Kok Inserito: 29 ottobre 2018 Segnala Inserito: 29 ottobre 2018 Buongiorno, sto cercando di capire a quanto può corrispondere l'errore che ci può essere nel conteggio del tempo in un programma (con logo siemens) fatto nel seguente modo: VEDI IMMAGINE ALLEGATA funzionamento: il generatore di impulsi (b002) genera un impulso di 0.5 secondi una volta al secondo, questo va a incrementare un contatore che emette un impulso ogni minuto trascorso (b004), questo contatore va a far contare un altro contatore che emette un impulso ogni ora trascorsa (b006), il contatore b006 a sua volta va a far contare un altro contatore che dopo 24 impulsi (quindi dopo 24 ore) resetta il ciclo. ho fatto in questo modo per poter salvare in modo ritentivo i conteggi dei contatori e quindi far ripartire il ciclo da dove si era fermato in caso di mancanza tensione sul logo avendo un errore soltanto di 1 secondo al massimo (che è il tempo del generatore di impulsi non ritentivo) La mia domanda è: a quanto potrebbe corrispondere l'errore che potrei avere nel conteggio delle 24 ore? l'errore è paragonabile a quello che potrei avere usando un TON con tempo 24 ore oppure l'errore del tempo di ciclo macchina va a sommarsi ogni secondo sul generatore di impulsi (b002)? spero di essere stato chiaro nel porre il quesito, grazie
Mircoron Inserita: 30 ottobre 2018 Segnala Inserita: 30 ottobre 2018 Ho fatto la prova e sul mio Logo ha contato bene, il numero di secondi corrisponde sia col pc sia con l'orologio interno. Ciao
Kok Inserita: 30 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2018 Ti ringrazio per la risposta, quindi mi sembra di capire che il generatore di impulsi che ho utilizzato è legato all' orologio interno e non al ciclo macchina e alla scadenza delle 24 ore ha emesso un numero di impulsi con un errore che posso considerare trascurabile e che sarebbe lo stesso che avrei alla scadenza del conteggio di un timer con ritardo all'attivazione e con tempo di 24 ore, premetto che non ho la necessità di avere una precisione alta (un errore di 5 minuti è più che tollerabile per quello che devo fare) grazie 9 ore fa, Mircoron scrisse: Ho fatto la prova e sul mio Logo ha contato bene, il numero di secondi corrisponde sia col pc sia con l'orologio interno. Ciao il 29/10/2018 at 14:35 , Kok scrisse: Buongiorno, sto cercando di capire a quanto può corrispondere l'errore che ci può essere nel conteggio del tempo in un programma (con logo siemens) fatto nel seguente modo: VEDI IMMAGINE ALLEGATA funzionamento: il generatore di impulsi (b002) genera un impulso di 0.5 secondi una volta al secondo, questo va a incrementare un contatore che emette un impulso ogni minuto trascorso (b004), questo contatore va a far contare un altro contatore che emette un impulso ogni ora trascorsa (b006), il contatore b006 a sua volta va a far contare un altro contatore che dopo 24 impulsi (quindi dopo 24 ore) resetta il ciclo. ho fatto in questo modo per poter salvare in modo ritentivo i conteggi dei contatori e quindi far ripartire il ciclo da dove si era fermato in caso di mancanza tensione sul logo avendo un errore soltanto di 1 secondo al massimo (che è il tempo del generatore di impulsi non ritentivo) La mia domanda è: a quanto potrebbe corrispondere l'errore che potrei avere nel conteggio delle 24 ore? l'errore è paragonabile a quello che potrei avere usando un TON con tempo 24 ore oppure l'errore del tempo di ciclo macchina va a sommarsi ogni secondo sul generatore di impulsi (b002)? spero di essere stato chiaro nel porre il quesito, grazie
Messaggi consigliati