Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione caldaia, problemi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una presa in camera, sul muro perimetrale , dalla quale esce una puzza dovuta alla presenza di topini, ho cercato di chiudere.possibili ingressi, messo veleno ecc...ma niente.

La scatola portafrutti ha fondo rotto. E in questa presa presente interruttore della caldaia e di una luce esterna.

Vorrei togliere questa presa, murarla, in maniera da non avere questa puzza e poi riempire la intercapedine.

Secondo voi possibile far passare tutti questi cavi per una canalina, fare un buco  nel muro, per far uscire solo i cavi e portare la alimentazione della caldaia attraverso una canalina?

Ci sono rischi a far passare all' esterno, i cavi per la alimentazione della caldaia?

Maurizio Colombi
Inserita:
6 minuti fa, xman80an scrisse:

Secondo voi possibile far passare tutti questi cavi per una canalina

Eliminare una cassetta di derivazione o una scatola portafrutti rimane sempre un operazione abbastanza complicata.

Senza vedere la reale situazione... diventa ancora più complicata.

Inserita:
7 ore fa, xman80an scrisse:

Ci sono rischi a far passare all' esterno, i cavi per la alimentazione della caldaia?

No se scegli il giusto tipo di cavo. Resta comunque, come ha detto Maurizio, un operazione che può essere complicata e laboriosa, perché è chiaro che se decidi di eliminare la scatola e murarla tutti i fili che corrono nei tubi che arrivano alla scatola li dovrai sfilare. Comincia a stabilire il percorso alternativo che faresti fare ai quei fili.

Inserita:

Per giusto tipo di cavo cosa si intende?

Ci sono canaline specifiche per la esterno?

Il percorso dovrebbe essere facile, in camera ho scatola derivazione, sfilerei i cavi che vanno in quella presa e li manderei nella presa nella parete laterale, da lì dovrebbe partire una canalina per poi arrivare sul muro esterno,quindi bucare e da lì una canalina esterna verso la caldaia...

Inserita:
15 ore fa, xman80an scrisse:

Per giusto tipo di cavo cosa si intende?

Un cavo adatto alla posa in esterno tipo FG7 o FG16.

Ci sono canaline specifiche per la esterno?

No.

Il percorso dovrebbe essere facile,...

Allora buon lavoro.

Un consiglio: se decidi di usare le canaline evita le giunzioni all'esterno. Se devi fare giunzioni usa i tubi rigidi e raccordi e scatole stagni, anche se sono riparati dalla pioggia.

Inserita:

grazie..ma io non sono capace....devo trovare un eettricista disposto a fare questo lavoretto....e forse essendo roba da poco...non è facile....

Inserita:

Non è un lavoro da poco, Non è difficile ma è senz'altro abbastanza complicato e laborioso. Un buon elettricista è senz'altro la scelta migliore e non dovrebbe avere alcun problema ad accontentarti, ma in quel caso la scielta del tipo di cavo o di canale lasciala a lui.

• 4 weeks later...
Inserita:

Chiudi bene il fondo rotto della scatola con il poliuretano espanso (quello nelle bombolette) ed i tubi con il silicone e vedrai che risolvi senza stravolgere nulla.

Inserita:
il 30/10/2018 at 11:51 , xman80an scrisse:

grazie..ma io non sono capace....devo trovare un eettricista disposto a fare questo lavoretto....e forse essendo roba da poco...non è facile....

Beh,questa discussione sa tanto, perdonami, di superflua. Che tu debba chiamare un elettricista è una cosa talmente scontata che rende la discussione appunto superflua. Lui saprà come fare perchè è un professionista abilitato e qualificato altrimenti non sarebbe un elettricista. Poi sul trovare un elettricista  tranquillo non è difficile. Come si dice...."Vedere moneta pagare cammello! "