Vai al contenuto
PLC Forum

INFO SU PROGETTINO PER PILOTARE CALDAIA BIOMASSE

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve pochi giorni indietro mi è saltata la parte elettronica della mia caldaia carinci magnum 25 legna/pellet con la quale alimento la casa sia come sanitari che come riscaldamento, essendo un informatico che ha lavorato anche una 10ina di anni come elettromeccanico che faceva quadri per macchine per il marmo...mi è venuto in mente di baypassare il loro quadro e farmene uno come mi piace a me... però mi son detto ci vorrebbe un plc (che ai miei tempi  non esisteva).. quindi volevo chiedere a voi esperti del settore se era fattibile da un neofita di plc e se si con quale plc potrei avere un approccio migliore.. considerando che ci sarà un motore gia interfacciato con un inverter per alimentare la coclea e una ventola modulabile per la gestione della fiamma... poi un sensore di temperatura e uno di temperatura fumi... (che non ha mai funzionato).. un circolatore e qualche bulbo di sicurezza NC ..  in seguito se riuscirò nell'opera ci vorrei gestire anche le pompe dei piani e dei puffer..per l'accumulo (800lt)..ma questo è un secondo step.. tanto adesso devo far ripartire la caldaia... ho tra le mani un siemens 200 oppure ho un amico che programma i crouzet... cosa mi consigliate per questo progettino.

Inserita:

Per essere fattibile è fattibile; basta un piccolo PLC come LOGO o, anche meglio, come l'italianissimo Kernel.

Per la programmazione, se sei un informatico, non dovrestio avere problemi ti basta prendere confidenza con l'ambiente di sviluppo ed i lignaggi.

magari potresti avere maggiori difficoltà nello stabilire le varie funzioni di automazione necessarie.