Vai al contenuto
PLC Forum

Filtro Dv/Dt

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Voglio collegare un inverter in un motore di 315kW.

Il motore e di 20 anni e il costrutore del motore mi ha detto che la tipologia del motore non è adatta per essere alimentata in sicurezza da inverte.

E possibile farlo lavorare con sicurezza se installo al uscita del inverter un filtro dv/dt ?

Inserita:

Senza contare la difficoltà di un simile filtraggio, rischi di danneggiare i semiconduttori di potenza dell'inverter. I semiconduttori di potenza dell'inverter dovrebbero comportarsi il più vicino possibile ad un interruttore ideale in cui i tempo di passaggio tra tensione 0 e tensione massima sono praticamente nulli.

Nella pratica il semiconduttore è molto meno che un interruttore ideale; infatti qaundo è chiuso ai suoi capi il potenziale non è nullo ma è funzione della Rds e della corrente circolante, i tempi di commutazione non sono nulli ma, sebbene piccoli, sono comunque finiti. Aumentando i tempi di commutazione non solo aumenta la potenza dissipata, ma il rischio di uscire dall'area di sicurezza SOAR è elevatissimo.

Inserita:

Hop parlatto con Danfoss per questa aplicazione e loro mi hanno proposto questo filtro.

Se lo propone la custrutrice del inverter logicamente non avra problme il inverter

Inserita:

Dovrebbero sapere quello che fanno. Però con un motore che ha un costo non banale io starei più attento alle indicazioni del costruttore del motore.

Inserita:

Hop parlatto con Danfoss per questa aplicazione e loro mi hanno proposto questo filtro.

Se lo propone la custrutrice del inverter logicamente non avra problme il inverter

Inserita:

Non serve che tu ripeta il messaggio se non afferri il senso del mio! :smile:

Non mi preoccupo dell'inverter ma del motore. A meno che il produttore del motore sia il medesimo dell'inverter.

Poi, visto che inverter e motore son tuoi....

Inserita:

scusa mi, il messagio e ripetutuo per sbaglio