quindi ordinato due MOSFET nuovi, li ho saldati al posto di quelli vecchi, e ho usato il metodo della lampadina in serie per provare la scheda...solo per sentire un netto "tac" e trovarmeli in corto di nuovo!
A quanto vedo dallo schema quei MOSFET hanno direttamente a valle solamente gli inverter per la retroilluminazione; che siano quindi quelli il problema? A quanto pare la resistenza del primario dovrebbe essere di 0.4 Ohm, praticamente impossibile da misurare con un normale multimetro, quindi non so come procedere...consigli? Potrebbe essere che il problema sia invece a monte dei MOSFET, che magari non vengono più pilotati a dovere e quindi si bruciano?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
14 minuti fa, steve_95 scrisse:

praticamente impossibile da misurare con un normale multimetro,

è una resistenza fusibile,può essere solo aperta (resistenza infinita) o zero ohm se buona

Se i fet di potenza sono in corto lo sarà anche il circuito integrato di pilotaggio. Se non ci sono altri componenti visibilmente bruciati,cerca di effettuare quante più misure ohmiche puoi senza staccare i componenti dal circuito.

Se non risolvi sostituendo i componenti che hai citato,cercala usata in rete e non impazzire

Link al commento
Condividi su altri siti

è una resistenza fusibile,può essere solo aperta (resistenza infinita) o zero ohm se buona

Buono a sapersi, questi allora sono ok.

e non ci sono altri componenti visibilmente bruciati,cerca di effettuare quante più misure ohmiche puoi senza staccare i componenti dal circuito.

Già fatto...non ho trovato nulla di sospetto, anche misurando il misurabile

Se i fet di potenza sono in corto lo sarà anche il circuito integrato di pilotaggio

Direi che si tratta del UI801, un SEM2006: c'è modo di capire se è passato a miglior vita?

Se non risolvi sostituendo i componenti che hai citato,cercala usata in rete e non impazzire

Chiaro, volevo solo fare un ultimo tentativo prima di buttarla.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 minuto fa, steve_95 scrisse:

Direi che si tratta del UI801, un SEM2006: c'è modo di capire se è passato a miglior vita?

il sem2006 riguarda la retroilluminazione non il primario dello switching,pertanto se lo togli il TV si deve accendere e devi sentire l'audio(al buio ovviamente). Altrimenti c'è dell'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minutes ago, Riccardo Ottaviucci said:

il sem2006 riguarda la retroilluminazione non il primario dello switching,pertanto se lo togli il TV si deve accendere e devi sentire l'audio(al buio ovviamente). Altrimenti c'è dell'altro

La TV senza il fusibile FM802S non ha mai dato cenni di vita, nemmeno il led di alimentazione, e questo mi sembra normale a quanto capisco dallo schema (perdonami ma non ho grande esperienza a riguardo!); piuttosto, ho notato che tutte le uscite del TM801S sono in corto fra loro (anche 10 con 11, 8 con 9, ecc...ho provato tutte le combinazioni), e questo non mi pare affatto normale! Che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
il 28/10/2018 at 18:26 , steve_95 scrisse:

La TV senza il fusibile FM802S non ha mai dato cenni di vita,

e vorrei vedere!

il 28/10/2018 at 18:26 , steve_95 scrisse:

ho notato che tutte le uscite del TM801S sono in corto fra loro (anche 10 con 11, 8 con 9, ecc...ho provato tutte le combinazioni), e questo non mi pare affatto normale!

le prove vanno fatte a trasformatore staccato,così si richiudono col circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Per dover di cronaca...ho ricontrollato un po' il tutto e non avendo trovato il colpevole ho finito per buttare la scheda (fra l'altro pare si sia guastata a seguito di una sovratensione, e secondo altri interventi qui sul forum in questi casi è l'unica cosa da fare...)

Grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti