gordi777 Inserito: 16 ottobre 2012 Segnala Inserito: 16 ottobre 2012 Buongiorno Voglio collegare un inverter in un motore di 315kW. Il motore e di 20 anni e il costrutore del motore mi ha detto che la tipologia del motore non è adatta per essere alimentata in sicurezza da inverte. E possibile farlo lavorare con sicurezza se installo al uscita del inverter un filtro dv/dt ?
Livio Orsini Inserita: 16 ottobre 2012 Segnala Inserita: 16 ottobre 2012 Senza contare la difficoltà di un simile filtraggio, rischi di danneggiare i semiconduttori di potenza dell'inverter. I semiconduttori di potenza dell'inverter dovrebbero comportarsi il più vicino possibile ad un interruttore ideale in cui i tempo di passaggio tra tensione 0 e tensione massima sono praticamente nulli. Nella pratica il semiconduttore è molto meno che un interruttore ideale; infatti qaundo è chiuso ai suoi capi il potenziale non è nullo ma è funzione della Rds e della corrente circolante, i tempi di commutazione non sono nulli ma, sebbene piccoli, sono comunque finiti. Aumentando i tempi di commutazione non solo aumenta la potenza dissipata, ma il rischio di uscire dall'area di sicurezza SOAR è elevatissimo.
gordi777 Inserita: 20 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 Hop parlatto con Danfoss per questa aplicazione e loro mi hanno proposto questo filtro. Se lo propone la custrutrice del inverter logicamente non avra problme il inverter
Livio Orsini Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 Dovrebbero sapere quello che fanno. Però con un motore che ha un costo non banale io starei più attento alle indicazioni del costruttore del motore.
gordi777 Inserita: 20 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 Hop parlatto con Danfoss per questa aplicazione e loro mi hanno proposto questo filtro. Se lo propone la custrutrice del inverter logicamente non avra problme il inverter
Livio Orsini Inserita: 20 ottobre 2012 Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 Non serve che tu ripeta il messaggio se non afferri il senso del mio! Non mi preoccupo dell'inverter ma del motore. A meno che il produttore del motore sia il medesimo dell'inverter. Poi, visto che inverter e motore son tuoi....
gordi777 Inserita: 20 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2012 scusa mi, il messagio e ripetutuo per sbaglio
Messaggi consigliati