Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione mosfet

19maury86

Messaggi consigliati

ciao a tutti... volevo un'aiuto... ho un amplificatore auto al quale risultano bruciate 2 resistenze e positivo e negativo sono in corto... pertanto devo sostituire i mosfet e cercare di capire il valore delle resistenze. parliamo di un abola synthesis.

sareste in grado di suggerirmi il valore delle resistenze e i mosfet da acquistare? grazie in anticipo

Screenshot_2018-10-30-06-37-19-143_com.whatsapp.png

Screenshot_2018-10-30-06-36-13-606_com_miui.gallery.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Il MOSFET potrebbe far parte di questa famiglia... forse. Quanti ce ne sono? Sono tutti bruciati?

Per le resistenze, condivido l'opinione del collega...  Se non trovi lo schema hai solo due alternative: setacciare il web in cerca di foto, sperando di trovarne una in cui si distinguano i colori, oppure trovare un apparecchio funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mosfet è un 60N06T http://www.unisonic.com.tw/datasheet/60N06.pdf credo sia facilmente reperibile.

Le resistenze non è facile, ma hai provato a misurarle ? in che zona dell'ampli si trovano perché se è nella parte audio, essendo un ampli stereo, potresti ricavare il valore dall'altro canale, se invece è la parte di alimentazione allora devi ricostruire almeno in parte lo schema o almeno capire a cosa servono quelle resistenze. 

Quando dici Positivo e negativo in corto intendi i terminali di alimentazione dell'ampli a 12 V ? Se hai i Mosfet in corto è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì positivo e negativo intendo i terminali...

come testo i mosfet? sono un neofita

mi son fatto fare delle foto da un ragazzo... si le ho provate a misurare... il loro valore? infinito 😢

per le resistenze ho risolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura con un tester in ohm fra Drain e Source. Se ti da 0 ohm quindi corto indifferentemente da come metti i puntali allora il Mos è sicuramente guasto 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, 19maury86 scrisse:

per le resistenze ho risolto...

Ottimo, però spiegaci come... Il forum serve anche come "database" di informazioni, e la tua spiegazione magari potrà tornare utile a qualcun altro, prima o poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto... pensavo di essermi spiegato prima quando avevo scritto che mi son fatto fare delle foto da un ragazzo che possiede l'abola synthesis.

non appena ho un po' di tempo dissaldo i mosfetbe vi aggiorno.

per la sostituzione dei mosfet mi consigliate qualche marca nello specifico? ho cercato gli stessi montati sull'ampli ma non li ho trovati

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sostituzione dei mosfet mi consigliate qualche marca nello specifico? ho cercato gli stessi montati sull'ampli ma non li ho trovati

Non tanto la marca quanto il fornitore. Se li trovi su Mouser / Rs components / Distrelec e simili puoi andar tranquillo, da ebay è una roulette russa fra componenti originali e fake

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di sostituire i Mosfet hai verificato che la parte di potenza audio sia ok ? In genere questi ampli Car hanno una sezione di conversione DC DC (di cui dovrebbe far parte il mosfet bruciato), in questo stadio i 12V della batteria vengono elevati a una tensione più alta e generalmente duale, es 35 + 35 V. Questo serve ad alimentare la parte audio, specialmente lo stadio finale di potenza. Se lo stadio finale si guasta andando in corto allora lo stadio DC DC viene sovraccaricato e in genere può portare alla dipartita dei Mosfet dello stadio di conversione DC DC

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, tesla88 scrisse:

Prima di sostituire i Mosfet hai verificato che la parte di potenza audio sia ok ? In genere questi ampli Car hanno una sezione di conversione DC DC (di cui dovrebbe far parte il mosfet bruciato), in questo stadio i 12V della batteria vengono elevati a una tensione più alta e generalmente duale, es 35 + 35 V. Questo serve ad alimentare la parte audio, specialmente lo stadio finale di potenza. Se lo stadio finale si guasta andando in corto allora lo stadio DC DC viene sovraccaricato e in genere può portare alla dipartita dei Mosfet dello stadio di conversione DC DC

come faccio a verificarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok i mosfet van bene e sostituiscili tutti 4 così sono uguali

Per verificare grossomodo il resto inizia a misurare sui condensatori elettrolitici, nella foto i 2 in basso sotto al trasformatore, col tester in ohm misura tra + e - dei condensatori, non devi aver corto ne su uno ne sull'altro. 

Poi verifica in ogni caso i finali audio, che son quei transistor "grossi" che si montano sul dissipatore, non devi avere corto tra Collettore ed Emettitore. 

In ogni caso, quando avrai fatto tutte le misure, sostituito i Mosfet ecc, rimonta tutti i componenti sul dissipatore, compresi i Mosfet che andranno isolati con le opportune miche isolanti o silpad, NON alimentare da batteria ma usa un alimentatore da 12V (tra 12 e 15 va sempre bene) con almeno 2-3 Amper di corrente - NON usare alimentatori ATX recuperati da PC

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

grazie tesla, condensatori ok... e transistor ok...

c'è un però...

ho un altro mio ampli (zapco z150s2 bianco) che rompe le scatole... il canale destro va benissimo, ma il sinistro fa un suono fisso molto alto anche a basso volume. convintissimo fossero i finali, li ho dissaldati e testati ma sono ok... cosa può essere?

aspetto di vedere cosa non va allo zapco e faccio un'ordine unico da rs per sistemare i 2 ampli.

IMG-20181124-WA0045.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti